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Twingo - cinghia distribuzione - cuffia semiasse

Twingo - cinghia distribuzione - cuffia semiasse - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. orsiiaco80@gmail.com

    orsiiaco80@gmail.com

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    Ciao, ho una twingo del 2012 che ha superato i 120.000 km, giorni fa ho fatto il tagliando e mi hanno detto che devo fare altri due lavori:
    -cambio cinghia di distribuzione;
    -poi mi hanno detto che c'è una piccola perdita di olio del cambio, mi hanno detto che bisogna cambiare un pezzo che mi hanno fatto vedere, se non sbaglio è la cuffia del semiasse.
    Ammetto la mia totale ignoranza riguardo auto e manutenzione auto, chiedo un vostro parere secondo voi quanto vado a spendere per questi lavori??
    grazie
     
  2. baffosax

    baffosax

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    Per quello da te indicato in concessionaria Pmedio 500/530 + iva +0- 650 euro. La cinghia urge farla tutto il kit compreso pompa acqua tenditori e cinghia servizi.
     
    Ultima modifica: 6 Luglio 2018
  3. orsiiaco80@gmail.com

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    Scusa di questi 650 quanti per la cinghia di distribuzione e quanti per la sostituzione cuffia semiasse?
     
  4. baffosax

    baffosax

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    sui 450 per la cinghia per la cuffia richiede lo sfilamento del semiasse e del giunto se va tutto normale solo per la cuffia ci va 60/80 minuti di lavoro
     
  5. albert56

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    e il preventivo alla tua officina l'hai chiesto? Concordiamo?
     
  6. orsiiaco80@gmail.com

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    Riguardo la cinghia di distribuzione uno mi ha chiesto 650, un altro 490 e un altro 280. Tutti mi hanno detto tutto compreso.
     
  7. albert56

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    650 è un pò troppo... quello da 280 probabilmente non vuol cambiare la pompa acqua, ma è un lavoro a rischio, la via di mezzo mi sembra giusta, io non conosco quel motore li, ma penso ci siano da cambiare 2 cinghie, un cuscinetto e la pompa, vediamo se baffo è più preciso di me!!
     
  8. baffosax

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    Cinghia servizi e relativo tenditore ,cinghia distribuzione + tenditore automatico e pompa acqua anche se non perde ,perchè l'albero ed il cuscinetto della pompa fa da rinvio delle cinghia ed ha fatto 120000 Km anche lui, i tenditori e rinvii vanno sempre cambiati se si blocca un cuscinetto va tutto a pallino per un risparmio esiguo.
     
    Ultima modifica: 6 Luglio 2018
  9. orsiiaco80@gmail.com

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    Per la cinghia di distribuzione sono andato da un meccanico consigliatomi da un parente che mi prende 340 per il lavoro completo (compresa pompa acqua etc etc). Riguardo la perdita olio cambio ho saputo che probabilmente non dipende dalla cuffia del semiasse, ora questo meccanico guarderà qual'è la causa di questa perdita.
     
  10. orsiiaco80@gmail.com

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    Riguardo la perdita dell'olio del cambio purtroppo ho saputo che si dovrebbe fare un lavorone. Se non ho capito male in pratica deve essere sostituito il para olio e per questo dovrebbero smontare il cambio. In un' officina autorizzata renault mi hanno detto che potrei andare a spendere dai 700 ai mille euro, loro addirittura mi hanno consigliato di lasciar stare così visto che è una piccola perdita e l'olio ora c'è (me l'hanno messo di recente). Il meccanico della renault mi ha incominciato a elencare una serie di lavori che si dovrebbero fare smontando il cambio come ad esempio il cambio di frizione. Sinceramente ci ho capito poco o niente
     
  11. baffosax

    baffosax

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    Certo già che devi togliere il cambio con 120000 Km anche la frizione non sarà messa bene se al controllo già tende a lavorare all'ultimo per sostituirla dovresti togliere di nuovo il cambio, se per cambiare il paraolio devi togliere il cambio vuol dire che è il paraolio all'interno nella campana sull'albero principale del cambio oppure quello del motore ed a lungo questa perdita potrebbe finire anche sulla frizione.Se vuoi fare per gradi per primo bisogna fare la distribuzione.
     
  12. albert56

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    se finisse olio sulla frizione dovrebbe strappare... com'è l'innesto della tua frizione? Comunque per prima cosa devi rifare la distribuzione, per il resto c'è tempo, se la frizione non strappa!!!
     
  13. baffosax

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    Ho scritto potrebbe ovviamente ne io ne te vediamo l'auto o meglio la perdita da dove viene.
     
  14. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

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    Probabilmente è il paraolio dal lato opposto, non sarebbe la prima volta in quei cambi. In quel caso non ci sono pericoli per la frizione, però il cambio va smontato completamente per poter arrivare a sostituirlo dall'interno.
    Un lavoro lungo e noioso, oltre che costoso, l'ho dovuto fare per la Supercinque. Sinchè non diventa abbondante a perdita (conta che l'olio del cambio da una goccia fa una macchia enorme) puoi tirare avanti tranquillamente. Io l'ho riparato dopo quasi 10 anni dalle prime gocce, rabboccando solo una volta. Anche se ero già oltre i 200mila km.
     
  15. orsiiaco80@gmail.com

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    I lavori riguardanti la distribuzione li ho fatti. Della frizione in realtà me ne ha parlato il meccanico renault che però non mi ha visto (non ha alzato) la macchina. Il meccanico che mi ha fatto la distribuzione e che ha visto la perdita infatti non mi aveva parlato di sostituire anche la frizione; lui poi mi ha spiegato che questi lavori al cambio sono problematici innanzitutto per le renault per come sono fatte ma sinceramente non ci ho capito un granché. Comunque per ora andrei avanti così tenendo sotto controllo la perdita e poi la macchina non mi da' problemi quando cambio. Scusate che si intende "se la frizione non strappa" ?
     

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