Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Usura albero a camme dopo 82.000 Km? Seat Leon TDI - 150cv Sport - 2002

Usura albero a camme dopo 82.000 Km? Seat Leon TDI - 150cv Sport - 2002 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. vittogn

    vittogn

    Iscritto:
    1251719649
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    3
    Ragazzi,
    sono (ero!!) un felice possessore di una Seat Leon TDI - 150cv Sport del 2002. Attualmente ho percorso circa 82.000 Km.

    Fino ad oggi tutto era filato quasi liscio in termini di affidabilità. Unici inconvenieti erano stati la sostituzione delle ventole del radiatore, un'infiltrazione d'acqua nell'abitacolo e qualche scricchiolio di troppo nell'abitacolo.

    Un mese fa circa mentre mi recavo in vacanza, in autostrada noto un netto calo di potenza, un sordo rumore proveniente dal cofano motore ed una inusuale fumosità. Chiaramente il motore andava a tre cilindri. Ricovero l'auto presso l'officina Dorigoni di Trento per la diagnosi. Risultato: usura di una camme dell'albero a camme stesso con conseguente malfunzionamento delle due valvole di uno dei cilindri.
    Auto sempre trattata con i "guanti" e sempre tagliandata secondo i tempi prescritti e presso la rete ufficiale. L'unica avvisaglia era stata uno sporadico difetto di erogazione tra i 1.200 e 1.500 giri, segnalato prima dell'ultimo tagliando ed ignorato dall'officina.

    Morale della favola 1.300 ? di spesa (1.925 compreso il kit cinghia di distribuzione da cambiare comunque tra 8.000 Km) che sono stato costretto ad affrontare per ragioni economice (la sostituzione dell'auto è prevista ben più in avanti nel tempo. :cry:

    Oltre alla perdita di fiducia nell'affidabilità di un marchio ed un gruppo che pensavo fosse "invincibile" :D, la mia maggiore delusione è derivata dai seguenti aspetti:

    • Totale rifiuto di un contributo economico da parte della casa con una gerica motivazione: "Visto il chilometraggio e l'età dell'auto...". Ma un albero a camme si consuma in garage?
      Nessuna possibilità di parlare con qualche tecnico della casa per avere una spiegazione tecnica di un problema assolutamente fuori norma.
      Gentilezza da parte dell'officina citata, ma anche qui nessuna spiegazione tecnica
    convincente.

    Mi sono sentito dire addirittura che questo è un motore sportivo e quindi qualche rottura è normale? :?: :?:

    Qualcuno evidentemente si è scordato che io ho comprato (e pagato!!) quest'auto anche per questa caratteristica? Per vendere la potenza va bene, e per assumersi le responsabilità di scarsa affidabilità no? :?: :?:

    Mi farebbe piacere sentire il vostro parere. Seat si è dimostrata molto poco vicina al cliente. Per non perdermi, come futuro acquirente, sarebbe bastato una spiegazione tecnica plausibile, un dialogo ed un contributo economico (i.e. i pezzi di ricambio).

    Poco male, i vecchi (ed inaffidabili) iniettore pompa VAG sono "morti" portandosi nella tomba la loro magnifica e scorbutica erogazione della potenza. Un simile calcio nella schiena a 2.000 rpm lo cercherò in futuro molto più ad oriente!!

    Ciao.
    Vittore
     
  2. satur9

    satur9

    Iscritto:
    1238528909
    Messaggi:
    54
    Piaciuto:
    0
    Non saprei cosa dirti, mi spiace.
    Mi pare tuttavia che il 1.9 tdi 150cv avesse qualche probabilità in più di presentare difetti in affidabilità (non son sicurissimo però) rispetto ai "fratelli" da 100 e 130cv.
    Io col 130cv sono a 217.000km e va tutto bene, ho solo dovuto sostituire un tubo dell'intercooler che si era forato (40?).
     
  3. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    4.006
    Piaciuto:
    30
    Guarda,puo' solo essere stata colpa di errato trattamento termico sulla camma in questione o di qualche difetto del materiale che alla lunga ne ha causato un'usura troppo precoce.
    Capisco la tua amarezza nei confronti del marchio anche in virtu' della spesa sostenuta che a mio avviso e' stata anche elevatissima soprattutto per quel che riguarda il resto della distribuzione (ci sono 300? di ricambi e 3 ore di lavoro).
    Purtroppo,fanno delle storie quando l'auto e' in garanzia,figuriamoci adesso che la tua auto ne ha 7 anche se in effetti ha pochissimi km.
    Un amico aveva la Golf GTI 150cv e prima di venderla ha percorso 170000km senza il minimo problema.
    Avrebbero potuto fare uno sforzo almeno con uno sconto sul pezzo ma in questo periodo stanno tutti litigando con i bilanci e non guardano in faccia nessuno.
     

Condividi questa Pagina