Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

1030 km con pieno clio sportour tce

1030 km con pieno clio sportour tce | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. superbaiocchi

    superbaiocchi

    Iscritto:
    1296348567
    Messaggi:
    278
    Piaciuto:
    0
    sul quattroruote di Giugno 2011, era stata fatta un test su strada di varie autovetture del segmento della Clio per compararne i consumi.
    Tra le esaminate ci sono (in ordine di consumo medio effettivo) :

    Honda Jazz 1.4, 16,5 kml
    yaris 1.3, 15,1
    Polo 1.2 tsi, 15,0
    mazda2 1.3 (84cv), 14,5
    hundai i20 1.4, 14,3
    C3 1.4, 14
    Mini One 1.6, 13,5
    207 1.4, 13,4
    punto 1.4 MultiAir Start&Stop, 13,4
    Clio 1.2TCE, 13,1
    Fiesta 1.2 (82cv) 12,7

    Tutte auto con motori intorno ai 100 cv (escluse Fiesta e Mazda2)
     
  2. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Mahh!!! da 13 a 20 ce ne passa di differenza!!! Non capisco come sia possibile
    che la stessa auto ad uno gli fa i 13/14 ad un'altro i 19/20 il percorso sicuramente incide ma non cosi' tanto!!
     
  3. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    10
    Ciao a tutti. Io con la mia sportour 1.4 TCe da 130 cv, nel ciclo urbano faccio 12 Km con un litro. Su autostrada, con medie ragionevoli, sono riuscito a fare anche 14 / 15 al litro , ma parliamo di velocità da codice e anche meno. Se "affondo" un pochino certe medie me le scordo. Ma con una macchina da 130 cv che pesa quasi 1300Kg in più a benzina, direi che non mi posso proprio lamentare. ;) :D
     
  4. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Secondo me il segreto sta tutto nel piede: io stesso quando ho preso la mia Megane avevo consumi molto più alti, mentre ora che ho imparato a guidarla ho risultati nettamente migliori a parità di percorsi. ;)
     
  5. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    10
    A parte che da oggi il forum ha ricominciato a chiedermi nome utente e password per ogni risposta che provo a dare..... :evil: :evil: tornando al discorso consumi, la mia da quando l'ho presa nel ciclo urbano mi ha sempre dato un consumo medio (dal cdb) di 8 / 8.2 litri per 100 Km. Le cose sono due: l'ho subito imparata a guidare o devo ancora imparare a guidarla :D :D :D ;)
     
  6. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Considera che io venivo da un benzina 8 valvole di piccola cilindrata e sicuramente sottodimensionato rispetto alla massa dell'auto, quindi ero abituato a tenere il motore su di giri e questo penalizzava molto i consumi. In ogni caso la Megane non è certamente un'auto pensata per un uso cittadino, poi la tua è una ST... comunque i tuoi dati sono effettivamente alti.

    PS: anche io sto sulle bocce al forum perché mi sbatte fuori spesso.
     
  7. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    10
    ma alti nel senso buono o cattivo? ;)
     
  8. 2Sky

    2Sky

    Iscritto:
    1274894099
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    credo anche io,bisogna semplicemente conoscere come gira meglio il motore.
    Per esempio a 70/80 km ho notato che consuma meno in 4° marcia che in 5°
    con un filo di gas a 2000/2100 giri.Certo che se uno fa 1-2-3-4 e arriva a 4000 giri
    l'auto consuma e non poco,è anche vero che devi puoi farlo non in città,anche perchè si arriverebbe a 130 ...
     
  9. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    oh!! ragazzi mi son fatto una meggy da 110 cv e non sto li con li a controllare quando devo cambiare perche' il cdb me lo dice e perche' devo per forza di cose
    raggiungere determinati n, di km/l di tanto in tanto i puledri bisogna LASCIARLI andare!! :D :D e nonostante tutto faccio sempre dai 6/6,2 x 100km
    Quindi secondo voi lo stile di guida/percorsi favorevoli possono far passare una tce 100 cv da 13 a 20 km/l!! :?: :?:
     
  10. cti

    cti

    Iscritto:
    1243813221
    Messaggi:
    234
    Piaciuto:
    1
    scusate torno un attimo sulla CLio:
    Strano motore questo TCE! Io rientro nella categoria dei 13/14 km al litro. Per la precisione 13,1 km/l di media su 10.600 km, con 12 al litro in urbano puro (brevi tragitti, traffico scorrevole, sempre in piano) e 14 e rotti in extraurbano tranquillo. L'autostrada non la faccio mai (per quella ho la Laguna :) ) e nell'unico lungo viaggio ho fatto i 13 al litro a 120/130.
    Piuttosto vi chiedo: i vostri TCE girano regolari? mi pare di capire di si e vi invidio! Il mio è poco piacevole da guidare, stile "molla". Vuoto nella risposta da bassi regimi si regolarizza solo con la spinta del piccolo turbo, poi torna vuoto. In scalata per sorpasso la prima sensazione è che la macchina rallenti!!!poi parte per 2500 giri e torna lenta...boh. Invece a volte, pigiando ai medi, è un missile. Abituato a un 1.3 8 v aspirato che sapevo esattamente, pur nella sua lentezza, come avrebbe reagito, questo tce mi spiazza ancora adesso! :D Ditemi!
     
  11. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    551
    Piaciuto:
    117
    Ciao, anche io ho a casa una Clio III 1.2 TCe con i cerchi da 16", ci abbiamo percorso quasi 18.000 km in un anno e quattro mesi, intanto volevo rispondere all'ultimo messaggio di cti.

    Anche la mia tende ad avere un erogazione non perfettamente lineare, è certamente "colpa" del piccolo motore (meno di 1.200 cmc di cilindrata per più di 1.200 km) e della ancor più piccola turbina, è chiaro che sotto i 2000 rpm non sia "perfetto" ed è altrettanto logico vederlo ricominciare ad arrancare superati i 5000 rpm, confermo che però nell'arco 3000-5000 rpm da delle bellissime soddisfazioni, soprattutto in 2a, 3a e 4a marcia (dove è attivo l'overboost quando l'acceleratore è completamente giù), confermo anche che il minimo non è sempre esattamente regolare (il nostro è tra gli 800 e i 900 rpm), soprattutto con il clima acceso.

    Passando sul versante dei consumi devo dire che, a parte le prime migliaia di km, ci siamo attestati sui 6,5 l/100 km (che sono circa 15 km/l) in condizioni di utilizzo misto (l'auto si fa 1/3 di tangenziale attorno a Milano al mattino e alla sera, con tutto quel che ne può conseguire).
    Diciamo che siamo molto soddisfatti, anche se l'altra auto di casa è una Golf TDI con 6a marcia che offre costo del carburante inferiore e rese chilometriche superiori pur con più peso e cavalli.

    Con una guida stile "nonno" penso si possa arrivare a fare i 17-18 km/l, ma oltre mi sembra davvero dura, anche in autostrada o tangenziale (la 5a marcia è comunque lunga a 130 km/h è a 3000 rpm). Vero è che con i cerchi in lega da 16" rispetto ai 15" si perda quel mezzo km/l, però areodinamica, peso e cilindrata sono quelli che sono, ed oggettivamente è dura pensare di poter far meglio.

    Per chi appartiene alla schiera dei 20 km/l, beh, mi piacerebbe fare gli stessi percorsi dietro a loro e verificare come si comporta la nostra Clio, perchè per me sono consumi impossibili da fare (e badate bene, da un piccolo benzina turbocompresso da 100 cv e più, sul peso della nostra Clio, i 15 km/l che ottengo li trovo davvero un bellissimo progresso tecnologico)! ;)
     
  12. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    8.057
    Piaciuto:
    448
    ragazzi scusate l'intrusione, visto che parlate di fiesta 1.2 volevo chiedervi oltre ai consumi cosa ne pensate dell'affidabilità. Ha evidenziato problematiche in passato?
    Lo chiedo perchè sono incuriosito da questo annuncio che trovo molto allettante

    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=216492407

    voi che conoscete meglio la vettura, cosa ne pensate? è un privato però dice che l'auto è ancora coperta da garanzia della casa
    il prezzo è notevole :shock:
     
  13. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Veramente parlano di clio tce :rolleyes: :rolleyes:comunque sembra veramente interessante il prezzo di quella fiesta!
     
  14. aryan

    aryan

    Iscritto:
    1262069875
    Messaggi:
    2.645
    Piaciuto:
    12
    Io col 1.5 dCi 82CV della mia Clio II ne ho fatti 1365 :D
    (pieno-spia riserva)
     

Condividi questa Pagina