Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Trafic (poco) camperizzato

Trafic (poco) camperizzato - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. mibe

    mibe

    Iscritto:
    1305384903
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    Di solito vado in campeggio in bungalow o in casa mobile. Il camper no, non lo userei abbastanza (e poi costa troppo). Però per i week - end, quando tra qualche anno i figli saranno più grandi e non ci seguiranno più, mi piacerebbe acquistare un Trafic per farci delle vacanzine (di due- tre giorni) in campeggio. Già l'anno scorso ho cominciato a guardare siti in cui se ne parla e vengono proposte varie soluzioni. Avevo pensato alla Maggiolina da mettere sul tetto, ma non so se sia una buona soluzione. L'idea di base è quella di adottare poche variazioni proprio per la vacanza mordi e fuggi di due - tre giorni. Quindi vi chiedo se mi indicate dei post all'interno di questo forum oppure altri forum dove si parla di rete letto da mettere all'interno del Trafic (un pò alta così da poter metterci le borse/valige sotto), tendalino che si possa chiudere (tipo la veranda delle roulotte), tende facili e veloci da montare che abbiano la doppia apertura (così da poter accedere direttamente all'interno dell'auto, ma che siano anche "indipendenti", ossia si possano lasciarer montate nel campeggio per utilizzare il mezzo e poi tornare a riposizionarlo li), armadi porta vestiti leggeri e facilmente assemblabili da poter lasciare all'interno dell'auto (o nella veranda/tenda o tendalino che sia). Oppure soluzioni per arredare l'interno le Trafic (non con gli allestimenti ufficiali che costano un occhio della testa: non voglio lavandini e cucine all'interno), ma con qualche mobile se i lettini per dormire ci stessero nel tendalino chiuso o nella tenda indipendente (oppure viceversa con la rete tipo da una piazza e mezza interno all'auto, come dicevo prima).
    Per il cibo utilizzerei una bombola o un fornellino esterno, all'aperto.
    L'idea insomma è questa.

    Cosa mi dite/indicate?
     
  2. mibe

    mibe

    Iscritto:
    1305384903
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    Oltre alle cose che ho già chiesto, volevo sapere che tipo di fissaggio si può fare al tetto del Trafic e quanto può essere largo al massimo (se non si opta per il tendalino fisso tipo Fiamma). Mi pare molti propongano sistemi a ventosa (o qualcosa di simile). Questo lo vorrei sapere per vedere quanto, ad esempio, può essere larga al massimo la tenda/veranda indipendente.
     
  3. ndesilva

    ndesilva

    Iscritto:
    1276187390
    Messaggi:
    140
    Piaciuto:
    0
    c'è sempre la caravan che è molto meglio del camper,fidati da un caravanista itinerante e venditore di caravan (per hobby) :)
     
  4. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.120
    Piaciuto:
    30
    Confermo. Da camperista convertito alla roulotte che, negli ultimi 5 anni ha percorso oltre 50.000 con la roulotte al traino. Credo di essere uno dei pochi che ha cambiato le gomme della roulotte per usura.

    Saluti
     
  5. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    @mibe non ricordo di post relativi a quanto chiedi.

    @ndesilva e Fabiologgia. Perchè dite questo? Spiegate, spiegate... Ho il gancio traino omologato sino a 900kg e la cosa mi interessa.
     
  6. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.120
    Piaciuto:
    30
    A mio parere la roulotte è molto più flessibile del camper per il semplice fatto che ti consente di avere sempre l'auto a disposizione. Se si va a visitare una città, ad esempio, si mette la roulotte in un'area attrezzata (le stesse dei camper) e poi ci si può muovere con l'auto, soprattutto per fare la spesa ma anche solo per recarsi al centro visto che se si è in 4 costano meno un paio d'ore di parcheggio di 8 biglietti del pullmann. Col camper o ti muovi a piedi (per nulla comodo) oppure con i mezzi pubblici (che costano e ti assoggettano ai loro orari) o infine con le biciclette/motorini (che devi avere appresso, costano e pesano).
    Con la roulotte agganciata, se è debitamente attrezzata, puoi fare sosta libera esattamente come puoi farla col camper, basta che ci sia lo spazio.
    Una roulotte è molto più spaziosa di un camper, d'altronde, rovescio della medaglia, il treno auto+caravan è molto più lungo di un camper, ma questo raramente è un problema proprio perchè non sei costretto ad andare ovunque con l'intero treno ma puoi sempre scorporarlo, mentre col camper ti devi sempre portare tutto dietro.
    Fino a qualche anno fa si diceva che guidare un convoglio auto+roulotte era difficile, oggigiorno con l'ESP diffusissimo sulle auto e disponibile anche sulle roulottes (specifico) e gli stabilizzatori per la testa d'aggancio ti dico per esperienza personale che è molto più stabile un convoglio auto+caravan (ben assortito, ovviamente) di un camper stracarico e mal caricato. Certo, bisognaa imparare a fare la retromarcia ma ci si impiega poco e, una volta imparato, è pure divertente.
    Infine la velocità: è vero, col rimorchio in Italia non si possono superare gli 80 km/h, all'estero in autostrada si può andare a 100 km/h sotto certe condizioni. Col camper teoricamente puoi andare a 130 km/h (se il mezzo ci arriva) e magari anche oltre ma prova a farlo e poi ne riparliamo. Io con la roulotte in autostrada sto sempre sui 100/110 km/h di tachimetro (lo ammetto) con un'ottima stabilità, consumi molto inferiori a quelli di un camper (io faccio 9/10 al litro, un camper mansardato a quella velocità sta sui 7), col confort di un'auto che è comunque superiore a quello di un furgone, col climatizzatore anche per i passeggeri posteriori (nei camper al massimo ne beneficiano i passeggeri che viaggiano davanti).

    Ho fatto oltre 50.000 km in 5 anni di camper ed ora sono oltre i 50.000 dopo altri 5 anni di roulotte, per ora non mi sono affatto pentito del passaggio al rimorchio, anzi, quando vedo i camperisti nelle aree di sosta mi fanno sorridere......

    Saluti

    PS: con un peso massimo trainabile di 900 kg stai strettino, per avere una caravan decente devi avere almeno 1300 kg, anche se, per cominciare, puoi già trovare qualcosa anche per i 900 kg.
     
  7. ndesilva

    ndesilva

    Iscritto:
    1276187390
    Messaggi:
    140
    Piaciuto:
    0
    quoto perfettamente,aggiungo che le manovre le fai meglio con un treno lungo pittosto che con un camper lungo per il semplice fatto che hai maggiore sterzata .
    W LA CARAVAN SEMPRE E COMUNQUE
    P.S. sono socio in un club di soli caravanisti itineranti se ti interessa :)
     
  8. mibe

    mibe

    Iscritto:
    1305384903
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    Temevo di tornare a far emergere l'annoso conflitto tra roulotte e camper ...
    Non era mia intenzione fare ciò; piuttosto ritorno su quanto avevo chiesto e cioè una soluzione rapida per affrontare i week-end (o, al massimo tre giorni).Per questo sono alla ricerca di soluzioni senza acqua, corrente, frigo installati all'interno del camper ma, piuttosto, di soluzioni minime all'interno del Trafic (o mezzo simile) e veranda o tendalino chiuso all'esterno o, meglio ancora, tenda indipendente con apertura frontale e sul retro che può essere anche lasciata sul posto quando si utilizza il mezzo. No so ancora se preferirò dormire nel Trafic (con una rete - letto da una piazza e mezza?, oppure materasso matrimoniale gonfiabile, tipo quelli alti 40 cm.) oppure in una possibile tenda indipendente esterna (tipo queste http://www.dwt-zelte.de/it/prodotti/verande-per-autocaravan/ . In particolare lo "Sprint" non mi dispiace. Oppure la New Trilogy http://www.campingshop.it/camping/index.php/verande-e-cucinotti/veranda-camper-new-trilogy.html).

    Insomma deve essere un pacchetto di soluzioni in primo luogo pratico e veloce (anche per questo l'anno scorso pensavo alla Maggiolina) tendenzialmente per due persone (e quindi la caravan o il camper in senso stretto non fanno al caso mio). Almeno l'idea attuale è questa.
    Io ne vedo molti di Trafic, Vivaro, Multivan al Lago di Garda con tendalini, letti interni ecc.
    Anche per il cibo mi vorrei arrangiare con poco e sfruttare magari il self service che spesso c'è all'interno dei camping.
     
  9. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.120
    Piaciuto:
    30
    Nessuno ti vieta di mettere un letto ad uno o due piazze nel vano merci del tuo Trafic, certamente si dorme meglio lì dentro che in una tenda (ma occhio al caldo), potresti anche farti fare una struttura leggera in compensato, asportabile, in modo da lasciare sotto al piano letto anche una bella zona bagagli per le altre attrezzature.
    Io al tuo posto farei aprire un oblò sul tetto, tipo quello dei camper veri, costa abbastanza poco e ti consente di evitare il troppo caldo di notte.
    Vedo molto più difficile il discorso del tendalino, lì le cose si complicano, diventa tutto molto costoso, tanto da chiederti se ne vale la pena.

    Saluti
     
  10. iorio84

    iorio84

    Iscritto:
    1328721703
    Messaggi:
    1.424
    Piaciuto:
    0
    x Mibe

    ho una segalazione da farti ti scrivo un messaggio privato
     

Condividi questa Pagina