Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

XMOD - ESP Controllare

XMOD - ESP Controllare - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. amc000

    amc000

    Iscritto:
    1262640791
    Messaggi:
    48
    Piaciuto:
    0
    Buonasera a tutti!
    Sono imbestialito. Dunque, alla mia XMOD 2.0 dci 150 Proactive, con all'attivo quasi 180.000 km, si è accesa la spia arancione e contestualmente ad essa visualizzata la segnalazione come da oggetto. Tutto questo poco dopo averla ritirata dal tagliando dei 150.000 km. Inizialmente erano segnalazioni sporadiche ed era sufficiente ruotare anche di poco lo sterzo per vederle scomparire; successivamente si sono fatte sempre più insistenti, fino a diventare cosa fissa. Portata in officina con la speranza che fosse un sensore, mi sono sentito dire che occorreva cambiare l'intero piantone dello sterzo (inteso come piantone del servosterzo elettrico), per una probabile spesa di 2000?! DUEMILA EURO! Ammetto pure che il capo-officina si è mostrato umanamente sconcertato di fronte a tale evenienza, ma ciò mi fa tornare alla memoria un caso analogo, da me vissuto un anno prima sulla Scenic II 1.9 dci 120 di mia moglie e risolto con altrettanto esborso... (lì la segnalazione è "Anomalia Funzioni Volante")
    A questo punto ho ritenuto di interpellare la Relazione Clienti Renault e la risposta non ha tardato ad arrivare: "Il chilometraggio è elevatissimo (!!!!) e non riteniamo di voler partecipare nemmeno in parte alla spesa". Non so che dire, guido Renault da 25 anni, mi rendo conto che pretendere la luna sia esagerato. Ma su quest'auto ho qualche dubbio, specie sulla qualità di determinata componentistica (sedili, ad esempio) e questo mi sembra un difetto non raro e quantomeno degno di attenzione. Nulla da eccepire sul motore, da vera passista. Qualcuno sa aiutarmi a capirci qualcosa di più e consigliarmi sul come e dove agire? Grazie
     
  2. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Tutto il piantone?
    Come se per sostituire i lacci di una sola scarpa si cambiassero tutte le scarpe.
    Il pezzo incriminato è sicuramente il contatto spiralato del volante.
    Domanda: l'airbag lato guida funziona o è in allarme anche lui? Il cruise control funziona? ed il clacson?
     
  3. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Esempio: http://www.ebay.it/itm/RENAULT-MEGANE-SPORTOUR-1-9-DIESEL-6M-96KW-2010-RICAMBIO-DEVIOLUCI-CON-CONTATT-/261861938646?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3cf83015d6
     
  4. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.212
    Piaciuto:
    31
    Quoto paolo...se ruotando il volante il messaggio sparisce potrebbe essere semplicemente il contatto strisciante del volante, che quando va ko da malfunzionamenti ad airbag guidatore, regolatore di velocità...per l'esp che non va forse il sistema tiene conto della posizione dello sterzo. A questo punto piuttosto che alle officine ufficiali sarebbe meglio un meccanico generico in gamba o del vecchio e sano fai-da-te
     
  5. amc000

    amc000

    Iscritto:
    1262640791
    Messaggi:
    48
    Piaciuto:
    0
    Buon pomeriggio e, innanzitutto, grazie per le risposte.
    Purtroppo devo ribadire che la spia è sempre accesa. Il cruise control funziona, così pure il clacson. Per quanto riguarda l'airbag, preferirei non effettuare prove... :twisted:
    Però mi fate tornare alla mente una cosa: poco prima era stato effettuato un tagliando ed io segnalai che il cruise si disattivava da solo. È stato riparato (mi sembra con la sostituzione del sensore temperatura turbina). Ma da allora sono cominciate queste segnalazioni. Io non sono in grado di stabilirne il legame.
    Salute a tutti
     
  6. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Esatto. L'esp tiene conto della posizione dello sterzo
    Tramite la posizione angolo sterzo.
    Secondo me, se hanno riparato il cruise e poi non è andato più il sistema
    Esp hanno danneggiato il contatto spiralato. Il mio consiglio è andare da un meccanico generico o da un bravo elettrauto
     

Condividi questa Pagina