Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

uso di gasoli speciali su 1.5 dci

uso di gasoli speciali su 1.5 dci - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. fobico82

    fobico82

    Iscritto:
    1494697947
    Messaggi:
    84
    Piaciuto:
    0
    Ma è vero che sui motori Renault 1.5 dci è sconsigliato usare gasoli speciali tipo la VPower, il Bludiesel, l'Excellium ecc ecc? oppure sono solo leggende metropolitane?

    Io possiedo da circa un mese una Twingo II 1.5 dci del 2008 comprata usata con 170.000 km. La macchina va benissimo e ci tengo alla salute del motore. Mi conviene iniziare ad usare questi gasoli speciali e se sì quale marca? Domanda da ignorante: non è che usando questi gasoli su motori con alle spalle così tanti km si rischia di rimuovere grosse incrostazioni e rompere qualcosa?
    Grazie
     
  2. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    494
    Piaciuto:
    156
    Io non credo molto ai gasoli "speciali" ho un 1.5 dci 110cv presa nuova, ad oggi con 230mila e tranne qualche caso sporadico ho sempre usato gasolio normale. Piuttosto guarderei a una manutenzione anticipata 20/25mila piuttosto che 30mila. A un uso corretto durante la guida specialmente a freddo. Ovviamente scelgo sempre distributori a marchio e possibilmente impianti nuovi.
     
  3. alobarre

    alobarre

    Iscritto:
    1412375469
    Messaggi:
    200
    Piaciuto:
    13
    se si fa molto urbano e percorrenze annue basse meglio speciali per imbrattare meno egr e dpf
     
  4. TfX570

    TfX570

    Iscritto:
    1525013334
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    2
    Per quanto mi riguarda i gasoli speciali sono solo un modo per spendere di più. Tanto l'acqua e la spazzatura non dipendono dal gasolio, ma dalla serietà del distributore, e il gasolio sporco può anche essere quello speciale se la cisterna dove viene immesso è sporca e annacquata.

    L'importante in un'auto è la manutenzione.

    Ha 170mila KM, ok.

    1) Controllo alla distribuzione e ai servizi
    2) Cambio olio (anche del cambio, almeno sei tranquillo e costa poco)
    3) Cambio filtro aria, olio, gasolio, abitacolo

    L'EGR e DPF li imbratti tanto quanto sia con i gasoli normali che con quelli speciali. Il diesel deve far KM, se si fa tanto urbano è meglio non comprarlo, perchè con gli speciali al massimo si ritarda il problema, ma non si risolve niente, e in compenso si è speso di più ad ogni pieno.

    Se non sbaglio il 1.5 DCi utilizza il DPF con post iniezioni di gasolio in camera di scoppio per portare il filtro alla temperatura di rigenerazione. Quindi, se fai tanto urbano e interrompi molte rigenerazioni, fai particolare attenzione all'olio, che non si diluisca di carburante a causa delle post iniezioni.

    Per il resto stai sereno, che il 1.5 è un buon motore!
     
    A Madmazz piace questo elemento.
  5. fobico82

    fobico82

    Iscritto:
    1494697947
    Messaggi:
    84
    Piaciuto:
    0
    Ciao grazie della risposta. Il mio 1.5 dci è un euro 4 del 2008 senza dpf.
    Comunque dopo aver letto tanto sull'argomento ho capito che questi gasoli speciali tengono veramente pulito il motore e al contempo fanno consumare leggermente di meno.
    Quindi credo che la differenza di prezzo alla fine venga compensata appunto dai minori consumi e minore manutenzione straordinaria nel tempo.

    Dal prossimo pieno ho quindi deciso di usare sempre e solo l'Eni Diesel+ (green diesel, ex bludiesel Agip). Vero che ogni pieno mi costerà 3-4 euro in più, ma vero anche che risparmierò in consumi (si parla di 60-70 km in più ad ogni pieno), in manutenzione straordinaria (egr, filtro gasolio ed iniettori più puliti), in prontezza e scioltezza del motore, ed in minore rumorosità del motore (anche questo dato reale misurato da un utente con apposito strumento).
    Inoltre risparmierò qualsiasi uso di additivi vari.

    Lo so che per il mio uso prevalentemente urbano sarebbe stato meglio un benzina, ma ho trovato un usato uniproprietario in condizioni eccellenti, tenuto maniacalmente, sempre tagliandato in Renault.
     

Condividi questa Pagina