Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Turbina Megane II

Turbina Megane II - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. federicomeg

    federicomeg

    Iscritto:
    1334265302
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Cari utenti avrei bisogno di un consiglio.Vi espongo brevemente il caso. Posseggo una megane 1.5 del 2004. Circa un mese fa mentre percorrevo una superstrada mi compare sul computer di bordo il messaggio"controllare alimentazione". Mi reco dal mio meccanico di fiducia ed individua il problema nella turbina. Manda la turbina a revisione e mi dicono che la geometria è bloccata. Bene 150 euro e me la rimonta. Da allora scompare il problema del messaggio, però sorge un problemino. La macchina, specie a freddo non rende, non supera i 40 km/h e la turbina non si sente, insistendo un pò co l'acceleratore attacca e la macchina torna a essere perfetta e grintosa. Ritorno dal meccanico e questa volta, dopo aver controllato sensori vari (pedale ecc) mi cambia la valvola egr, costo 170 euro.
    Vado a ritirare la macchina e mettendola in moto fa lo stesso difetto ancora, allora questa volta è lo stesso meccanico che la porta presso un'assistenza Renault e da qui emergono alcune anomalie nella temperatura dell'aria in ingresso (-50 gradi da quello che mi ha detto ) fatto sta che non riescono a correggere la cosa. In ogni caso facendo delle prove si accorgono che a freddo la turbina non attacca e devono stuzzicarla un pò per farla partire.
    Quindi turbina smontata di nuovo ed riinviata a revisione. Questa volta i tecnici di questa azienda smontandola mi dicono che è la turbina da essere difettosa ed è necessario cambiarla. alla modica cifra di 800 euro.
    Il mio meccanico si è procurata una turbina usata e ora vorrebbe montarla per fare delle prove ed essere sicuri prima di procedere al pesante acquisto.
    Io onestamente sono disorientato, mi fido del mio meccanico e confido sulla sua buona fede, però ho paura di arrivare a spendere più di 1000 euro e di non avere nessuno che mi garantisca il risultato. Come è possibile tutto questo? Cosa mi consigliate?
     
  2. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Mah, non sono molto ferrato sulle turbine, però se una turbina va bene dal 2004 (quanti km hai percorso?) può avere un guasto,
    se l'azienda l'ha revisionata, avrà fatto le prove del caso e l'avrà ritenuta idonea,
    secondo me sono loro che dovevano accorgersi che la turbina era irrimediabilmente rotta e non si poteva revisionare,
    dovrebbero cambiartela ma tenendo conto del fatto che il lavoro di revisione, di montaggio e rismontaggio dovrebbe essere tolta dal costo della "nuova" turbina.........
    possibile che nessuno si prenda mai le proprie responsabilità? se una azienda revisiona un pezzo e al rimontaggio fa la stessa e identica cosa, chi paga? sempre il cliente?
    fai valere le tue rimostranze e mettili davanti ai loro doveri!
    PS, già che hai fatto 30, fai dare un occhiata alle bronzine e se ci sono segni di usura anomala, falle cambiare, c'è in giro una partita di bronzine difettose,
    magari spendi i soldi a ripararla e poi partono quelle insieme all'albero motore!
     
  3. federicomeg

    federicomeg

    Iscritto:
    1334265302
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    La macchina ha circa 100.000 chilometri. Il problema è che nessuno mi garantisce che spesi i soldi ma macchina andrà bene. L'unica garanzia che mi danno è di due anni sulla turbina.
     
  4. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Secondo me, se sono abbastanza sicuri che la turbina era rotta, non vedo perchè non dovrebbe andare di nuovo bene,
    più che altro è che nell'operazione, verresti a spendere dei soldi per delle incompetenze altrui,
    se hanno revisionato la turbina, perchè non si sono accorti subito che era irrimedialmente rotta?
    secondo me loro non dovrebbero farti pagare il primo intervento che è stato una loro incapacità di svolgere il loro lavoro!
     
  5. federicomeg

    federicomeg

    Iscritto:
    1334265302
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Vedrò di ottenere uno sconto. Però il fatto è che non mi fido, perchè se dopo tutto la macchina dovesse avere ancora problemi loro che fanno?
     
  6. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Domani ti arriveranno molte più risposte da utenti esperti più di me e avrai le idee più chiare! ;)
     
  7. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Ciao e benvenuto sul forum!
    Leggendo un pò quanto ti è accaduto, mi viene da pensare che potrebbe essere l'elettrovalvola del turbo!
    Non sono molto ferrato in materia quindi può darsi faccia un pò di confusione. Però mi sembra di ricordare che nel turbo sia presente o che comunque funzioni grazie ad un'elettrovalvola, e se non sbaglio molto tempo fa a qualcuno del forum (non vorrei sbagliarmi ma mi sembra al mitico Toni55 nella sua Scenic) fu sostituita poichè la turbina non entrava più.
    Non so se possa rientrarci il tuo caso, ma potrebbe essere una cosa da verificare prima di procedere a sostituire tutto il turbo. ;)
     
  8. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Da come descrivi il problema, sembra che il problema derivi dalla valvola westegate, è una valvola che da pressione al turbo.
    Sarebbe sufficiente cambiare questo componente per rivitalizzare la turbina.
    Questo è quello che ho dedotto dal tuo racconto.

    Facci sapere.
     
  9. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Ecco bravo! :thumbup:
    Mi riferivo proprio a questa valvola, non mi ricordavo il nome! ;)
     
  10. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Ormai la turbina per me non ha più segreti :D
     
  11. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Eldinero... Professore in turbinologia avanzata! :D :D
     
  12. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    :lol: :lol: :lol: :lol:
     
  13. federicomeg

    federicomeg

    Iscritto:
    1334265302
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Allora questa sera mi hanno montato una turbina usata, giusto per essere sicuri al 100% che il problema derivi da questa. Abbiamo provato la macchina e non faceva alcun difetto, a parte la turbina chiavica che mi hanno montato che rende la macchina meno performante. Comunque domattina la ritiro e la provo fino a lunedì poi decidiamo per l'acquisto fdella nuova turbina. Sulla valvola non vi so rispondere. Oggi parlando con un meccanico che conosco che tra l'altro lavora presso un'officina autorizzata renault , mi diceva che probabilmente la turbina si è rovinata (scusate ma non ricordo il termine tecnico usato) durate la rettifica. A loro dire non è una cosa tanto rara.
     
  14. federicomeg

    federicomeg

    Iscritto:
    1334265302
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
     

Condividi questa Pagina