Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

1.5 dci:freddo e consumi impazziti

1.5 dci:freddo e consumi impazziti | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    3.376
    Piaciuto:
    19
    No....Espace 2.0dci!

    La mia ha cominciato a "slegarsi" bene solo dopo i 30.000, nel primo periodo era molto più variabile e "galleggiavo dai 7.5 ai 9.5 (lt x100km). Manche l'auto che avevo prima con motore 2.0hdi inziò ad avere consumi più "consoni" solo dopo un chilometrtaggio simile (...forse un po' prima, appena dopo i 20.000).
     
  2. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    I consumi sono certamente più che accettabili e quasi tutti, salvo casi sporadici, li considerano soddisfacenti. Si discute semplicemente della variazione dei consumi nelle varie stagioni, e molti, come me, si sono meravigliati perchè ci si sarebbe aspettato un aumento dei consumi in estate, con un uso intenso del climatizzatore, piuttosto che in inverno, ma i dati indicano l'esatto contrario: ovvero che la temperatura dell'aria esterna incide sui consumi molto di più del climatizzatore. ;)
     
  3. losaitu

    losaitu

    Iscritto:
    1325315808
    Messaggi:
    521
    Piaciuto:
    0
    No mi ricordo dove lo lessi ma c'era un articolo dove veniva studiato l'aumento d'attrito nel motore con le differenti temperature e se non ricordo male sui 0 gradi aumentava del 100% rispetto al valore preso a riferimento di 20 gradi.
    Non è una novità che con il freddo consumino anche il 20% in più di carburante. Una volta quando non c'era tutta questa elettronica che gestiva i motori si copriva le prese d'aria dell'auto. Oggi il freddo ha gli stessi effetti di prima solo che l'elettronica te li camuffa e ci mette una pezza. Così non te ne accorgi, non hai più singhiozzi o impuntamenti, ma i consumi quelli non si nascondono.
    Ot Stavo pensando di farmi fare una copertura alla mascherona del mio Nitro..oh fa troppo tir americano un po truzzo... 8)
     
  4. PanzerClio

    PanzerClio

    Iscritto:
    1238625916
    Messaggi:
    1.633
    Piaciuto:
    0
    14 km/l consumi normali per un diesel?per un 1.5 dci poi?ma che ci siamo impazziti?scusa losaitu ma fatti in giro negli altri post dei miei colleghi meganisti e guarda i loro consumi.i loro stanno intorno al 6,io sto quasi ad 8.nemmeno supermario che ha la versione benzina ha consumi medi così alti col freddo.e rispetto al mio solito ho ridotto di molto la mia velocità autostradali. Non mi serve che me lo dici tu che i consumi dichiarati sono prese per il culo.io mi aggiro intorno ai 17 al litro e non pretendo di certo di farne 22 come con la mia ex Clio,ma arrivare a malapena a 14 sono un enormità,sono consumi da auto a benzina,non da diesel,altro che consumi normali .io sono sui livelli di Biasci peccato che la sua auto è lunga mezzo metro più della mia,è un 2.0 e ha 60 cv più della mia.è la MIA megane che a mio parere ha un problema,non TUTTE le megane.
     
  5. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Panzer non sei il solo ad avere consumi alticci, la mia co sto freddo non riesco a fare piu' di 15 km/l mentre prima stavo sui 16 ma noialtri siamo penalizzati anche
    dal territorio dove stiamo, io stando in collina faccio moltissimi saliscendi che
    non ti fanno fare consumi da pianura Padana per capirci, quando mi è capitato di fare dell'extraurbano da 90/100 km/h per un centinaio di km. anche la mia faceva i 20 km ma ainoi l'Abruzzo è cosi' collina e montagna! :cry: :cry:
     
  6. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Beh dai, consolati con il fatto che la pianura padana è un catino, umido e il più inquinato d'europa per non dire altro, nebbia e umidità d'inverno e afa bestiale d'estate! :lol:
     
  7. losaitu

    losaitu

    Iscritto:
    1325315808
    Messaggi:
    521
    Piaciuto:
    0
    Messa così meglio fare 14km-l :D
     
  8. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Per il clima non farei cambio manco morto a parte l'esposizione ad est e di conseguenza ogni tanto ci arrivano delle sberle( da 1 metro di neve) dalla Siberia il nostro clima è molto bello (zona Aquilano a parte) ma non si addice
    per niente ai bassi consumi perfino l'autostrada a 14 da noi è come le montagne russe :D :D :D
     
  9. losaitu

    losaitu

    Iscritto:
    1325315808
    Messaggi:
    521
    Piaciuto:
    0
    Panzer scusa so che non sei tu nel avatar... ma se non è così il motivo appare chiaro.. 8)
    Ora a parte gli scherzi, la megane non è un utilitaria e che con basse temperature consumi sui 7x100km ci sta. Poi bisognerebbe analizzare vari fattori che portano al questo risultato:

    Velocità media.. se sei sui 30km vuol dire che è traffico urbano e ci può stare.

    Tempo trascorso.. cioè quante ore è stato acceso il motore per questi consumi, questo fattore è correlato al primo.

    Tragitto medio.. Quanti km fai, se sono pochi in pratica viaggi sempre con motore freddo. Questo non aiuta diesel e benzina che sia.

    L'auto è stata controllata è tutto a posto?

    Gomme, sono le sue, la pressione? hai porta bagagli? trasporti peso?

    "numero di scarpe" :D

    Un saluto e pensa a chi fa 13x100Km
     
  10. PanzerClio

    PanzerClio

    Iscritto:
    1238625916
    Messaggi:
    1.633
    Piaciuto:
    0
    No non sono io quello dell'avatar. Sono molto grasso ma non sono il bbbitttico Galeazzi :) (aahhh, ecco alllora perché consuma di più... :oops: :oops: )

    Ribadisco che 7 non è normale per i motivi già detti: non mi ha mai consumato così e anche agli altri utenti con la mia stessa auto e mio stesso motore (eccetto massib) non consuma così.
    In questa settimana di temperature quasi primaverili con la neve che si sta sciogliendo a tempo record, sono "sceso" a 6,8 ma è ancora troppo alto per gli standard della mia maggy, visto e considerato che ho ridotto molto la mia velocità autostradale.
    C'è da dire che a me in condizioni normali consuma in media di più che agli altri utenti, ma c'è anche da dire che prima di questo "stato d'ebbrezza" della mia maggy io in autostrada andavo intorno ai 140. Ecco, in questo caso avrei detto anche io che il mio maggior consumo (fino ad un massimo di 6.4, però) è normale. Ma adesso no.

    p.s. Tu non sei quella del tuo avatar, vero? Peccato!!! :D

    p.p.s Se sei tu, invece, faccelo sapere che veniamo a trovarti tutti noi del forum!!!! hihihihihi :D :D
     
  11. PanzerClio

    PanzerClio

    Iscritto:
    1238625916
    Messaggi:
    1.633
    Piaciuto:
    0
    dimenticavo:non ho portapacchi,ho gomme termiche forse addirittura troppo gonfie (le ho dovute rigonfiare perché la pressione era scesa causa freddo e il sensore pressione si "lamentava",ora le temperature sono salite e sono troppo gonfie) faccio autostrade e parecchio statali e poca città. La mia media oraria si aggira sui 60 e diciamo che alla fine è quella dato che sulle statali è quasi onnipresente il limite di 50 km/h.
    La macchina è trattata benissimo,faccio i tagliandi ogni 25 mila invece che ogni 30 mila.Se è tutto a posto?non lo so:appena avrò tempo la farò controllare ma per motivi lavorativi ora il tempo non ce l'ho :(
     
  12. losaitu

    losaitu

    Iscritto:
    1325315808
    Messaggi:
    521
    Piaciuto:
    0
    Se l'auto va bene e comunque oggi se c'è qualcosa che non va 9 su 10 le spie lo segnalano. Consumavi sempre così anche con le gomme estive potrebbero essere quelle? Apri un post in tal senso se non l'hanno già fatto.
     
  13. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Percorsi circa 600km nel fine settimana: 2 tratte autostradali da 230km con cruise a velocità codice, più statali e pochissimo urbano. Carico minimo e pressione delle gomme corretta. Ebbene, nonostante le temperature siano aumentate considerevolmente il consumo medio indicato da CdB è sempre costante a 6.2l/100km su una percorrenza di 8500km e con una velocità media di 61km/h. So che scenderà di nuovo, quindi aspetterò con pazienza! :XD:
     
  14. Pongo79

    Pongo79

    Iscritto:
    1261513023
    Messaggi:
    274
    Piaciuto:
    0
    Ogni tanto azzerate i parziali,il cdb dopo un tot si "fissa" con la media... :rolleyes:
     
  15. gnato19

    gnato19

    Iscritto:
    1318092105
    Messaggi:
    249
    Piaciuto:
    1
    Scusate se ve lo chiedo ancora; qualcuno potrebbe spiegarmi come mai il mio C.d B. (foto in pag.1) segna questo consumo da quando fa freddo e prima stava attorno ai 7,6l100km? L'unica variabile che è cambiata è solo la temperatura.
    Grazie!!!!!!
     

Condividi questa Pagina