Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

tra saab 9-3 e opel insigna ballano 11.000 euro

tra saab 9-3 e opel insigna ballano 11.000 euro - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. fitzwilliam

    fitzwilliam

    Iscritto:
    1248004723
    Messaggi:
    59
    Piaciuto:
    0
    Qualcuno saprebbe spiegare semplicemente senza entrare nei dettagli di ogni singola dotazione come mai la SAAB 9-3 2.0 TS XWD costa 44,150 euro e la OPEL INSIGNA 2.0 T SPORT TOURER COSMO 4x4 costa 32.901 euro.

    Qual' è la motivazione della differenza di 11.000 euro? Qual'è la reale componente dovuta a materiali più pregiati, scelte techiche più avanzate o chi lo sa che cosa e quale la componente legata a costi di produzione, market placement, pubblicità che poco hanno a che vedere con la qualità del prodotto?

    grazie
    Luca
     
  2. supercaliffo

    supercaliffo

    Iscritto:
    1255978245
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    non ti so dire
    ma la insignia al momento è commercializzata a prezzi davvero interessanti
     
  3. kriger

    kriger

    Iscritto:
    1238526183
    Messaggi:
    506
    Piaciuto:
    1
    Forse è la stessa differenza che passa tra Opel e le altre tedesche del calibro Bmw e Audi
     
  4. matteomatte1

    matteomatte1

    Iscritto:
    1238525321
    Messaggi:
    15.742
    Piaciuto:
    0
    sono 2 tipologie di auto diverse: la Saab fa parte del segmento Crossover con OB, Allroad, XC70...
     
  5. nauka

    nauka

    Iscritto:
    1238569492
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Avendole avute entrambe ti posso dire che allo stato attuale non sono giustificati ben 11000 euro di differenza. L'insignia ha delle rifiniture ottime e nel tempo le rifiniture della 9-3 sono peggiorate. Io ho comprato la mia 9-3 nel 2002 ed aveva delle plastiche che erano migliori delle attuali dell'insignia. Poi ho visto che le piu' recenti hanno adottao plastiche un po' peggiori e sono sparite delle cose fondamentali, come il piccolo display in alto sulla plancia che era di una comodita' enorme ed e' stato cambiato l'intero blocco di climatizzazione con uno molto anonimo stile GM. Inoltre gli originali indicatori analogici con scala logaritmica sono stati rimpiazzati da una banale scala lineare, ancora una volta banali GM.

    Tieni pero' conto che se quello e' il prezzo dal web, una volta in concessionaria hai prezzi con grossi sconti, dato che SAAB non sta andando molto bene. Devo dire comunque che la politica prezzi SAAB in Italia non e' molto brillante. In Francia i prezzi per SAAB sono piu' bassi per esempio. All'epoca dovendo scegliere tra Vectra e 9-3 non ebbi esitazioni per SAAB perche' la qualita' era superiore e la differenza di circa 2-3000 euro, ma a favore di SAAB c'erano i motori turbo benzina che Opel si sognava.

    Ora Opel usa lo stesso motore 2.0T della SAAB, ma in piu' con iniezione diretta quindi con maggiore convenienza e minori consumi, annullando cosi' l'argomento motori (almeno per me che non prendo in considerazione motori diesel perche' una SAAB non si compra con motori diesel e perche' comunque non trovo il motore diesel soddisfacente per il mio stile di guida).

    L'insignia che ho e' esattamente la 4x4 2.0T, cinque porte, non tourer ed e' un piacere da guidare. In piu' ho il cambio automatico (che e' lo stesso usato dalla SAAB). Inoltre mentre per Opel l'eSLD e' standard, sulle SAAB si paga a parte.

    Povera SAAB. L'unica motivazione per un sovrapprezzo resta il blasone, ma dato che tutti gli organi sono stati donati alla Opel (motori e trazione integrale haldex) non rimane molto. L'unica cosa di cui sento la mancanza e' il night panel, ma queste piccolezze non giustificano differenze di prezzo allo stato delle cose. Prima dell'insignia la differenza era molto piu' giustificata.
     
  6. supercaliffo

    supercaliffo

    Iscritto:
    1255978245
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Interessante...
    Io sarei interessato alla tourer, magari con cambio manuale.
    Posso chiederti che cerchi hai messo?
    I consumi come sono?
    Le prestazioni? è un motore elastico come i turbo di nuova generazione?

    grazie
     
  7. nauka

    nauka

    Iscritto:
    1238569492
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Lasciato i cerchi da 18. bastano e avanzano, andare su significa compromettere un po' il comfort e avere spese maggiori di pneumatici.
    Ho appena messo su le gomme invernali e le gomme estive hanno ancora 6 mm sia davanti che dietro dopo 14000 km. La mia auto precedente e' stata una 9-5 station wagon e consumava le gomme anteriori in pochissimo tempo. Quindi sono molto contento, specie per il fatto che sia davanti che dietro ho avuto lo stesso consumo, anche se non uso troppo il setting sport dove ho impostato la trazione integrale permanente, quindi mi sarei aspettato consumo maggiore davanti. Evidentemente la trazione posteriore entra spesso in funzione.

    Consumo: sono sui 9.6 l/100 km da computer di bordo e 10 l/100 km dal mio logbook. Uso l'auto soprattutto in autostrada. Con la 9-3 con lo stesso motore, ma 175 CV invece di 220 CV, avevo un consumo medio di 8.5-9.0 l/100 km (cambio manuale). L'insignia e' mlto piu' grande e capiente, oltre che piu' pesante. Non faccio molta attenzione a consumare meno e sicuramente il cambio automatico incide.

    Prestazioni: eccezionali e incide anche il cambio automatico che col kick-down
    trova sempre la marcia migliore in ripresa. In montagna con curve e' una scheggia, ho lasciato diverse Subaru arrampicarsi mentre le sorpassavo in sicurezza, con ottima visibilita' e con manovra che dura pochissimo. Sulle stesse strade col motore diesel della 9-5 ci penavo (purtroppo avevo fatto questo errore assurdo di comprare un diesel). In autostrada la progressione non finisce mai (appunto non come un diesel). Ho viaggiato in Germania molto sopra i 200 km/h (li' si puo') senza problemi. Freni potenti.

    Il motore e' molto elastico e ha una curva coppia potenza migliore del motore 175 CV che avevo sulla 9-3. Il turbo entra molto presto e credo che l'iniezione elettronica diretta migliori molto il funzionamento di questo motore. Il motore e' un superquadro 85x85 mm, con valvole raffreddate al sodio come sulle Giulia degli anni settanta. Ha il turbo montato sulla parte posteriore. E' tutto in lega leggera. Il cambio automatico aiuta l'elasticita' perche' sceglie sempre le marce giuste.

    Nel post precedente dimenticavo di menzionare un'altra differenza con SAAB, a favore di SAAB: gli interni in pelle SAAB sono di migliore qualita' e la regolazione elettrica dei sedili e' prevista anche per il paseggero, mentre sulla Opel solo se si prendono quelli multicontour che pero' hanno due pecche, il colore solo antracite e assenza di ventilazione per il sedile passeggero. I sedili multicontour sono stati espiantati dall SAAB 9-5 e messi sull'insignia, anche se alla Opel hanno insistito che li avessero sviluppati loro.

    I fari Xenon dell'Insignia che seguono la strada sono eccezionali, mai visto di meglio.
     
  8. supercaliffo

    supercaliffo

    Iscritto:
    1255978245
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Grazie per le tue impressioni.
    Credo che il consumo delle gomme sia molto regolare perchè in fase di accelerazione la coppia sarebbe 60 dietro e 40 davanti, mentre nella marcia normale sarebbe 10 e 90 (così lessi).

    Il cambio automatico non lo prenderò per i consumi, e perchè in fondo faccio 10mila km l'anno e non è una necessità.

    Grazie ancora
     
  9. fitzwilliam

    fitzwilliam

    Iscritto:
    1248004723
    Messaggi:
    59
    Piaciuto:
    0
    Caro Nauka, purtroppo i tuoi commenti sono quanto mi aspettavo, il cuore porterebbe da SAAB ma il portafoglio ti spinge dritto nelle braccia di OPEL.

    Anch'io vengo da una sporthatch 18T che ho venduto di recente, anche bene, e ti devo dire che ero molto contento. Le plastiche erano scricchiolanti ma il feeling e tutto il resto erano ottimi.

    La sporthatch mi piace ancora molto ma purtroppo, come dici tu, il suo motore che fino a qualche anno fa era il suo punto di forza oramai ha fatto il suo tempo . Se lo paragoni al turbo AUDI o a quello di Opel, coppia e consumi (per esempio) sono ben differenti.

    La saab rimarrebbe solo una costosa scelta d'amore

    saluti
    Luca
     
  10. nauka

    nauka

    Iscritto:
    1238569492
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Eh si. Scegliere SAAB oggi sarebbe solo per il cuore. Come dicevo mi manca sicuramente il night panel, l'indicatore analogico del turbo e gli indicatori logaritmici di velocita', ma bastano?

    C'e' pero' una cosa su cui non sono molto d'accordo: conosco i motori Audi/VW ed i consumi non sono poi cosi' favorevoli. Poi tieni conto che i motori turbo SAAB e quelli Opel (lo stesso motore solo con diverso turbo e iniezione) hanno la catena (non la cinghia) di trasmissione che e' eterna. Ho appena venduto perche' non potevo piu' tenerla per mancanza di spazio, una SAAB 9000 CSE 200 CV con 295000 km, catena intatta e capace ancora di superare i 200 km/h senza problemi e senza rumore. Del resto se la catena fa rumore avvisa che e' da cambiare, una cinghia no.
     
  11. nauka

    nauka

    Iscritto:
    1238569492
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    volevo dire catena/cinghia di distribuzione, manco da troppo dall'Italia...
     
  12. HerrWittelsbach

    HerrWittelsbach

    Iscritto:
    1240228984
    Messaggi:
    63
    Piaciuto:
    0
    Su questo sono davvero d'accordo anch'io, la catena è 100 volte meglio!

    Ad ogni modo è un peccato vedere Saab com'è ora, e pensare cos'era 10 anni fa e di più ...

    Cmq complimenti, l'Insignia piace molto anche a me, davvero tanto. Ero andato a vederla alla concessionaria a giugno (mi sembra) perchè volevo cambiare la mia Zafira Opc per ragioni fiscali, ma poi non mi dissero nulla circa la consegna di un'eventuale Insignia Opc ("novembre ma forse gennaio/febbraio") e allora, seppur a malincuore, presi la Bmw Serie 330d che ho ora: oddio, gran macchina, per carità, e, ora che ho un diesel, posso dire che il consumo si è un po' stabilizzato, anche se non tanto (13 km/l tranquillo, contro i 8/10 della Zafira Opc, che però era a benzina!), ma soprattutto il fatto di avere finalmente l'automatico ... Poi, ok, finiture lussuose (ma neanche poi tanto), pelle sulle portiere, luci rosse che riscaldano di notte ... Ma il design della Insignia, specie all'interno, è tutta un'altra cosa: secondo me anche tra 15 anni rimarrà un'auto davvero moderna, davvero! Per carità, come già detto, non male neanche la Bmw, che però secondo me si è seduta un po' troppo sugli allori ... Opel invece, ha fatto passi enormi, non è perfetta (sulla Bmw ho il display con le figure per i sensori, sulla Zafira avevo solo un segnale sonoro, sulla Bmw i sedili elettrici, sull'Insignia puoi avere solo quello del guidatore ...) però secondo me dal punto di vista del design, dell'Insignia almeno, è davvero eccezionale e ha sbaragliato tutti, Bmw, Mercedes, Audi ... Metti un'Insignia vicino a una Classe C o a un'A4, poi ne riparliamo ... Speriamo esca anche in Italia la 2.9 V6 CDTi da 250cv tra un paio d'anni, così quando dovrò rimpiazzare l'attuale 330d ...
     

Condividi questa Pagina