Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Xmod 1.5 DCI: problema batteria ?

Xmod 1.5 DCI: problema batteria ? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Motaba

    Motaba

    Iscritto:
    1263334760
    Messaggi:
    56
    Piaciuto:
    1
    Salve, ho una Xmod 1.5 Dci EDC della fine del 2011 con 56000 km. Avendo cambiato sede di lavoro, da settembre l'ho usata pochissimo. Ora era ferma da una decina di giorni, stamattina metto in moto e vedo il cruscotto resettato,la scritta "Fare manutenzione" e la chiave rossa. Faccio qualche metro e mi accorgo che il motore va pianissimo.
    Arrivo da un meccanico Renault (non il mio abituale) il quale resetta il messaggio di errore, proviamo l'auto e va perfettamente.

    Secondo lui è la batteria che sta cedendo, ma prima dell'epifania non ha tempo di fare un check-up.

    Secondo voi potrei far cambiare io la batteria da un "centro batterie"? E' necessario, se non erro, resettare i vetri e la radio ? Per questo basta il codice che c'è nel libretto ?

    Grazie.
     
  2. alobarre

    alobarre

    Iscritto:
    1412375469
    Messaggi:
    200
    Piaciuto:
    13
    so che si può cambiare la batteria , senza resettare niente.
    Ha lo stop-start, in quel caso occhio al tipo di batteria, dovrebbe essere EFB.
     
  3. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    3.038
    Piaciuto:
    250
    basta collegare una batteria in parallelo, così non togli corrente!Comunque tutto è complicato dallo start e stop
     
  4. Motaba

    Motaba

    Iscritto:
    1263334760
    Messaggi:
    56
    Piaciuto:
    1
    Non è un modello con Stop&Start... è la DCi 110cv con cambio EDC.
     
  5. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    stacca tranquillo che non succede nulla si azzera solo l'orologio
     
  6. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Prendi un tester, collegati ai poli della batteria con auto spenta e verifica quanti Volt ti segna. Se sei sotto i 12.4V, la batteria è andata.

    Ad ogni modo, la batteria prendila in un centro batterie tranquillamente, la sostituzione non necessita di particolari abilità.
    Dovrai, al riattacco, soltanto rimemorizzare i vetri in funzione confort e l'orologio.
     
  7. Motaba

    Motaba

    Iscritto:
    1263334760
    Messaggi:
    56
    Piaciuto:
    1
    Provata stamattina a freddo dà 11.9 V. Il motore si accende e non ci sono problemi. A motore acceso i volts vanno a 14 circa, per cui è chiaro che la batteria sta andando. Nei prossimi giorni la cambio.
    Grazie
     
  8. Motaba

    Motaba

    Iscritto:
    1263334760
    Messaggi:
    56
    Piaciuto:
    1
    A questo punto si tratta di scegliere quale batteria: per ora ho avuto due offerte, montate: Varta 64 Ah 600A a 110? e una Unienergy (Midac) SHP da 72Ah e 680A a 90?.

    Qualcuno ha idea se la qualità sia la stessa e se convenga installare quella a maggior amperaggio, visto che ci sta abbondantemente nel vano ?

    Grazie
     
  9. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Io a Dicembre scorso misi una 70 ah presa al brico a 56 euro adesso vediamo se dura piu' o meno della piu' blasonata FIAMM che montava di fabbrica da 62 ah
     
  10. Motaba

    Motaba

    Iscritto:
    1263334760
    Messaggi:
    56
    Piaciuto:
    1
    Sostituita stamattina con una Unienergy da 74Ah e 680A. E' entrata perfettamente nello spazio, anche se il meccanico ha dovuto bestemmiare un po' per levare il bullone posteriore della staffa di fissaggio.
    Nessun problema di reset: vetri, radio, orologio, navigatore, telefono perfettamente funzionanti.
     
  11. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Consiglio a tutti un carica/mantenitore di carica,
    io lo presi in offerta qualche anno fa per meno di 30?, soldi ben spesi,
    non solo ci carico al bisogno le batterie delle auto di casa, ma quando un mezzo rimane fermo per diversi giorni, lo attacco e il gioco è fatto,
    carica la batteria e si disattiva, poi al bisogno quando la batteria va sotto un tot, si riattiva e la riporta di nuovo alla giusta carica,
    su un camioncino ford con motore 2.5 TD con 2 batterie (una serve per il ribaltabile, ci mette un paio di giorni ma le porta da scariche a cariche!
     
  12. mauroar

    mauroar

    Iscritto:
    1257286290
    Messaggi:
    54
    Piaciuto:
    0
    io ho la megane 1.5dci del 2012 e la batteria la ho cambiata con una 85 ah ,il massimo che ci poteva stare .comunque se la lascio ferma una settimana tende a essere un po scarica per gli assorbimenti delle centraline di bordo e quindi la carico un po'.quando la ho cambiata ,per non perdere i dati ho lasciato collegato in parallelo un alimentatore a 12 v.
     

Condividi questa Pagina