Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Twingo quale conviene

Twingo quale conviene - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Megane66

    Megane66

    Iscritto:
    1238527556
    Messaggi:
    704
    Piaciuto:
    0
    Ciao ragazzi avrei bisogno un consiglio per la twingo...quale conviene prendere? Motore in primis. ..
     
  2. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Ma l'attuale in vendita o serie precedenti?
     
  3. Megane66

    Megane66

    Iscritto:
    1238527556
    Messaggi:
    704
    Piaciuto:
    0
    Quella nuova
     
  4. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Allora devi aspettare Ale :)
     
  5. Megane66

    Megane66

    Iscritto:
    1238527556
    Messaggi:
    704
    Piaciuto:
    0
    Grazie Paolo :thumbup: :thumbup:
     
  6. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.120
    Piaciuto:
    30
    Il motore è sempre il tre cilindri 900 cc nelle due versioni aspirata da 70 CV (SCe) e turbocompressa da 90 CV (TCe).

    Evidentemente la differenza sta nelle prestazioni, su un'auto piccola e leggera come la Twingo i 70 CV sono già largamente sufficienti a garantire prestazioni più che dignitose in ambito urbano e suburbano. Possono bastare tranquillamente anche per viaggi più impegnativi se fatti in 2 persone ed in tranquillità. Da quel che dice Ale (che penso arriverà tra poco) non è un'auto addormentata ma certamente non è una scattista.

    Il 90 CV è più pepato, sicuramente più gratificante se si cerca lo sprint. Nei numeri sembra molto superiore, su strada ho provato solo il 90 CV (e non su Twingo) e sinceramente quei numeri mi paiono un po' molto teorici. La differenza di prezzo a pari allestimento è di 800 euro, non è tanto ma se non sei interessato alle prestazioni pure puoi destinarli magari ad altri optionals o ad un livello di equipaggiamento superiore.

    Per quanto riguarda l'allestimento lo Zen (11750 euro col 70 CV) è un buon allestimento "semplice" nel senso che ha tutto ciò che normalmente si considera indispensabile (clima manuale, vetri elettrici....), l'Intens (900 euro in più) ha in più i cerchi in lega, i sensori di parcheggio e il sedile guida regolabile in altezza, diciamo che rappresenta un buon allestimento completo. Io sceglierei tra questi due.

    Saluti
     
  7. Megane66

    Megane66

    Iscritto:
    1238527556
    Messaggi:
    704
    Piaciuto:
    0
    Grazie Fabio. ..avendo avuto una megane nel 2004 che mi ha dato parecchie rogne mi ero ripromesso di non prendere più Renault. ..ma a mia moglie piacerebbe la twingo o la 108. Sull'affidabilità posso andare tranquillo?
     
  8. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    Ciao carissimo!!!

    Bentornato tra noi!!

    La 108? :lol: :lol: :lol:
    Se costasse 3mila ? in meno forse...

    Io ho la Twingo 70 cv aspirata, da gennaio 2015 e ha già 25mila km.è una Energy (attuale Intense).
    Nessun problema da segnalare, non ha nemmeno consumato olio nei primi 20 mila km.
    IL 90 cv non l'ho guidato, per cui non so dirti granchè sulle differenze. Posso dirti del mio, che ha un funzionamento particolare.
    Ha la coppia massima a 2850 giri (anzichè 4mila come molte rivali) e ha sufficiente vigore già a basso regime e un allungo sino a 4500 giri.
    Inoltre ha una quinta parecchio lunga, a 90 km/h sta a 2800 giri, a 110 orari a 3300 giri circa, a 130 a 4mila.

    Prestazioni e consumi migliorano decisamente dopo i 3/5mila km, siamo già in parecchi ad aver rilevato questa cosa. (si scende sotto i 6 l/100km di media).

    Non ha il contagiri e il termometro della temperatura esterna nel cruscotto, ma si visualizzano nello schermo del cellulare, se lo colleghi via bluetooth. La radio base di serie (DAB) consente di scaricare un'applicazione gratuita da collegare via bluetooth alla radio, con anche il navigatore gratuito (mappe di uno stato a scelta da scaricare gratis, per il resto dell'europa sono acquistabili). Si visualizzano anche tante altre cose dell'auto, incluso il manuale di istruzioni e si comanda la radio.

    Cruise control di serie, mentre mi pare che ora sia optional la telecamera che verifica se sei in corsia.
    Gli specchietti elettrici sono ANCHE sbrinabili, ma nessuna brochure lo riporta.

    Visibilità da SUV, ha i sedili alla stessa altezza della Range Rover Evoque.

    IL cofano sembra piccolo dai numeri, nella realtà ci carico qualsiasi cosa, anche ribaltando i sedili. La soglia è piatta come nelle Wagon e rialtando gli schienali non si forma alcun gradino (ci sta comoda una lavastoviglie imballata). L'unico "problema" è l'altezza sotto il tendalino, ma questo è in tessuto e puoi rimuoverlo e riposizionarlo anche poggiato sul carico, non ingombra nemmeno se lo rimuovi (ci sta addossato allo schienale del divano). Ci carico sino a 8 sacchi di pellet, sotto il tendalino.
    Di base è lungo 70 cm e largo un metro.
    Inoltre puoi caricare sino alla plancia, perchè si ribalta lo schienale del passeggero anteriore.

    Chiedi pure se vuoi sapere qualcos'altro.
     
  9. Megane66

    Megane66

    Iscritto:
    1238527556
    Messaggi:
    704
    Piaciuto:
    0
    Ciao carissimo tutto bene? Hai spiegato in modo efficace quello che volevo sentire. ..l'affidabilità. ..Per mia moglie 70 cv bastano e avanzano.Quando sarò pronto all'acquisto ti rompero`sicuramente ancora le scatole 😅😅😅😅.
    Saluto tutti un abbraccio
     
  10. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    Tutto bene, era da un pò che non passavi a trovarci...

    Per qualsiasi domanda o curiosità, sono a disposizione.

    A presto ;)
     
  11. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Valuta anche la smart for4, che è di base la stessa auto, e so che viene via a qualche migliaio di euro in meno.
     
  12. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    7.874
    Piaciuto:
    1.003
    Grazie dell'info :D
    per la F4 di mio papà.

    Confermo la buona elasticità del tricilindrico francese (aspirato anche nel nostro caso), soffre le salite, ma avrà fatto si e no 1.500 km. Tra un po' l aprendo io per farci un giro in montagna, così la "sgranchisco" un po'.

    Per ora, consumi buoini solo in extraurbano, decisamente elevati in città (attorno al 9 per 100 - 11 con un litro), ma, copme dicevo, soffre le salite ed è ancora da rodare.
     
  13. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    Miglioreranno in modo consistente.

    Da nuova la media era ben oltre i 7.5 l/100 km :shock:
    Poi col tempo è migliorata sino a 5.5. Quando facevo molto extraurbano si è avvicinata anche a 5.2.
    Ora tra brevissimi tragitti e freddo, è di nuovo intorno ai 6.

    Un difetto è che il motore soffre parecchio il climatizzatore acceso. Assorbe molta potenza, me credo sia sovradimensionato, anche perchè in piena estate (e vi ricordo che da me in Sardegna le temperature estive sono quasi quotidianamente vicine ai 35°) non ho mai avuto bisogno di tenerlo oltre la terza velocità, più spesso mi fermo alla seconda. è un piccolo frigo, mille volte meglio di quello della precedente twingo.

    Inoltre l'alternatore ha il recupero di energia in frenata. In rilascio è evidente quando entra in funzione, perchè se si ha il clima acceso si nota con l'aumento di potenza della ventola.
     
  14. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    7.874
    Piaciuto:
    1.003
    La cilindrata è quella che è, ed la massa della quattro posti non aiuta

    La gestione "intelligente" dell'alternatore è di fatto un orpello necessario all'accrocchio dello start & stop :rolleyes:
     
  15. Megane66

    Megane66

    Iscritto:
    1238527556
    Messaggi:
    704
    Piaciuto:
    0
    Grazie ancora ....a breve dovrò sostituire la vecchia Matiz del 99. ..terrò in considerazione anche quella da 90 cv. Dopo 12 anni la nuova megane mi ha fatto innamorare. ..mannaggia. .😅😅😅....
    Ciao ragazzi
     

Condividi questa Pagina