Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

1.5 dci 110cv: è consigliabile cambiare olio dopo circa 1 anno e 13.000km?E perchè?

1.5 dci 110cv: è consigliabile cambiare olio dopo circa 1 anno e 13.000km?E perchè? | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Caspita hanno aggiornato il prezzo dell'olio adesso siamo arrivati a 25 euro e rotti :evil: :evil:comunque 159 è abbastanza buono come prezzo, ma io due urli
    per mantenere "la garanzia contrattuale" a sti stronzi glie li farei!! anzi manderei una bella letterina al servizio clienti Renault allegando la mail che ti hanno mandato! :evil: :evil:

    edit:
    Chiedo scusa mi è sfuggito il NON obbligatorio! come non detto :cry:
    pero' l'olio giusto non è RNX e se mai ce ne fosse stato bisogno avvalora la mia tesi che questi buttano dentro l'olio che hanno, quello giusto è il solaris 5w30 DPF che pero' pare sia stato sostituito dall'FE, sta cosa l'ho letta qui:
    http://www.mqricambi.it/index.php?mod=prodotti&id=92
     
  2. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Quando il livello è basso il mio CdB mostra, subito dopo l'avvio del motore, un messaggio in rosso/arancio "livello olio rabboccare".
    Normalmente invece, quando il livello non è critico, subito dopo l'avvio del motore il CdB mostra un messaggio tipo "funzioni OK" ed allora, premendo uno qualsiasi dei tasti per sfogliare le funzioni, si visualizza il livello dell'olio rilevato su una scala di cinque pallini.
     
  3. KikkoXMod

    KikkoXMod

    Iscritto:
    1305805721
    Messaggi:
    422
    Piaciuto:
    0
    Azz, sull'XMod il livello dell'olio a display non c'è....spero che qualcuno mi smentisca!
     
  4. KikkoXMod

    KikkoXMod

    Iscritto:
    1305805721
    Messaggi:
    422
    Piaciuto:
    0
    Per l'appunto stamattina mi è arrivata una lettera della Renault nella quale mi invitavano a fare il 1° tagliando visto che sono agli sgoccioli dei 2 anni ( e 21000 km), sulla quale mi proponevano il "Forfait Tagliando" a partire da 131?, nei quali è compreso: Cambio Olio, cambio filtro olio, controllo livelli e una controllata generale.
     
  5. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    questo mi sembra piu' che onesto!! :thumbup:
     
  6. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    A partire da, quindi è un prezzo che lieviterà, calcolando che sicuramente va cambiato anche il filtro abitacolo e saranno altri 30? minimo....
    per quanto riguarda il livello dell'olio da cdb, non avete voi il pulsantino per il reset del cdb?
    noi con la vecchia megane II, per vedere il livello, dopo aver acceso il motore, per un tot di secondi rimane fuori la scritta "livello olio a regime"....quando è fuori questa scritta, se premiamo il pulsantino del reset posto praticamente vicino al contagiri, ci esce il livello olio, composto da 6 tacchette graduate, che si spengono lasciando posto ad un trattino se il livello è più basso del max,
    molti dicono di non farci affidamento, ok sempre meglio dare un occhiata all'astina una volta al mese, però io anche nel caso del livello lo ho trovato affidabile, poichè all'ultimo cambio olio che avevo fatto io insieme al meccanico, avevo fatto il livello al max e non 2-3 mm oltre il max come facevano in renault, dopo 10.000km circa è sceso di poco (è più l'olio che consumo quando controllo con l'astina che quello che consuma l'auto :D ) forse un paio di mm e infatti una tacca si è spenta,
    quindi nel mio caso, cdb affidabile sempre, sia come consumi e tutto il resto!
     
  7. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Per me l'indicatore dell'olio è abbastanza affidabile, tranne che quando si parcheggia l'auto per molte ore non in piano: in quei casi il messaggio di rabbocco me lo mostra quasi sempre, ma io lo ignoro perché so che si verifica per quel motivo, infatti riavviando il motore più tardi nella giornata non compare più. ;)
     
  8. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Si, purtroppo non riesce a calcolare certe cose, ad esempio io ho fatto caso che alla prima accensione della giornata o se l'auto è ferma da ore, mi da le 6 tacchette piene, se invece dovessi fare un controllo magari con l'auto ferma da pochi minuti, me ne da 5/6 proprio perchè l'olio non è ancora tutto nella coppa,
    comunque pur non avendo mai avuto sorprese di consumi anomali di olio, quando mi ricordo do un occhiata a tutti i livelli tramite astina per l'olio e visivamente per gli altri!
     
  9. KikkoXMod

    KikkoXMod

    Iscritto:
    1305805721
    Messaggi:
    422
    Piaciuto:
    0
    Sono stato in concessionaria a prendere l'appuntamento per il 1° tagliando e gli ho fatto vedere questo coupon dove si legge appunto "tagliando da 131?" e infatti....si riferisce alla Clio :cry: ....tanto è vero che....A partire da :(
     
  10. MaxilCorsaro3

    MaxilCorsaro3

    Iscritto:
    1329432954
    Messaggi:
    387
    Piaciuto:
    0
    te pareva.....
    comunque ringrazio tutti per gli interventi e ovviamente l'olio me lo tengo così fino al primo tagliando ;)

    Devo comunque confessare che sono rimasto deluso dal comportamento dell'officina della mia concessionaria e siccome sono leggermente permaloso, la manutenzione la farò presso un'altra officina autorizzata Renault :twisted:
     
  11. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Io ho la Megane II, è cosa scrive il computer di bordo riguardo al livello e ai rabocchi è vero. Giovedì scorso la macchina mi segnala di rabboccare ( era in preventivo il cambio d'olio ). Vado dal solito benzinaio, ex meccanico, e gli chiedo se aveva l'elf solaris. Ovviamente no, aveva l'olio Motul 5w30. Mi controlla l'olio e verifichiamo che ne mancava 1/2 kg. Ho proceduto alla sua sostituzione.

    Piccolo annedoto sul filtro dell'olio. Il meccanico presente nel benzinaio faceva un pò di fatica a togliere il filtro dell'olio. Dopo che l'ha tirato fuori abbiamo notato che non era il filtro originale Renault. Niente di male, senonché io l'anno scorso la macchina a fare il cambio d'olio con relativo filtro l'ho portata ad un'officina autorizzata Renault.
    Non ci si può fidare di nessuno. Io, come avevo già fatto con le mie precedenti vetture, la porterò sempre da questo tizio ma mica perché è più onesto degli altri, semplicemente perché posso vedere ciò che fa e perché mi consente di portare, eventualmente, la roba da me.

    Ovvio che se devo fare una riparazione o interventi particolari come la conghia delle distribuzione mi devo avvalere delle competenze di un meccanico.
     
  12. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Era Motrio per caso la marca del filtro olio? perchè nel caso motrio o renault sono la stessa cosa!
     
  13. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Mi sembra di si Manuel, però da quello che ho potuto capire non sono perfettamente uguali, almeno da quello che mi ha detto questo meccanico, perché il Renaul entrava nel relativo spazio con naturelazza a differenza del motrio che bisognava spingere con forza per inserirlo. Comunque da un'officina Renault mi sarei aspettato che avesse utilizzato prodotti marchiati Renault. A sto punto dubito pure che mi abbiano meso il Solaris DPF visto che la mia vettura è programmata per 30.000km o due anni per fare i tagliandi e dopo circa 13.000km mi compariva il messaggio "Prevedere Manutenzione".
     
  14. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Strano perchè Motrio produce per Renault, non so se addirittura è di proprietà di renault ma non vorrei sparare caxxate,
    per quanto riguarda il messaggio, tu hai l'ocs? perchè a me che non ho l'ocs il messaggio compare ogni 10 mesi spaccati dall'ultimo reset (io ho un anno o 30.000km) praticamente non vorrei che in concessionaria ti abbiano settato l'anno invece dei 2, cosi dopo 10 mesi e nel tuo caso 13.000km è comparso il messaggio!
     
  15. xdelta15

    xdelta15

    Iscritto:
    1239916336
    Messaggi:
    1.028
    Piaciuto:
    43
    Io lo cambio una volta all'anno a prescindere, faccio da solo, spesa sui 50 euro con filtro.
    Il meccanico autorizzato Renault dove mi servo, ha detto che è molto meglio così, rimane il motore pulito e privo di morchie.
     

Condividi questa Pagina