Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Una considerazione estetica sulla Megane III

Una considerazione estetica sulla Megane III - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Minus_ex

    Minus_ex

    Iscritto:
    1238763685
    Messaggi:
    1.823
    Piaciuto:
    0
    Ragazzi, io a Roma di megane III ne sto vedendo tantissime in giro (berline, coupè e ora anche ST). E' un auto gradevole ma non mi ha fatto mai girare la testa più di tanto, fatta eccezione per la coupè! Io, come molti di voi sanno, possiedo una megane II RS (anzi, sono alla seconda megane) e grazie a Dio mi sto trovando bene (sgratt...). :D
    Volevo tuttavia farvi notare una nota di demerito personale sull'estetica della megane III senza discutere delle qualità dell'auto che sappiamo essere al di sopra della media.
    Ebbene, vorrei sbagliarmi, ma secondo me far montare di serie ruote da 15" (in acciaio) e da 16" (in lega) non dona all'auto quella forma piacevole che potrebbe avere di più. Secondo me c'è molto spazio tra i passaruota e la grandezza delle gomme. Inoltre, i 17", opzionali, non devono avere a mio avviso la stessa larghezza dei 16".
    Secondo me la megane III deve partire dalla misura 205/55/ R16 per quella base con cerchi in acciaio per passare quanto meno ad una misura di serie in lega ad esempio pari a 215/50 R 17 e consentire come optional i 18".
    Si lo so, voi mi direte che l'auto poi consuma più carburante, d'accordo. Però, non capisco allora in Renault perchè l'hanno fatta così sproporzionata l'auto, visto che è molto più massiccia rispetto alla misura delle gomme.
    Voi che ne pensate? E' solo un mio giudizio personale o c'è secondo voi qualcosa di obiettivo nel mio ragionamento. :)
     
  2. aryan

    aryan

    Iscritto:
    1262069875
    Messaggi:
    2.645
    Piaciuto:
    12
    Le gomme come ho già ripetuto più volte sono una stracazzataggine di Renault. Misure ridicole tranne nella 2.0 (TCE o dCi) e nella RS

    Anche una Bravo del cactus può montare le 18", qua invece 17" con misura senza senso, praticamente da cerchio 16" :rolleyes:
     
  3. Minus_ex

    Minus_ex

    Iscritto:
    1238763685
    Messaggi:
    1.823
    Piaciuto:
    0
    Allora concordate con il mio ragionamento. Ho visto l'altro giorno una ST con cerchi da 15", inguardabile davvero. A volte i cerchi possono fare la differenza dal punto di vista estetico per un auto.
    Ripeto, anche i 17" devono montare una larghezza almeno pari a 215 e non a 205. Piccole differenze che mettono in risalto una maggior verve per l'auto. E credo anche che i consumi non siano molto di più su una gommatura pari a 215 rispetto ad una di 205.
    Praticamente in Renault, per la megane III hanno riproposto la stessa gommatura prevista a suo tempo per la megane II. E qui secondo me c'è un errore di progettazione. Per fare un'esempio, le misure delle gomme aumentarono di parecchio quando si passo dalla Megane I alla II. Perchè non si è fatto la stessa cosa passando dalla II alla III? Altrimenti fate la megane III della stessa grandezza della Megane II.
    Io certe scelte in Renault non le capisco proprio a volte! Mah! :?:
     
  4. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Sul fattore estetico sono d'accordo, io ho lo sportpack della luxe e credo sia tutto un altro pianeta rispetto alle ruote di serie. Le ruote da 17 sulla berlina, però, mi sembrano proporzionate, forse sulla coupè si potrebbe azzardare qualcosa di più aggressivo.
    Per il discorso dei consumi, invece, non ti seguo: se la circonferenza e la larghezza del battistrada sono le stesse (vedi i cerchi da 16 e 17 pollici della Megane III) non capisco come possano cambiare i consumi...
     
  5. Minus_ex

    Minus_ex

    Iscritto:
    1238763685
    Messaggi:
    1.823
    Piaciuto:
    0
    Facevo l'esempio dei consumi di carburante maggiore nel caso in cui si fosse passato da un cerchio da 17" dalla misura attuale di 205 a quella ipotetica pari a 215. E su questa differenza che io mi sarei aspettato si un consumo maggiore ma non poi così tanto! E' chiaro che attualmente la megane III se monta cerchi da 16" o da 17" il consumo di carburante è sempre identivo avendo entrambi i cerchi uguale larghezza, cioè 205.
     
  6. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Io su questo discorso non mi ero mai pronunciato esplicitamente, perchè primo i gusti sono molto soggettivi e quindi lasciano un po' il tempo che trovano, secondo mi sembrerebbe un po' di fare l'invidioso perchè non ho la 3, ma a me sinceramente la linea della berlina non mi dice granchè, anzi la trovo un pochino tozza, sopratutto il posteriore, le cose migliorano un po' con la sportour ma c'è sempre come qualcosa che non mi convince del tutto nella linea, forse saranno proprio le gommature insufficenti rispetto alla mole del corpo vettura, non so, certo se dovessi cambiare ora come ora l'auto, forse la st sarebbe ancora in cima alle mie preferenze, visti i contenuti e il rapporto qualità prezzo dotazione, però un punto di domanda sulla linea mi rimarrebbe!
     
  7. Minus_ex

    Minus_ex

    Iscritto:
    1238763685
    Messaggi:
    1.823
    Piaciuto:
    0
    Manuel sono d'accordo con te. Ovviamente nessuna invidia per non avere la megane III che resta una delle auto che comprerei anch'io a parte i giudizi estetici. Io poi ho una RS su megane II con cerchi da 18" per cui me la tengo stretta a vita! :D
     
  8. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Non siamo noi invidiosi, ma è la gente che pensa male! ;)
     
  9. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Ah, ecco. Avevo letto male! :XD:
     
  10. Ernst?

    Ernst?

    Iscritto:
    1243634057
    Messaggi:
    2.618
    Piaciuto:
    0
    Concordo.
    Col design odierno (linea di cintura alta, dimensioni importanti, bombature, ecc. la regola per un rapporto equilibrato (che dia una certa "importanza" all'auto) fra linea e cerchio è: 15" per segmento A (twingo), 16" per segmento B (clio), 17" per segmento C (megane) e 18" per segmento D (laguna). Quindi secondo me si dovrebbe dare questa misura di serie negli allestimenti top (vedi luxe) come giustamente fa la clio e poi offrire come opzioni un cerchio più piccolo e uno più grosso (nel caso della meggy, cerchio in lega da 17" su luxe di serie. Opzionali da 16" e da 18"). Il cerchio su una segmento C odierna è 2 taglie sotto alla taglia "importante" (ovvero quella da 17") ed è quindi giustamente ridicolo e brutto. C'è chi esagera con le gommature (vedi opel astra che offre i 17" di serie per arrivare fino ai 19") ma c'è chi, come la renault esagera all'opposto. In sintesi, per me la perfezione sulle segmento C è: 16" su allestimenti base (in lega o in ferro), 17" sugli allestimenti top e 18" opzionale (pagando un sovrapprezzo. Così si possono soddisfare tutti i gusti. La coperta 15"-17" è per una segmento C troppo corta, perché non soddisfa chi vuole qualcosa di molto sportivo ma giusto per una C (18").
    ;)
     
  11. Minus_ex

    Minus_ex

    Iscritto:
    1238763685
    Messaggi:
    1.823
    Piaciuto:
    0
    Benissimo. Però occhio anche alla gommatura di base. Non basta a mio avviso offrire, per esempio, nel caso della Megane III (segmento C), di serie il cerchio da 17" quando poi questo si riduce alla misura 205/50. In questo caso è più importante la scelta della larghezza del battistrada in proporzione alle dimensioni del corpo vettura, in particolare con i passaruota. Per dirla tutta io a volta fatico a comprendere visivamente da lontano se un cerchio è da 16" o da 17". A volte, sulla mia RS, dotata di cerchi da 18" mi sorge il dubbio che non abbia quella misura. Guardando invece meglio lo pneumatico ti rendi conto invece se è in armonia con l'auto. Gisuto per fare un ultimo esempio. Ho visto recentemente qualche megane III coupè con cerchi da 17", guardandola di alto ok, non noto disarmonie ma guardandola invece dalla parte posteriore noto che le ruote sembrano piccole rispetto all'auto, volevano qualcosina di più in larghezza. Infatti, mi pare che la megane III RS abbia come optional i 19", allora non capisco perchè non aumentare di 1" per le altre non RS. Certo voi mi direste che con il mio ragionamento sto facendo il pelo e il contro pelo ma non voglio arrivare a nessuna conclusione affrettata. Suggerirei tuttavia a mamma Renault di rivedere le misure degli pneumatici per la megane III. Non mi sembra che su Clio, Twingo e Laguna ci siano problemi estetici con i cerchi. Vorrei sbagliarmi, sarà! :oops:
     
  12. Ernst?

    Ernst?

    Iscritto:
    1243634057
    Messaggi:
    2.618
    Piaciuto:
    0
    Son d'accordo con te. ;)
    Almeno però le gomme strette (minor impronta a terra) servono a contenere i consumi. Io fossi in Renault amplierei il paniere a misure di cerchi più abbondanti (18", almeno sulla coupè) e a larghezze di pneumatici maggiori.
     
  13. Minus_ex

    Minus_ex

    Iscritto:
    1238763685
    Messaggi:
    1.823
    Piaciuto:
    0
    Ok ma passando da un 205 ad un 215 (tra l'altro quest'ultima sta diventando una misura sempre più diffusa al contrario della 205 su 17") l'aumento di carburante è impercettibile a mio avviso. Al contrario, la differenza in termini estetici invece è più sensibile. Vorrei vedere una Megane III (berlina, o coupè o ST) con una gommatura della misura 215/50-45 R17. Sarei curioso se ci sia qualche photoshop a riguardo. Non dico la misura 225, ne tanto meno offrire optional addirittura il cerchio da 19".
     
  14. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    La scelta del battistrada 205 è sicuramente legata al contenimento dei consumi per una serie di auto di forte impronta ecologica, almeno per qunto riguarda il marketing: avrete presente il marchio ECO2, la riciclabilità dei componenti e via dicendo...
    Comunque ritengo che, a livello di efficacia, alle ruote da 17 non manchi nulla: sarà forse merito dell'elettronica ma, anche provando a guidare al limite, con la mia berlina dci 110CV non sento assolutamente il bisogno di un battistrada più largo.
    Ovviamente si tratta di un aspetto soggettivo da un punto di vista pratico, esteticamente parlando un battistrada più largo ci starebbe anche bene! :D
     
  15. Ernst?

    Ernst?

    Iscritto:
    1243634057
    Messaggi:
    2.618
    Piaciuto:
    0
    Io sulla mia gtc ho le 225/45 R17... e dietro son molto belle da guardare. :)
     

Condividi questa Pagina