Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

XMod: consumo anomalo gomme anteriori con cerchi da 17"

XMod: consumo anomalo gomme anteriori con cerchi da 17" - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. [I][G][O][R]

    [I][G][O][R]

    Iscritto:
    1319149100
    Messaggi:
    232
    Piaciuto:
    0
    Ciao, l'altro giorno x caso ho visto che le gomme anteriori della mia Xmod di 5000km ha le spalle piuttosto consumate sia interne che esterne, ho chiesto appuntamento per il problema e mi ha dato conferma che con i cerchi da 17" stanno avendo di queste lamentele: C'è qualcosa di ufficiale da Renault Italia? Qualche rimedio?

    Mi faccio anche controllare i freni posteriori, le pastiglie rimangono attaccate...
     
  2. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Aumentare di 0.1/0.2 bar la pressione suggerita può aiutare. ;)
     
  3. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Aldilà di convergenza, campanatura ecc che lascio ai tecnici del forum, sono d'accordo con FSA, il problema potrebbe nascere dalla pressione gomme insufficente,
    spero che la prima cosa che faranno in officina, sarà (una volta che le gomme saranno fredde, altrimenti il valore sballa) provare la pressione con un manometro di precisione,
    con la mia megane, inverto regolarmente le ruote davanti/dietro ogni 5000km circa (al cambio stagionale, quando monto le ruote con le invernali e viceversa) ed ho un consumo del tutto omogeneo delle gomme,
    cerco di tenere un 2.4 e 2.2, al posto dei 2.2 2.0 suggeriti dal libretto per la mia....
     
  4. [I][G][O][R]

    [I][G][O][R]

    Iscritto:
    1319149100
    Messaggi:
    232
    Piaciuto:
    0
    Allora, il responso dal controllo in officina è:
    Per quanto riguarda le pastiglie dei freni posteriori che rimangono a contatto e che in retromarcia si sentono chiaramente strisciare, non essendoci un ripartitore di frenata (...?), questo è normale e "purtroppo" le xMod mangiano parecchie pastiglie posteriori... (Mah...)

    Per quanto riguarda le gomme anteriori (gomme estive che hanno all'attivo non più di 3500 km con le spale sia esterne che interne visibilmente consumate) consigliano di gonfiare anche di 0,5/0,7 bar..."anche se perdi in tenuta, in questo modo la gomma consuma regolarmente, purtroppo la colpa è del cerchio da 17"...

    Ora, la gomma fredda con la pressione come indicato dal libretto sembra sgonfia, e vedendo il consumo sulle spalle fa capire che effettivamente ha bisogno di più pressione... ma io mi trovo con due gomme nuove compromesse ed ho seguito alla lettera le pressioni del libretto di istruzione (e dell'adesivo sulla porta lato guida)... io mi farei cambiare le gomme, voi che dite?
     
  5. claus1955

    claus1955

    Iscritto:
    1257322567
    Messaggi:
    954
    Piaciuto:
    9
    Sarebbe una cosa più che giusta, ma dubito che alla Renault ( come qualsiasi altra marca ) accettino di cambiartele, al liimite potranno invertirle gratuitamente.
     
  6. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Ci credo poco che ti cambino le gomme, comunque tentar non nuoce, anche sulla mia megane le anteriori sembrano sgonfie ed. invece sono sempre a pressione perfetta, pero' le mie hanno un consumo omogeneo cerchio 16
     
  7. crysbandit

    crysbandit

    Iscritto:
    1263205949
    Messaggi:
    680
    Piaciuto:
    2
    io le ho sempre tenute a 2.5 tutte e dopo 40.000 km sono più consumate solo sulla spalla esterna....
     
  8. MaxilCorsaro3

    MaxilCorsaro3

    Iscritto:
    1329432954
    Messaggi:
    387
    Piaciuto:
    0
    ho il medesimo problemino....più che altro mi da fastidio il rumore che sento con i vetri abbassati...Ovviamente la risposta dell'officina è stata più o meno la medesima...
    In merito alle gomme ci darò un'occhiata, visto che anch'io ho i cerchi 17, ma i Schuss
     

Condividi questa Pagina