Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

temperatura opel corsa C 1.0

temperatura opel corsa C 1.0 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. E.L.B.

    E.L.B.

    Iscritto:
    1244892592
    Messaggi:
    274
    Piaciuto:
    0
    Buonasera a tutti. Sto iniziando ad avere il sospetto che la valvola termostatica della mia macchina faccia i capricci per colpa di alcuni pareri discordanti letti su internet. In pratica la macchina tarda a riscaldarsi. Io credo che questo dipenda dal freddo di questi giorni e dal fatto che parcheggio all'aperto (spesso resta ferma giorni). La temperatura di esercizio, una volta scaldata è di circa 85 gradi, forse anche 80. Stasera ci farò caso meglio. Ricordo che di estate nel traffico superava di un millimetro i 90, poi la ventola riportava il valore a 90. Nella guida senza traffico che io ricordi, è sempre stata tra gli 80 e i 90. Temperature grosso modo normali, ma non costantissime. La vosta anche lavora a queste temperature?
     
  2. mbutu

    mbutu

    Iscritto:
    1241732391
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    la mia è una corsa C 1.3 cdti e grossomodo, nonostante la differente alimentazione, il termometro della temperature si comporta allo stesso modo.
    Più di una officina mi ha detto che è normale e infatti l'auto ha 140k km e va benissimo, probabilmente il discorso vale anche per la tua.
    :)
     
  3. E.L.B.

    E.L.B.

    Iscritto:
    1244892592
    Messaggi:
    274
    Piaciuto:
    0
    grazie! non ho ancora consultato nessun meccanico perchè è un dubbio di questi giorni. Ieri sera con una temperatura di 10 gradi per arrivare a 80 gradi ci ha messo credo intorno ai 10 minuti. Viaggiando in strade extraurbane è raro che supera gli 80 gradi. Mah vedremo quando inizieranno ad alzarsi le temperature.
     
  4. E.L.B.

    E.L.B.

    Iscritto:
    1244892592
    Messaggi:
    274
    Piaciuto:
    0
    Oggi sono andato dal meccanico. Non è affatto normale, è la vavola termostatica bloccata aperta. Ti accorgi del problema se (a freddo) apri il tappo dell'acqua, e accendi il motore: vedrai come all'interno l'acqua già fa le bollicine (circola). Ancora, dopo pochi minuti, se tocchi il tubo dell'acqua in uscita dal motore (e che va verso il radiatore) anche se la lancetta della temperatura non si è mossa, lo noti un pò caldo.
    Se la valvola funzionasse infatti, a freddo resterebbe chiusa e non farebbe circolare acqua, non vedresti nè bollicine, nè sentiresti il tubo in uscita caldo. Come la temperatura dell'acqua nel motore diventa quella di esercizio, questa si deve aprire e lasciarla circolare. Aprendo e chidendo mantiene la temperatura costante (in aiuto c'è poi la ventola). Se la temperatura "balla", salendo e scendendo di 10 gradi o più durante l'utilizzo, hai la valvola bloccata aperta.
     

Condividi questa Pagina