Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

TCE + GPL back again! Opinions required....

TCE + GPL back again! Opinions required.... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. ercules7676

    ercules7676

    Iscritto:
    1244655906
    Messaggi:
    883
    Piaciuto:
    0
    Allora, non è un topic sulla clio ma sul gpl col tce...

    come sapete la prova di durata di QR ha dato esiti deludenti, evidenziando un'importante usura di sedi e loro valvole già a 50 mila km, prevedendo, quondi, un rifacimento della testata attorno agli 80 mila....

    avevo quindi scartato l'ipotesi....

    ma qualche ragione a favore ancora l'avrei, e qualche aspetto chiedo a Voi di approfondirlo assieme...

    1) se metto l'impianto nel primo anno di vita, non mi scade la garanzia di 4 anni che ho fatto... il motore sarebbe cmq compreso... non credo possano al terzo o quarto anno rifiutarsi di riparare il motore adducendo come causa a loro non imputabile un impianto gpl che ho installato su loro indicazione da un'azienda con loro convenzionata.... CHE NE DITE VOI? visto che è così bello viaggiare con sto macchinino che alla fine magari faccio 15 mila km annui....

    2) facendo 12 mila km annui, anche considerando la minor resa del gpl, dopo 2.1 anni avrei ammortizzato il costo.... nella vita dell'auto avrei risparmiato così tanto da pagarmi 3/4 impianti, e quindi anche una testata... ma mi chiedo: avrei cmq spesso sensazioni "di ritorno" di qualcosa che non va mentre le valvole e le loro sedi vanno lentamente a puttane?

    3) se andassi a gpl solo in città e quando non ci tiro (80% dei miei km) mentre in autostrada a forti velocità ed alti regimi andassi a benza, quanta parte dell'usura mi risparmierei in ipotesi?
     
  2. ercules7676

    ercules7676

    Iscritto:
    1244655906
    Messaggi:
    883
    Piaciuto:
    0
    ernst?, ci sei? :D
     
  3. Ernst?

    Ernst?

    Iscritto:
    1243634057
    Messaggi:
    2.618
    Piaciuto:
    0
    Ci sono... :D

    Come sai, la questione è controversa. Il 1.2 tce non ha valvole rinforzate... è un normale motore che, come quasi tutti (tranne l'iniezione diretta VW) può andare anche a GPL. Gli unici motori che ad oggi sono ottimizzati per il GPL (stando a quanto si afferma nella pubblcità) sono la Bravo 1.4 e la Ford Fiesta 1.4. Tutte le altre... no. L'unico piccolo turbo benza offerto a gpl è la 1.4 tjet mito/delta. Ma è stato lanciato adesso con questa configurazione quindi... non ci sono ancora dati statistici significativi sull'affidabilità.

    L'unica cosa che si può fare è leggere le impressioni di chi ce l'ha. A tal proposito ti posto alcuni link con discussioni in merito.
    Un mio parere? Con 12.000 km anno... lascerei l'auto così com'è. Con 20.000... ci farei più che un pensierino (sempre fermo restando la garanzia di 4 anni) ;)

    http://www.modusclub.it/modules.php?op=modload&name=MDForum&file=viewtopic&p=7406

    http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-1978506.html

    http://www.autopareri.com/forum/confronti-auto-e-consigli-per-lacquisto/35946-gpl-o-diesel.html

    Qui si parla del metano ma anche del gpl...
    http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Forums&file=printview&t=4295&start=0

    http://www.autopareri.com/forum/renault/37114-grand-modus-1-2-16v-tce-gpl.html

    Come vedi... di certo c'è ben poco. Sicuramente il 1.2 tce non è un motore iper-problematico come i twinport opel ma... un'aincognita sull'usura delle valvole c'è. E poi c'è quella famosa prova di 4 ruote... ;)
     
  4. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Lascia stare valà...
     
  5. neomic

    neomic

    Iscritto:
    1255362811
    Messaggi:
    187
    Piaciuto:
    0
    come già scritto in un altro post, io al GPL non ci penserei più di tanto. Se lo si fa per una questione di risparmio si deve considerare che è veramente minimo in confronto al diesel.
    Una cosa che nessuno dice nei forum è questa: la percorrenza con 1 litro di GPL è molto più bassa rispetto alla percorrenza con 1 litro di gasolio.

    Esempio:
    1 litro GPL = percorri 12,5 km (esperienza personale su Opel 1.4)
    1 litro DIESEL = percorri 20 km (da quello che sento in giro)

    fate un pò i vostri conti....

    Se la scelta è GPL o DIESEL, scelgo DIESEL: affidabilità, motori stra-testati nei decenni, carburante che si trova ad ogni distributore, elasticità motore.

    Il vero risparmio è sul METANO !!!!!!!
     
  6. Ernst?

    Ernst?

    Iscritto:
    1243634057
    Messaggi:
    2.618
    Piaciuto:
    0
    Sì ma... hai prestazioni ancor più putrefatte, 0 bagagliaio e bombole pesantissime, autonomia ridicola e diffusione scarsissima dei distributori soprattutto al centro-sud. E poi a fare il pieno ci vuole un sacco di tempo.
    Il tutto per un risparmio max di 1,5 cent a km sul gpl.

    Se fai tanta strada... meglio lasciar perdere il metano. GPL e diesel se la giocano, anche tenendo conto del costo maggiore all'acquisto del diesel, della possibile rottura della turbina e dei km effettivi che son più 17-18 che 20. Di sicuro però, a fronte di 1 cent in più al km il diesel offre più autonomia, prestazioni migliori e una piacevolezza maggiore nella guida in autostrada.
    ;)
     
  7. neomic

    neomic

    Iscritto:
    1255362811
    Messaggi:
    187
    Piaciuto:
    0
    Ernst, direi che tutto sommato siamo d'accordo. Al metano ci penserei solo se ne facessi una questione di 'tasche' ; per il bombolone, tante vetture oggi vengono prodotte con il serbatoio a metano già incorporato, quindi niente riduzione del bagagliaio. Resta ferma la minore disponibilità del metano nei distributori, certo...

    Allora vado addirittura oltre: se ne facciamo una questione di risparmio ed ecologia, auto IBRIDA, tipo Toyota Prius, ecologica, 21km con 1 litro di benza e tanto tanto silenzio nel motore :D !

    tornando alla domanda di ercules, fatte tutte ste considerazioni direi sempre e comunque DIESEL !
     
  8. Ernst?

    Ernst?

    Iscritto:
    1243634057
    Messaggi:
    2.618
    Piaciuto:
    0
    Se si fa tanta strada... è la scelta migliore. ;)
     
  9. nomadi86xp

    nomadi86xp

    Iscritto:
    1251408512
    Messaggi:
    596
    Piaciuto:
    0
    Ma se nel caso si rompa la turbina,poi la macchina cammina come motore diesel aspirato? e per trattarla bene cosa si deve fare? e giusto anche far riscaldare il motore per 10 minuti?
     
  10. ercules7676

    ercules7676

    Iscritto:
    1244655906
    Messaggi:
    883
    Piaciuto:
    0
    Ragazzi, vi ringrazio ma questo non è un topic di confronto tra combustibili! :D

    si parla solo della MIA alternativa e se me la consigliereste, magari rispetto ai tre punti del topo ;)
     
  11. Ernst?

    Ernst?

    Iscritto:
    1243634057
    Messaggi:
    2.618
    Piaciuto:
    0
    Fino ai 20.000 km/anno la mia risposta è no, non te lo consiglio.
    Da 20,000 in su il risparmio giornaliero diventa così sensibile da poter valutare se accollarsi qualche rischio in più. Sui 25.000 km/anno io lo farei subito: ti fa risparmiare 800-900 euro all'anno e... tale cifra ti permetterebbe anche di farci qualche intervento tipo regolazione valvole, ecc restando comunque conveniente. Ma a quel punto... sarebbe stato meglio diesel. Però si sa che... uno compra l'auto pensando di avere certe esigenze e poi queste possono cambiare. Quindi... se la tua percorrenza raddoppia... facci un bel pensierino. Magari anche aprendo un post sul forum gpl/metano per sentire se c'è qualche esperienza sul tce a gpl con un certo chilometraggio.

    In ogni caso... penso che tu non sia in tali condizioni. Se puoi continuare ad usar poco l'auto... è solo una fortuna. Consumi meno, puoi tenere l'auto per più anni e, soprattutto, non ti snervi a stare ore al giorno in mezzo al traffico. ;)
    ;)

    Per i punti 2 e 3... che dire.... sicuramente se le valvole debbono essere registrate... noteresti uno scadimento delle prestazioni e soprattutto della regolarità di funzionamento del motore. Potresti avvertire dei vuoti in accelerazione e dei singhiozzi poco piacevoli. Situazione che andrebbe sempre più ad accentuarsi col passare dei km.

    Per l'utilizzo in città... beh, è risaputo che i brevi tragitti e l'urbano sono le situazioni che stressano meno le valvole andando a gpl. La condizione più stressante è l'autostrada a motore molto caldo. Lì sì che sei in consizioni molto più rischiose ed usuranti. Quindi... se fai molta strada in urbano e con motore quasi mai caldissimo... il gpl tende a creare meno problemi.
    ;)
     
  12. ercules7676

    ercules7676

    Iscritto:
    1244655906
    Messaggi:
    883
    Piaciuto:
    0
    Grazie.. apprezzo e condivido le risposte.. ma non ti seguo sul calcolo della convenienza e l"'asticella" che metti a 20 mila km...

    facciamo due conti assieme:

    13 km/l in città come riferimento per il consumo a benzina, ok?

    12 mila km all'anno...

    sono 923 litri di benzina, pari a circa 1200 euro l'anno al costo alla pompa attuale.

    In, facciamo, 8 anni di vita dell'auto (almeno quanto credo di tenerla) sono (togliendo di mezzo i discorsi sugli aumenti) 9600 euro di carburante....

    Bene, fai che il gpl, che a Bologna costa il 10% in meno della metà della benzina, ma rende il 20% in meno al litro, mi faccia complessivamente risparmiare il 40%... giusto?

    Sarebbe il 40% di 9600 euro.. vale a dire 3840 euro.. toglici il costo dell'impianto (1500) rimangono 2340 euro... che se non mi succedono sfighe alle valvole, dato l'utilizzo prevalentemente cittadino e a bassi regim iche ne farei, mi potrei mettere in tasca in toto... che se succedono danni nei 4 anni di garanzia, mi metto in tasca in toto... che se proprio andasse male, spenderei 900 euro di riparazione e me rimarrebbero circa 1500 in tasca...

    Mettici poi che se l'auto la tengo 10 anni, entrano altre centinaia di euro....

    dove sbaglio?

    PS è incredbile quanto si spenda nella vita di un'auto tra combustibile e manutenzione :(
     
  13. Ernst?

    Ernst?

    Iscritto:
    1243634057
    Messaggi:
    2.618
    Piaciuto:
    0
    Non sbagli in niente. Devi solo togliere qualche centinaio di euro a benzina - circa 100 euro l'anno - (per le accensioni) dal totale. Quindi alla fine... vedrai che sì, risparmi in 10 anni circa 2.000 euro ma... hai anche qualche noia meccanica da metterci in conto. Quindi... ne vale realmente la pena? :)
     
  14. ercules7676

    ercules7676

    Iscritto:
    1244655906
    Messaggi:
    883
    Piaciuto:
    0
    bhè, se la clio fosse costata 2000 euro in più non l'avrei presa.... :D :rolleyes:

    tutto dipende dalla voce "noie meccaniche" alla fine.... :?
     
  15. Ernst?

    Ernst?

    Iscritto:
    1243634057
    Messaggi:
    2.618
    Piaciuto:
    0
    Esatto. Purtroppo non siamo nelle condizioni di effettuare una valutazione il più possibile oggettiva perché non ci sono recensioni di persone che hanno fatto 70-100.000 km col tce a gpl. Per questo, non possiamo valutare per bene i possibili rischi. 4 ruote pare sconsigliarlo. Ma... non vorrei che lo facesse perché dietro ci sono interessi che spingono per l'utilizzo di altri combustibili (vedi diesel o benzina).
    ;)
     

Condividi questa Pagina