Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Troppo fragile o dura realtà?

Troppo fragile o dura realtà? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. AlfenoVaro

    AlfenoVaro

    Iscritto:
    1239141649
    Messaggi:
    682
    Piaciuto:
    10
    Buon pomeriggio a Tutti!

    Purtroppo nei giorni scorsi sono rimasto vittima di una disavventura (per fortuna senza gravi conseguenze per il sottoscritto), che desidero raccontarVi, per ricevere un Vostro parere. Possiedo la Nuova Ibiza 1.6 CR da quattro mesi esatti; fino alla sera del 22 non mi ha mai creato alcun problema, anzi! Poi, una settimana fa, complice un'abbondante nevicata, sono andato fuori strada. Premetto subito: la macchina montava cerchi estivi in lega da 16". In autostrada era ancora controllabile (anche se a fatica), ma i problemi veri sono sorti in città, all'uscita dal casello. Pur procedendo a velocità ridotta (circa 20km/h), subito dopo una curva, l'auto è sbandata vistosamente e ha urtato lateralmente un marciapiede. Il colpo non è stato molto violento (non sono scoppiati gli airbags e a un'occhiata veloce sembrava tutto ok), ma rimessomi in marcia si sono manifestati i primi danni riportati nel sinistro. Si è accesa la spia "pressione pneumatici" e lo sterzo non rispondeva più. La macchina è diventata completamente instabile e subito dopo si sono accese molte altre spie: da quella dell'ABS a quella dell'ESP (che avevo disattivato precedentemente, altrimenti sulla neve non avrei potuto fare neanche un passo), fino a quella che segnala l'avaria del motore. Inoltre, il tachimetro digitale è rimasto fermo a 0 km/h. Trasportata con il carroattrezzi in officina autorizzata Seat, mi venivano riscontrati i danni seguenti: un ammortizzatore rotto, cuscinetti da cambiare, rottura del tirante e della scatola dello sterzo (oltre a qualche graffio sulla carrozzeria e sui cerchi in lega). Costo della riparazione: 1.500 euro (carrozzeria esclusa). Avrei dovuto avere le gomme invernali (lo so, è colpa mia), ma la nevicata è giunta all'improvviso e mi ha colto di sorpresa. Detto questo: può un urto leggero causare un "disastro" simile? Domani l'auto dovrebbe essere pronta, ma il capofficina mi ha spiegato che nel momento in cui verrà eseguita la convergenza potrebbero emergere anche altri danni al posteriore (con il rischio di far lievitare ulteriormente i costi). Avete avuto esperienze in merito (anche con altre utilitarie)? Nel complesso sono sempre molto soddisfatto della mia vettura, però non mi aspettavo che bastasse così "poco" per romperla. I meccanici mi hanno spiegato che simili inconvenienti si possono verificare a velocità ancora più ridotte (10-15 km/h). Che ne pensate? Avrei bisogno di qualche sana rassicurazione. :D Grazie a Tutti!!
     
  2. casandreax

    casandreax

    Iscritto:
    1241644017
    Messaggi:
    69
    Piaciuto:
    0
    Sinceramente per una botta così leggera mi sembrano un po' troppi danni!

    ... A pensare che un paio d'anni fa con la mia ford fiesta 1.2 16v del 2000 ho battuto abbastanza violentemente causa ghiaccio in una curva contro un gardreil, e per fortuna che c'era! altrimenti a quest'ora non sarei qui a scriverti...comunque morale della storia avevo fatto a parte la carrozzeria circa 800/900 euro di danno, ovvero un braccetto rotto,cerchio in lega ovalizzato e non ricordo cos'altro(da qualche parte dovrei ancora avere la fattura!)...però a circa 50/60 km orari
     
  3. AlfenoVaro

    AlfenoVaro

    Iscritto:
    1239141649
    Messaggi:
    682
    Piaciuto:
    10
    Infatti, è per questo che ho qualche dubbio! Forse sono stato sfortunato, nel senso che il marciapiede ha colpito proprio il punto "giusto"? :rolleyes: Possibile che le ruote ribassate da 16" siano state "letali"? Sono un po' preoccupato...
     
  4. AlfenoVaro

    AlfenoVaro

    Iscritto:
    1239141649
    Messaggi:
    682
    Piaciuto:
    10
    Ho ritirato poco fa la mia macchina. Vi elenco tutti i pezzi sostituiti con i relativi prezzi (iva esclusa), che ammontano a poco più di 1350 euro (totale comprensivo dell'iva). Il costo della riparazione mi è sembrato abbastanza elevato, sebbene i meccanici siano stati molto efficienti. Restano da sistemare alcuni piccoli graffi sulla carrozzeria. Il capofficina mi ha spiegato che poteva andarmi molto peggio (ci mancava poco che scoppiassero gli airbags, a suo dire). Nel frattempo, Seat ha colto l'occasione per fissarmi un richiamo per gli airbags (lo farò dopo Capodanno). Che ne pensate? Mi rivolgo in particolare a qualche forumista meccanico. Grazie mille!

    Dado - 3,23euro
    Vite - 0,51euro
    Testina - 35,54euro
    Braccio - 81,08euro
    Dado esagonale - 0,55euro
    Vite - 2,07euro
    Vite - 1,50euro
    Ammortizzatore - 89,35euro
    Dado - 0,75euro
    Riscontro - 4,85euro
    Bussola - 1,73euro
    Vite - 1,00euro
    Scatola cuscin. - 117,23euro
    Testina - 76,96euro
    Smaltimento rifiuti - 1,50euro
    Prova su strada gratuita - 0,00euro
    Dischi in lega rovinati (che non ho fatto sostituire, in quanto i danni riportati non costituiscono rischi per la sicurezza)
    RG/funzione guidata - 44,00euro
    2teste barra guida smont - 39,60euro
    Portacuscinetto ruota sm - 70,40euro
    Montante ammortizzatore - 57,20euro
    Molla elicoidale smontat - 39,60euro
    Ammortizzatore smontato - 13,20euro
    Braccio guida inf. smont - 48,40euro
    Cuscinetto per braccio G - 13,20euro
    Mozzo ruota con cuscinet - 57,20euro
    Giunto omocinetico est. - 39,60euro
    Assetto gomme ant.+pos - 52,00euro
    ABS controllato - 57,20euro
    Dado - 0,57euro
    Fascetta - 1,73euro
    Fascetta - 0,75 euro
    Vite - 1,38euro
    Dado - 0,55euro
    Dado - 0,55euro
    Dado esagonale - 0,68euro
    Mozzo ruota - 124,74euro
     
  5. AlfenoVaro

    AlfenoVaro

    Iscritto:
    1239141649
    Messaggi:
    682
    Piaciuto:
    10
    Grazie, auguroni anche a Te!! ;)
    Sto pensando di farle montare anche adesso. Mi hanno consigliato un cerchio più piccolo (185/60 R15)...Nei prossimi giorni valuterò...I meccanici mi dicevano che una botta laterale a 30 km/h è più che sufficiente per causare questo disastro. Mi spiegavano che gli urti laterali (anche a velocità più ridotta) sono i peggiori per le ruote e per tutte le parti meccaniche a esse collegate (ammortizzatori, sterzo, etc....). Mi hanno ripetuto che mi è andata bene, perchè se avessi colpito il sottoscocca sarebbero scoppiati pure gli airbags (costosissimi da riparare). Ormai la frittata è fatta. In compenso devo riconoscere che l'assistenza VW/Seat è di buon livello (anche se cara, almeno per le mie tasche).
     
  6. casandreax

    casandreax

    Iscritto:
    1241644017
    Messaggi:
    69
    Piaciuto:
    0
    Ammazza ti hanno sostituito mezza makkina! :shock: alla faccia!
     
  7. jo74bg

    jo74bg

    Iscritto:
    1259519794
    Messaggi:
    6.613
    Piaciuto:
    47
    purtroppo se si becca il punto giusto,i danni sono molti,
    difficile anche giudicare la botta,io avevo piegato l assale posteriore beccando un marciapiede dopo una sbandata sul ghiaccio..
    non bisogna aspettare la neve per le invernali,io le monto a fine ottobre e le tolgo a meta' marzo ;)
     
  8. AlfenoVaro

    AlfenoVaro

    Iscritto:
    1239141649
    Messaggi:
    682
    Piaciuto:
    10
    Hai perfettamente ragione, infatti sono il primo a fare mea culpa. Purtroppo gli anni scorsi, in città, nevicava pochissimo e allora pensavo (erroneamente) di potermela cavare pure quest'anno. Prenderò sicuramente gli opportuni provvedimenti, anche perchè mi è stato detto che, in caso di sinistro con le gomme estive (in presenza di ghiaccio/neve), le assicurazioni non risarciscono nemmeno un cent...
     
  9. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.783
    Piaciuto:
    1
    Le auto di adesso sono pià fragili di carrozzeria ma sono più sicure per noi guidatori...è normale che anche se procedevi ad una velocità limitata hai avuto tutti questi danni...cmq non capisco solo una cosa: perchè hai tolto l'esp???numerosi test dimostrano che l'Esp aiuta molto sulla neve...proprio perchè agisce sulla coppia ed evita la tendenza dell'auto a perdere il controllo...
     
  10. Swift1988

    Swift1988

    Iscritto:
    1254770759
    Messaggi:
    4.462
    Piaciuto:
    1
    il preggo è giusto e i lavori sono giusti...hai preso una botta a 20 all'ora di lato facendo perno sulle ruote...immagina la forza...tutte le auto si distruggone le stessa maniera...se avessi avuto le gomme invernali ( CHE NON SERVONO SOLO PER LA NEVE) avresti risparmaito tutto ciò e anche le gomme estive!

    Che ti serva la lezione per la prox volta...sbagliando si impara...errare humano est!
     
  11. Swift1988

    Swift1988

    Iscritto:
    1254770759
    Messaggi:
    4.462
    Piaciuto:
    1
    non aveva nemmeno le gomme da neve...che controllo vuoi avere caro amico mio :?: :shock: :D
     
  12. AlfenoVaro

    AlfenoVaro

    Iscritto:
    1239141649
    Messaggi:
    682
    Piaciuto:
    10
    L'ho disattivato perchè la macchina sarebbe stata ancora più difficile da controllare: l'ESP interveniva in continuazione poichè la macchina sbandava, ma le sue correzioni erano spesso troppo "invasive"...
     
  13. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.783
    Piaciuto:
    1
    Lo so oltretutto non solo aveva le estive ma anche quelle a spalla ribassata, ancora peggio...
     
  14. Swift1988

    Swift1988

    Iscritto:
    1254770759
    Messaggi:
    4.462
    Piaciuto:
    1
    :D
     
  15. AlfenoVaro

    AlfenoVaro

    Iscritto:
    1239141649
    Messaggi:
    682
    Piaciuto:
    10
    Tutto vero. Il latino un po' meno ("errare humanum est"). :D
     

Condividi questa Pagina