Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Twingo 1.2 16v: domande su sostituzione cinghie e candele

Twingo 1.2 16v: domande su sostituzione cinghie e candele - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. franzpower

    franzpower

    Iscritto:
    1450627351
    Messaggi:
    120
    Piaciuto:
    3
    Ciao a tutti,
    In famiglia ho una Twingo 1.2 16v benzina (75cv) del 2010 con soli 40.000 km all'attivo.

    Il libretto di uso e manutenzione dice che la cinghia di distribuzione e la cinghia dei servizi andrebbero cambiate, insieme ai relativi rulli, a 120.000 km o 6 anni (considerare la prima delle due scadenze).

    Ora...
    I 120.000 km sono perfettamente in linea con quanto previsto dagli altri costruttori.
    I 6 anni, invece, mi sembrano un po' pochini, visto che normalmente si parla di 10 anni di vita.
    Che esperienze dirette avete in merito?

    -----

    L'altra domanda riguarda le candele, la cui sostituzione è prevista a ben 60.000 km.
    Qui la mia perplessità è inversa, ovvero.... Siamo sicuri che queste candele durano così tanto?

    Grazie
    Franz
     
  2. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Per esperienza, fai cambiare solo la cinghia senza ne rulli ne pompa acqua, data la scarsissima percorrenza.

    Per le candele, per quello che costano, puoi farle cambiare tranquillamente
     
  3. franzpower

    franzpower

    Iscritto:
    1450627351
    Messaggi:
    120
    Piaciuto:
    3
    Perfetto, grazie... :D
     
  4. maunicalex

    maunicalex

    Iscritto:
    1305718907
    Messaggi:
    863
    Piaciuto:
    0
    ciao ho la tua stessa auto,ma ho percorso quasi 90000 km,ho cambiato le candele a 60000 km e sto aspettando di arrivare a 100000 km per la cinghia (renault twingo 1.2 16 v sport & sound del 2010) purtroppo non posso sempre essere preciso su tempistiche e chilometraggio,ma ho un amico meccanico che mi fa i tagliandi e mi consiglia,mai avuto problemi a parte il clacson,speriamo continui cosi...
     
  5. franzpower

    franzpower

    Iscritto:
    1450627351
    Messaggi:
    120
    Piaciuto:
    3
    Grazie mille anche a te....

    Cambiando leggermente argomento, ti chiedo: in quasi 90.000 km percorsi, quali difetti e/o rotture hai riscontrato sulla tua macchina?
     
  6. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    Concordo con paolocabri, cambiare a cinghia, ma solo quella.
    La pompa dell'acqua solo se perde.

    Ne ho avuto una dal 2008 al 2015 per 94mila km, però con il 1200 da 60cv.

    Gli unici problemi che ha dato erano difetti di fabbrica e risolti in garanzia: una pompa dell'acqua difettosa dal primo giorno (perdeva liquido, ma una volta sostituita era perfetta), e i condotti del gas del climatizzatore che perdevano anch'essi, vuotando l'impianto.
    Dopo diversi tentativi hanno sostituito tutte le tubazioni e hanno risolto.

    Per il resto perfetta, ho cambiato le gomme michelin di fabbrica a quasi 70mila km con altre michelin, a 85mila le pastiglie dei freni anteriori, le due lampadine della targa (uniche luci esterne fulminate) e una volta la luce delle manopole clima e dell'accendisigari (questi sono difetti tipici della prima versione).
     
  7. franzpower

    franzpower

    Iscritto:
    1450627351
    Messaggi:
    120
    Piaciuto:
    3
    Grazie mille. :D

    Anche io ho avuto un problemino di perdita dal circuito del clima, fortunatamente risolto in garanzia.

    Ciao!
     
  8. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    Ho dimenticato una batteria. Sostituita a 5 anni e mezzo, ha "preavvisato" accendendo spie e cicalini random, incluso quella del servosterzo. Sostituita la batteria, rientrato tutto in ordine.

    Non perdere mai il PIN dell'autoradio, dovrai reinserirlo dopo aver staccato la batteria, altrimenti non funzionerà.
     
  9. franzpower

    franzpower

    Iscritto:
    1450627351
    Messaggi:
    120
    Piaciuto:
    3
    La batteria di serie mi è durata 4 anni e mezzo.... L'ho sostituita alla prima messa in moto "traballante" onde evitare spiacevoli sorprese.

    Il codice PIN dell'autoradio l'ho praticamente imparato a memoria e l'ho anche trascritto su un file del computer dove annoto tutti gli interventi di manutenzione periodica della macchina :D
     
  10. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Se lo dovessi perdere, ho il programmino che lo genera.
    Fai un fischio
     
  11. franzpower

    franzpower

    Iscritto:
    1450627351
    Messaggi:
    120
    Piaciuto:
    3
    Grazie, molto gentile!!! :)
     
  12. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    Ess.... ogni tanto mi tiri fuori intere famiglie di conigli dal cappello... :D
     

Condividi questa Pagina