Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Trapezio SX Renault Grand Scenic 1.9 dci 2 serie dicembre 2004

Trapezio SX Renault Grand Scenic 1.9 dci 2 serie dicembre 2004 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. ma.dotti@libero.it

    ma.dotti@libero.it

    Iscritto:
    1334402499
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, posseggo una Grand Scenic 2nda serie dicembre 2004 1.9 dci Luxe dinamique e sono già incappato a luglio scorso nella rottura della turbina e del motore dove Reanault venendomi incontro perchè vettura a posto e tagliandata, mi ha comunque fatto spendere 5000 ? per la sostituzione del motore.
    Stamattina partendo da un parcheggio si è sganciato il mozzo ruota anteriore sinistro e ho dovuto chiamare il carro attrezzi. Se penso che solo martedì scorso ho fatto 300 km di autostrada con tutta la famiglia a bordo e poteva capitarmi l'inconveniente, mi vengono i brividi...avremmo potuto lasciarci la pelle...nella sfortuna sono stato fortunato. Ma non finisce qui, adesso esigo da Renault un comportamento professionale e serio, non è possibile che accadono queste cose all'improvviso facendo rischiare la vita alle persone!!!!! Qualcuno di voi, ne sa qualcosa? Vedere fotografie....Grazie a tutti.

    Oggi Autospazio mi ha detto che stanno sostituendo il trapezio e lo sferico ma non sanno perchè di questa rottura...ragazzi, la cosa è grave e io fortunatamente la posso raccontare...chissà se ad altri assonnati o distratti guidatori di Megane Scenic è già successo e magari non lo possono raccontare....

    Attached files /attachments/1292788=12191-SNC00361.jpg /attachments/1292788=12190-SNC00363.jpg /attachments/1292788=12189-SNC00364.jpg
     
  2. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Purtroppo non posso aiutarti, non ho mai letto di questo problema sulla Scenic II.
    Comunque fortuna che ti è capitato in situazione di non pericolo.
    Quanti km ha la vettura?

    Ah dimenticavo, tu hai detto che la Renault ti è venuta incontro, ma ti ha fatto pagare 5000? per il cambio del motore ( hai avuto problemi alle bronzine? ). Scusa se te lo chiedo, ma in cosa ti è venuto incontro la Renault se ti ha fatto pagare tutti quei soldi? :shock:

    Spero che la Renault questa volta ti possa venire incontro sul serio.
     
  3. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    S'è rotto il perno sferico, non avevo mai visto rotture spontanee del genere....
     
  4. ma.dotti@libero.it

    ma.dotti@libero.it

    Iscritto:
    1334402499
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    0
    Spero anch'io che intervenga seriamente soprattutto per scongiurare altri possibili guasti come questo ad altri...E poi sinceramente se Renault, visto quanto ho già sborsato per la vettura e visto che comunque ho rischiato la pelle, se mi proponesse una Scenic nuova ad un buon prezzo con la possibilità di pagarla un po alla volta senza interessi, ci metterei una pietra sopra. Ho visto altre vetture ma come la mia a livello di spazio e praticità, nessuna la pareggia.
     
  5. ma.dotti@libero.it

    ma.dotti@libero.it

    Iscritto:
    1334402499
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    0
    Messaggio per chi può dare una risposta certa: sostituendo il motore (cosa che ho fatto a luglio) si tocca in qualche modo il trapezio della sospensione o parti che concorrono al problema che ho avuto? Visto la velocità con cui la concessionaria ha operato per sistemare il problema, senza che io abbia dato l'ordine di riparare la vettura, mi fa pensare che nella recente sostituzione del motore possa esserci stato un errore umano che è emerso solo ora.... che ne dite?
     
  6. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Non sono espertissimo, ma se ti avevano cambiato tutto il motore, non è da escludere, infatti sarebbe una bella (si fa per dire, una brutta) coincidenza, a memoria non avevo mai visto un problema cosi, ne sul forum, ne dal "vivo"......l'hai portata ancora a S. Zeno?
     
  7. ma.dotti@libero.it

    ma.dotti@libero.it

    Iscritto:
    1334402499
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    0
    Si, per forza, al momento non ho pensato ad un errore umano...
     
  8. ma.dotti@libero.it

    ma.dotti@libero.it

    Iscritto:
    1334402499
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    0
    Conosci la concessionaria Autospazio e come lavorano? L'ho portata là col carro attrezzi, mi sembrava la soluzione più logica......Solo che non ammetteranno mai l'errore umano, resteranno nel vago, non mi daranno mai una spiegazione logica. Comunque si sta interessando del caso anche il redattore di Quattroruote Cosimo Murianni che segue i casini con le case...Speriamo.
     
  9. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Se anche si riuscisse a dimostrare un errore dei meccanici, credo che non si ottenga molto, la riparazione te l'hanno fatta pagare?
    Come già ti dissi, ad una forumista con segnale anomalia freni la fecero andar via dicendo che probabilmente erano le pasticche da cambiare,
    fatta un po' di strada si trovo senza freni perchè c'era una perdita nel circuito idraulico,
    Con tutto ciò ti dirò, le varie officine renault di brescia secondo me si assomigliano, dipende da che meccanci ti ritrovi, l'errore umano già è sempre dietro l'angolo, se poi c'è chi ti mette fretta, lavorano ancora più male!
     
  10. ma.dotti@libero.it

    ma.dotti@libero.it

    Iscritto:
    1334402499
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    0
    Non so ancora se e quanto, io ho ribadito al capo officina che non ho mai detto loro di ripararla ma volevo sapere cos'era successo e che ne avrei più voluto sapere niente della mia macchina....se però è un errore umano lo vorrei sapere, mi eviterebbe di cambiare la vettura, cosa che sto organizzando di fare. Se è colpa di un meccanico, la macchina non c'entra. Se si è rotto un pezzo senza motivo, non voglio più rischiare la vita, la fortuna mi ha già toccato una volta salcvandomi la vita, non la voglio sfidare ancora....Cero che almeno dal Customer care Renault dovrei avere una risposta..io ribadirò con forza che ho rischiato la pelle e non solo io!
     
  11. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Per sostituire il motore, ovvero levarlo fisicamente da dentro il cofano, è molto probabile che abbiano staccato i mozzi dai trapezi, questo per spostare il cambio. Per far questo, il blocco del mozzo viene staccato proprio dal perno sferico che si è poi rotto, se non sbaglio c'è un grosso dado o un grosso bullone di serraggio.
    Peraltro, ad essere precisi, il perno non si è rotto (lo si vede bene ingrandendo la foto in dettaglio...) ma la sfera si è "lussata" dalla sua boccola... Come guasto è parecchio strano, davvero, tanto che sia capitato per un errore di montaggio che per un problema del pezzo in sè...
    Domanda, nei giorni precedenti al guasto, l'auto stava correttamente in strada? Tirava da qualche parte?
     
  12. ma.dotti@libero.it

    ma.dotti@libero.it

    Iscritto:
    1334402499
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    0
    Ciao Modus72, l'auto era perfetta,tant'è che martedì della stessa settimana l'ho potuta apprezzare in autostrada e a 130 km/h lasciando il volante come spesso faccio per controllare se va dritta, non ho notato nulla di strano. Anzi, l'ho pure lodata per i consumi, col nuovo motore ero contento. Nessun problema neppure sul ponte del Po della Brennero dove in curva ci sono dei sobbalzi dovuti alle giunzioni mobili dell'asfalto, nessun problema di tenuta di strada o rumori sospetti, ed eravamo su in 5 con il baule carico...davvero non riesco a capacitarmi. Anche la sera prima l'ho usata e nulla di strano. La mattina stessa sono salito dalla mia rampa del garage e nessun rumore o problema, ero assolutamente sereno. grazie per l'aiuto. Allora dici che posso farmi "saputello" di fronte ai meccanici dicendo loro che so che hanno toccato quel dettaglio a luglio per la sostituzione del motore? Loro sanno che sono uno "smanettone" di internet, a luglio un amico su internet mi aveva passato il documento riservato Renault 4519A che inchiodava la casa alle sue responsabilità....
     
  13. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Ah...
    Dunque, io mi rifaccio ai manuali d'officina delle Modus/Clio (che sono molto simili alle Megane e quindi alle Scenic) per i quali viene indicato, nelle procedure di distacco motore, di smollare i mozzi dai perni sferici per poter spostare il gruppo trasmissione. Vedo dura fare altrimenti ma non ti posso certificare al 100% che loro le abbiano seguite alla lettera..
     
  14. ma.dotti@libero.it

    ma.dotti@libero.it

    Iscritto:
    1334402499
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    0
    Grazie Modus72; sai se qualcuno ha il manuale officina della scenic II 1.9 dci?
     
  15. ma.dotti@libero.it

    ma.dotti@libero.it

    Iscritto:
    1334402499
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    0
    Aggiornamento: sono appena tornato da Autospazio dove dovevo ritirare la vettura riparata ma che non ho fatto fino a quando qualcuno mi dirà cos'è successo. Il capo officina esclude categoricamente l'errore umano anche se ha ammesso che quella zona viene smontata e rimontata in occasione di un cambio motore e quindi effettivamente a luglio è stata smontata e rimontata. Il Customer Care Renault che doveva rispondermi entro oggi, non l'ha fatto nonostante miei 2 solleciti e un sollecito di Autospazio. Sono d'accordo con la concessionaria che attendiamo ancora domani la risposta della Renault, io sono propenso anche ad accettare una proposta commerciale per cambiare la vettura, a patto che mi trattino davvero bene (intendo sconto, supervalutazione e magari tasso zero), ma so che questo accade solo nei film.....Grazie a tutti, vi tengo aggiornati.
     

Condividi questa Pagina