Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Turbina motore 1.9dCi anno 2004 su Scenic II

Turbina motore 1.9dCi anno 2004 su Scenic II - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. diavoletto__69

    diavoletto__69

    Iscritto:
    1274696438
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    0
    Ho letto qua e là che la turbina del motore 1.9dCi era particolarmente cagionevole nei modelli del 2004.
    Ho percorso 102.000km con la mia Scenic II senza problemi, vorrei capire se c'è un segnale premonitore di tale cedimento, oppure se si può capire da qualche particolare se il modello sulla mia auto è tra quelli potenzialmente a rischio (numero di serie del motore ad esempio).

    Così giusto per sapere se prima o poi resterò a piedi :D

    Grazie
     
  2. markusfix

    markusfix

    Iscritto:
    1269008183
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    0
    Ciao, posso solo risponderti con la mia esperienza.
    Sono stato possessore di una Laguna II immatricolata nel 2002 con il motore 1.9 dCi da 120 Cv, che credo sia lo stesso della tua.

    Ho dovuto cambiare la turbina a 310.000 Km poiché ha cominciato a fischiare notevolmente e dopo un paio di giorni ha ceduto il cuscinetto delle palette.
    Me ne sono accorto perché ad un certo punto è crollata la potenza e non riuscivo a fare più di 70 / 80 Kmh.
    Sostituita con una ricondizionata da Renault (1.600 ? tutto compreso), fatti altri 40.000 km, dopo di ché sostituita con la nuova Megane III 1.9 Dci.

    Per la tua vorrei solo consigliarti questo, dopo 60.000 Km ho messo la mia Laguna sul ponte e con un amico meccanico abbiamo controllato il collettore di aspirazione della turbina. Ci siamo accorti che non era perfettamente aderente e aspirava un po' d'aria senza passare dal filtro. Quindi abbiamo stretto la fascetta sia del collettore di aspirazione che del tubo dell'olio di lubrificazione.
    E' una cosa che poi ho fatto in seguito ogni 60 - 70.000 Km.
    Penso che sia per questa ragione che la mia turbina è durata così tanto, tieni presente che l'officina Renault, dove la porto per l'assistenza, mi ha detto: "sei fortunato, di solito non fanno più di 150.000 km".

    Spero di esserti stato di aiuto. 8)
    Bye
     
  3. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.549
    Piaciuto:
    13
    Se la turbina si è rotta a più di 300mila km ........... il suo lavoro l' ha fatto.
    Anche io con quel motore non ho mai avuto problemi, al contrario di altri che hanno avuto problemi a non finire.

    Comunque, è difficile avvertire sintomo di "prerottura". La turbina quando cede, lo fa di schianto e te accorgi subito, stai tranquillo.
     
  4. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Non vorrei dire una stupidaggine, ma forse nel 2004 avevano già ovviato al problema, se non ricordo male il difetto sta nel diametro dell'alberino, quello che si rompeva era un paio di mm di diametro più piccolo di quello che l'ha sostituito, forse il nostro meccanico ombrariflessa dandogli qualche dato può capire se è "fuori pericolo" !
     
  5. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Dovesse capitare, accadrà di botto, gran fumata grigia, motore che o perde potenza di colpo oppure tende ad accelerare da solo e non si spegne neanche levando la chiave o la tessera... Allora tu accosti, metti in quinta e pestando forte il freno lasci gradualmente la frizione in modo da fermare il motore, così salvi il resto.
     
  6. diavoletto__69

    diavoletto__69

    Iscritto:
    1274696438
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    0
    Grazie Manuel, ma essendochesononuovodelforum...chi è ombrariflessa? :D
     
  7. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    è un utente che fa il meccanico in un officina renault, quindi chi meglio di lui, devi solo avere pazienza e passerà di qua............
     
  8. fparisi66

    fparisi66

    Iscritto:
    1267089135
    Messaggi:
    304
    Piaciuto:
    0
    Stica...!! La seconda opzione non è molto piacevole... :? :shock:
     
  9. diavoletto__69

    diavoletto__69

    Iscritto:
    1274696438
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    0
    ah ok grazie mille, attendo un suo commento con ansia dunque
     
  10. diavoletto__69

    diavoletto__69

    Iscritto:
    1274696438
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    0
    ...
     
  11. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    E' quello che accade ad ogni diesel turbocompresso quando cede il paraolio lato aspirazione, l'olio entra nei collettori e finisce in camera di scoppio ove brucia... Il problema è che la combustione va avanti senza controllo fino alla fine del lubrificante, se non riesci a spegnere velocemente il motore con le cattive (come spiegato sopra) non butti solo il turbo ma l'intero propulsore che si danneggia sia per il fuorigiri prolungato, sia per le alte temperature date dalla combustione dell'olio, sia perchè verso la fine l'olio comincia a mancare con conseguente mancata lubrificazione. Quindi invece di accostare, scendere e mettersi a guardare con le mani sui capelli senza saper che fare, bisogna far spegnere il motore con frizione e freni, almeno si recupera tutto il propulsore escluso il turbocompressore...
     
  12. mailandrea

    mailandrea

    Iscritto:
    1240510289
    Messaggi:
    223
    Piaciuto:
    2
    No, il problema dei 1.9dCi si è risolto già da fine 2002 inizio 2003.
    Il problema era dovuto al fatto che la Renault chiese alla Garrett, casa produttrice della turbina, di utilizzare un alberino della girante del compressore di ridotte dimensioni per ridurre i tempi di latenza.
    A causa di ciò, in taluni casi la turbina del 1.9dCi, specialmente su laguna, che è stata la prima a equipaggiare questa unità a 120cv, poteva cedere.

    Tutte le turbne di sovralimentazione sono comunque organi meccanici delicati.
    Se si fa una corretta manutenzione ordinaria, e si guida "normalmente" la vita è medio lunga...più dei 150k Km che qualcuno indica come valore massimo....

    Stai tranquillo, e fai sempre la regolare manutenzione.
    Usa oli motori di alta qualità e non attendere i 30k Km per effettuare il cambio.
    Io, in genere cambio olio a 15k Km
     
  13. diavoletto__69

    diavoletto__69

    Iscritto:
    1274696438
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    0
    Ti ringrazio, mi hai tranquillizzato, girare in macchina con il pensiero che ti possa saltare la turbina da un momento all'altro è piuttosto inquietante.
    Addirittura ogni 15000km il cambio olio? Finora ho sempre fatto 30000, ma penso che ridurrò gli intervalli dopo questa tua indicazione.

    Grazie molte
     
  14. ombrariflessa

    ombrariflessa

    Iscritto:
    1260999173
    Messaggi:
    1.389
    Piaciuto:
    2
    :) mi fischiavano le orecchie!! ed eccomi qua... non ho nient'altro da aggiungere... modus ti ha praticamente detto tutto, ma anche gli bene o male.. i turbocompressori si rompevano nel periodo 2002-2003(la scorsa settimana.. un cliente furbone ci è entrato in officina con una megane 1.9 del 2003 con 190.000km completamente avvolta nel fumo bianco, l'ho quasi maledetto!!!)
    cmq se esegui i tagliandi regolarmente, se cambi spesso il filtro dell'aria, controlli spesso il livello dell'olio e ogni tanto gli fai dare un occhio alla turbina, non dovresti aver problemi......tu vai tranquillo... cmq ti aggiungo ho notato che le turbine si rompono intorno ai 150-.160000km
     
  15. diavoletto__69

    diavoletto__69

    Iscritto:
    1274696438
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    0
    Ti ringrazio per le indicazioni e subito ne approfitto :D cosa intendi esattamente per "dare un'occhiata alla turbina?" Io viaggio diciamo 30% in città e il resto extraurbano, ma su strade in buono stato, quanto potrebbe essere secondo te l'intervallo giusto per cambiare il filtro dell'aria?
    Aggiungo che la mia Scenic è Gennaio 2004, quindi chissà quando hanno costruito il motore :rolleyes:
     

Condividi questa Pagina