Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Tutto quello che ho imparato sul cambio automatico della mia Laguna

Tutto quello che ho imparato sul cambio automatico della mia Laguna - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. lmerega

    lmerega

    Iscritto:
    1335450388
    Messaggi:
    29
    Piaciuto:
    0
    Dopo aver a lungo testato il cambio sulla mia auto, direi che posso fare un breve riassunto di quelle che sono le caratteristiche.
    Non dico "pregi e difetti" perché per alcuni i pregi possono essere difetti per gli altri, quindi mi limito ad un report il meno soggettivo possibile.
    1 - Il tempo di cambiata fra una marcia e l'altra è realmente basso, da una serie di calcoli empirici con sensori di movimento fatti in casa, siamo intorno ai 170 ms
    2 - C'è moltissima differenza fra i consumi con il cambio in modalità sequenziale ed automatica solo in condizioni di traffico e strade di montagna. Con il sequenziale si riesce a ridurre anche di 2 o 3 Km con un litro. Lo stesso non vale in autostrada.
    3 - Il tempo fra l'innesto della marcia superiore con la leva e l'inserimento della stessa è di circa 600 ms. Quindi attenzione alle accelerazioni veloci, rischiate di fare alzare i giri del motore fino oltre 5000 se non cambiate dalla prima alla seconda subito dopo i 1500.
    4 - Il tempo fra l'innesto della marcia inferiore e l'inserimento della stessa, dipende di più dal numero di giri. Se siamo a giri medio/alti, ci vuole qualcosa in più (centesimi di secondo). Se siamo a giri bassi, sarà veloce fino a circa 400 ms.
    5 - La reattività della scalata in modalità kick down è realmente lenta (non sono riuscito a cronometrarla, ma sembra sugli 8 decimi). La cosa è dovuta anche al fatto che occorre pigiare realmente forte per passare il punto di "primo arresto" dell'acceleratore.
    6 - L'accelerazione a piede tutto giù è molto, molto fluida e veloce con i tempi di cambiata assestati sui tempi menzionati prima.

    Le prove sono state fatte, come dicevo prima, in maniera empirica.
    Grosso piazzale in strada privata. Partenza del cronometro a mano e fermo del cronometro in base a due contatti ravvicinati che, in caso di accelerazione/decelerazione si toccavano.
    Media fatta su 10 prove ciascuna.

    Prendete con le pinze i tempi proprio per l'empirismo della prova, ma considerate che fra la peggiore e la migliore prestazione dell'apparecchietto fatto in casa, c'era differenza in ordine di centesimi e non decimi, quindi credo abbastanza realistici.

    Per qualsiasi domanda, ormai l'ho testato a super dovere :)

    P.S. Su una Laguna 4 Control 2.0 dci 150 cv con il mio piede in città (Genova, quindi alti e bassi) non riesco a fare più di 10 km con un litro (talvolta meno).

    Spero possa essere utile a qualcuno :)
     
  2. bauscia

    bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    1.293
    Piaciuto:
    372
    i tempi di cambiata, in manuale, sono sempre 0,6 secondi?
    Nella mia ho la netta impressione che per fare 3-4 ci impieghi molto di piu' che non 2-3 o 4-5.
    Magari e' solo un'impressione,
    Inoltre e' abbastanza fastidiosa la logica usata in automatico durante la fase "rallenti ed acceleri" tipica dell'entrata in una rotonda o nell'affrontare un dosso.
    Il cambio si mette praticamente in folle e, quando dai gas per entrare con un minimo di scatto, ti ritrovi col pedale premuto, e la macchina che prima decide di scalare, poi (complice il motore che sotto i 2000 non esiste) inizia a salire di giri ed infine, quando il convertitore si sveglia, acceleri.
    Il risultato e' che entri nella rotonda a passo di lumaca e quel secondo ti sembra un secolo.
    Anche la logica in scalata per me non e' ben fatta.
    Se premo il freno, vuole dire che voglio rallentare, quindi preferirei che il motore aiutasse scalando prima possibile, non sotto i 2000 (o giu' di li').
    In questo modo se poi premi l'acceleratore ha gia' la marcia giusta per riprendere, invece con la sua logica quando dai gas, ti becchi la scalata ed il relativo ritardo.
     
  3. lmerega

    lmerega

    Iscritto:
    1335450388
    Messaggi:
    29
    Piaciuto:
    0
    No, è una media.
    Dipende sempre dal numero di giri.
    Per il resto sono d'accordo con te sulla reattività, ecco perché lo uso sempre di più in modalità "manuale".
    Dopo un po' fai l'orecchio a quando cambiare per avere i tempi ridotti al minimo.
    Nel traffico o in autostrada, invece, sempre su D :)
     
  4. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Posso sapere quanti km ha l'auto? chiedo perchè forse essendo le centraline autoadattive alla guida, dopo un po' dovrebbe aver capito "di cosa hai bisogno" come stile di guida,
    prova anche una guida più brillante per vedere poi come reagisce il tempo di cambiata e le dinamiche stesse del cambio!
     
  5. bauscia

    bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    1.293
    Piaciuto:
    372
    quasi 40 mila Km e faccio fatica a stare sotto i 9litri/100Km, non e' il caso di "brillare" di piu' :D
    Sul fatto che la centralina sia "auto adattativa" non so se sia un vantaggio od uno svantaggio. Il risultato mi sembra che non sia costante. Avrei preferito averla costante ed adattarmi io.
    Il convertitore, ad esempio, si blocca qualche volta sopra i 40, altre volte sopra i 60, per me si dovrebbe bloccare con la seconda ed amen, si eviterebbe anche quell'effetto "prius" alle basse velocita' :D
    L'altro giorno, in rilascio, si e' messo in folle a 50 Km/h, non mi era mai successo prima, chissa' a cosa pensava la centralina :D
    Queste variazioni mi spiazzano, se tolgo il gas a 50 all'ora, mi aspetto che la macchina rallenti, se mi metti in folle, mi spaventi.
    Occhio, non voglio essere negativo, sono contento della mia auto, ed ho guidato auto con cambi automatici peggiori, ma anche migliori.
    Per me e' la logica che non e' corretta, poteva essere migliore con la stessa spesa.
     

Condividi questa Pagina