Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

usato Renault Scenic 1.9 dTi RXE

usato Renault Scenic 1.9 dTi RXE - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. m_diablo81

    m_diablo81

    Iscritto:
    1318185023
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    come da titolo vorrei acquistarne una del 09/2000 con 110.000 km da quello che ho capito non è common rail, potete darmi qualche dritta su problemi, consigli, cosa dovrei controllare? un mio collega ne ha una similare ma il 1.6 benzina apparte qualche problemino qua e la non ho sentito grosse rogne. il motore secondo voi è affidabile?

    vi ringrazio anticipatamente. Raffaele
     
  2. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.120
    Piaciuto:
    30
    La dTi non è common rail e quel motore (all'epoca abitavo in Francia) era piuttosto mal visto in quanto deboluccio come afffidabilità, soprattutto a livello di turbina e di testata. A parte quello era un'auto abbastanza delicata negli allestimenti interni.
    Dire cosa controllare su un'auto di 11 anni è molto difficile, si parla di un'auto assai vecchia e con un valore commerciale pari a zero, immagino che il prezzo al quale tu la stai trattando sia di un migliaio di euro o poco più, un veicolo di quel tipo lo si prende così com'è e lo si fa andare spendendoci il minimo indispensabile finchè regge, sperando che regga il più possibile, ed al primo guasto un pò serio (diciamo oltre i 2-300 euro) lo si demolisce.
    Il chilometraggio che hai scritto mi pare troppo basso per essere reale, corrisponderebbe a circa 10.000 km/anno quando per quella categoria di vetture la media è circa il doppio.
    Riassumendo: da un'auto di quell'età non ti puoi aspettare chissà cosa come affidabilità, tira al massimo sul prezzo e tutto quel che viene sarà grasso che cola.

    saluti
     
  3. m_diablo81

    m_diablo81

    Iscritto:
    1318185023
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    grazie per la risposta comunque questo è l'annuncio

    Auto con km originali, rintracciabili e dimotrabili, basta andare in Renault e li risulta il tutto.
    detto questo, la vettura è in perfette condizioni d'uso, gomme nuove, cinghia distribuzione completa , ricarica clima, tagliando completo eseguito a 103.328 km , collaudata in data 01 luglio 2011 , il tutto pari a euro 1300,00, in Reanult!!

    scrive pure che vende per inutilizzo quindi deduco che sia di un vecchietto.. classiche accelerate in prima al limitatore per 3 minuti di fila... :)

    3.699 ?

    dalle mie parti non ho trovato di meglio restando sui 5000 ? mi spiace ma non voglio spendere troppi soldi per la macchina... anche se devo rifare turbina e testata comunque mi costa meno che comperare un auto di 7.000 ? con 120.000 km..
     
  4. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.120
    Piaciuto:
    30
    3700 euro per una Scenic 1a serie del 2000 è semplicemente una follia.
    Il prezzo corretto sarebbe pari all'importo dei lavori che dice di averci fatto a luglio, ossia sui 1300 euro, volendo essere buoni si può arrivare ai 1500, ma 3700 euro (che diventano 4200-4300 col passaggio) è del tutto assurdo.
    Tieni presente che non è solo il chilometraggio, che sarebbe pure basso, ma è pure l'età dell'auto, ha ben 11 anni già compiuti.
    Mi pare di capire che l'auto sia di un privato quindi niente garanzia (d'altronde un Concessionario se ne guarderebbe bene dal vendere un'auto di 11 anni con garanzia....)
    Io al tuo posto farei vedere l'auto ad un meccanico di fiducia, se è realmente perfetta come dice il proprietario farei un'offerta di 2000 euro compreso passaggio, prendere o lasciare. Se non accetta lasciagli pure l'auto, non ci stai perdendo nulla.

    Saluti
     
  5. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Se tutto corrisponde al vero, sarebbe giusto riconoscere i soldi che ha speso, è pur vero che è un auto che per i listini non ha valore, però guardiamo il valore reale, se i km sono dimostrabili e abiti in una zona non soggetta a blocchi (presumo che l'auto in questione sia una euro2 come emissioni) è un motore tutto da sfruttare, le gomme sono nuove (quindi anche li per 30-40k km sei a posto) la distribuzione è fatta, ricarica clima e tagliando completo fatti......non si può non riconoscere queste caratteristiche, certo che 3.700? sono tanti, secondo me solo in parte giustificati dai 1.300? spesi in officina, io visto il tutto arriverei a 2.500? passaggio compreso, che se l'auto va bene e non ha rogne, fai comunque un bell'affare.......ti ricordo comunque il problema emissioni, se abiti in una zona soggetta a blocchi, non sottovalutarlo!
     
  6. m_diablo81

    m_diablo81

    Iscritto:
    1318185023
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    ok tratterò sul prezzo, fortunatamente abito in campagna e non ho problemi di blocco del traffico.

    grazie Raff :)
     
  7. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    anche un mio parente ha una megane però 5 porte del 97 con quel motore.

    non so se ha ancora raggiunto i 110mila km.
    quindi se certificati a quelli della scenic potrei anche credere.

    il prezzo è alto, senza dubbio.

    il motore non ha particolari problemi di affidabilità. più cagionevole è sicuramnete il successivo 1900 dci da 110cv.

    controlla bene il compressore del clima, soggetto a rotture.

    e cerca di trattare sul prezzo.
    secondo me è un buon acquisto, anche se un pò rumorosa.
     
  8. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Che io sappia quel motore è uno dei più robusti e indistruttibili in circolazione... A differenza delle serie common rail venute in seguito...
     
  9. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    forse l'ha confuso col vecchio td aspirato da 90cv
     
  10. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    No...
    Le rogne sono venute con i dci della Laguna2, ma prima di quelli i motori andavano decisamente bene ad affidabilità.
     
  11. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    un'altra cosa.
    il 1900 dTi non è common rail, ma ha l'iniezione diretta con pompa rotativa.
    diciamo che è il passo precedente al common rail.
     
  12. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.120
    Piaciuto:
    30
    TD aspirato? In che senso?
    Mah, guarda, in quel periodo (fine millennio scorso) abitavo in Francia ed avevo molti colleghi che stavano sostituendo le vecchie R19 1.9 D e 1.9 TD con le Mégane 1.9 dTi ed alcuni ebbero problemi di turbine e di testate cagionevoli. Dovrei ancora avere il numero di Auto Plus dove pubblicarono un articolo proprio sui problemi dei primi dTi........... se lo trovo te ne darò i riferimenti.

    Saluti
     
  13. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    oddio, sto dando i numeri...
    ho pensato precamera e scritto aspirato... :shock:

    in italia anche 4 ruote nel libretto affidabilità usato parlò di durata ridotta della cinghia di distribuzione.

    nient'altro.
    il problema della testata non mi risulta. o meglio, mi giunge nuovo.
     
  14. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.120
    Piaciuto:
    30
    Ti posso dire che fu proprio parlando della Mégane con un collega che io imparai che in francese testata si dice "culasse"........ mi ricordo perfettamente la sua Mégane berlina dTi RXT rosso bordeaux, full optional, con la quale lui faceva oltre 150 km al giorno per venire al lavoro e che gli diede, almeno nel primo periodo, un sacco di noie. Nonostante tutto lui, da vero francese, mai ne avrebbe parlato male. Anche se era sceso da una 21 GTD (2.1 D aspirata da 64 CV) con la quale aveva fatto non ricordo quante centinaia di migliaia di km e che per fortuna, prendendo la Mégane, non aveva dato via.......

    Saluti
     
  15. matto80

    matto80

    Iscritto:
    1245491625
    Messaggi:
    1.054
    Piaciuto:
    0
    Il primo common-rail fù quello montato sul restyling Scénic phease 2, il 1.9 dCi da 102 cv con 200 nm con common rail di 1° generazione appunto, commercializzato dal 2000 o 2001 in poi. Il dTi non è common rail, ma a pompa rotativa se non sbaglio... Comunque il 1.9 dCi è un bel mulo ;)
     

Condividi questa Pagina