Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

A proposito di gomme

A proposito di gomme | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Beh, volendo fare i pignoli quattro stagioni sono un solo anno. :XD:
     
  2. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    :D :Dgiusto!!! ma lui intendeva X4=16
     
  3. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Bho, io ho limiti un pò più alti... 5 anni (dalla data di produzione) li faccio con un treno di gomme, o meglio, li farei se non li mangiassi prima ...
    A proposito di consumi delle gomme, sono rimasto basito dalle Prius... grazie alla dolcezza del motore elettrico ed alla frenata rigenerativa, e anche allo stile di guida che quel genere di auto invoglia, non è infrequente arrivare a superare gli 80000km con un treno di pneumatici e questo anche con chilometraggi annui rilevanti. Un amico con una Prius2 ha cambiato il primo treno a 75000km, il tutto facendosi 40000km annui, e ho verificato nei forum di ibridi Toyota che la cosa è tutt'altro che infrequente.
     
  4. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Modus hai detto bene "li farei se non li finissi prima" quindi li cambi a battistrada
    finito e magari hanno 3 annni/ 3 anni e mezzo ma se la gomma ha 4 anni di vita ed ha ancora un po' di battistrada è un rischio notevole tenerle sotto, parlo per esperienza vissuta :cry:diventano molto dure e di conseguenza molto pericolose sul bagnato con allungamento notevole degli spazi d'arresto, poi in curva non ne parliamo proprio
     
  5. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Secondo me, è anche sotto questo aspetto che le gomme "premium" fanno la differenza,
    forse ci sono marche che risparmi qualcosa e dopo i 3-4 anni hanno un bel decadimento anche con magari 5 mm di battistrada,
    altre invece dopo 4-5 anni e 3 mm tengono ancora bene, per questo starò sempre su gomme "premium" non perchè mi piaccia buttare gli euro, ma ci sono cose (alcune non tutte) dove vale la regola del " più spendo meno spendo " ,
    me ne accorgo in tanti campi, ma per fare un esempio sempre sulle gomme, ma per bicicletta,
    2 anni fa presi i michelin pro race a 35? l'uno, li sto ancora usando, sono perfetti e sopratutto non ho forato una volta, se avessi speso 15? a copertoncino, li avrei dovuti buttare a fine stagione e avrei forato almeno quelle 3-4 volte!
     
  6. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Se te l'ho detto è perché ho esperienza in merito, sia su auto di segmento C e D, che su utilitarie.
    4 anni si fanno tranquillamente. Io faccio circa 12-13000km annui. Le cambio dopo 4 anni ma potrebbero ancora durare, ma visto che sulla sicurezza non si gioca, preferisco prevenire. ;)
     
  7. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.212
    Piaciuto:
    31
    Aggiornamento: sono andato dal gommista facendo presente che le gomme da lui montate non sono conformi a quanto riportato sul libretto.
    Sul mio libretto c'è scritto....
    Pneumatici: 165/65 R15 81T - 175/65 R15 88H
    Il gommista dice che sono in regola, perchè avendomi montato delle gomme misura 175/65 R15 84T dice che 84 è superiore ad 81 e che T è superiore ad H...in pratica ha fatto un mix di misure, prendendo a piacere elementi sia della misura omologata 165 sia della 175. "Vai tranquillo, sei in regola."

    Me ne sono andato, gli detto ok, ma credo proprio di non essere in regola e che lui abbia fatto il furbo.
    Ora prima di tornare per sputtanarlo, ho pensato di tornarci con qualcosa di scritto, in modo che il tipo non possa più raccontarmi pazzate, quindo ho deciso di scrivere una mail al servizio clienti bridgestone, nel quale pongo il mio problema.
    Mi hanno risposto subito dicendomi (Copio la risposta) "La ringraziamo per averci contattato, le misure devono rispettare quanto riportato sul libretto e avere un indice di carico e codice di velocità pari o superiore a quello descritto."
    Ora vorrei il vostro aiuto ragazzi: a parte la stampa della mail della bridgestone , che per la verità è un pò striminzita ma inopinabile, a chi potrei rivolgermi per avere un parere qualificato (vorrei evitare avvocati) e non impugnabile?
     
  8. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Motorizzazione, oppure un qualsiasi centro revisioni.
    Comunque il ragionamento del gommista rasenta il ridicolo. Vorrebbe dire che se un libretto ti consente due misure, una 165 e l'altra 185, si potrebbero montare anche le 175? Perfavore...
     
  9. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.212
    Piaciuto:
    31
    si infatti dinanzi al tentativo di "farmi scemo" l'ho lasciato fare, volevo vedere dome arriva la scorrettezza della gente...per il centro revisioni l'avevo pensato e domattina cerco di muovermi...grazie modus e buona serata
     
  10. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    T è inferiore ad H, se non ricordo male, T arriva a 190kmh e H arriva a 210kmh V 230kmh, spero di ricordare giusto,
    quindi ti ha messo 84 che è meno di 88 e T che è meno di H.......un vero professionista! :?
     
  11. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.212
    Piaciuto:
    31
    In ordine:
    Polizia stradale
    Centri revisione
    Motorizzazione
    Polizia Municipale

    tutti mi hanno detto che posso camminare tranquillamente con le gomme che ho montato. io so che non è così ma ormai mi son rassegnato
     
  12. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Fatti rilasciare da tutti una dichiarazione con carta intestata, il verbo vola, lo scritto resta!
     
  13. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Dài che a 'sto giro cambio misura di gomme anche io! :XD:
     
  14. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Attached files /attachments/1339400=14079-01-facepalm.jpg
     
  15. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Sabato mattina sono andato a farmi fare inversione e bilanciatura delle ruote. Dal momento che non ho un gommista di fiducia e che in Renault hanno voluto 45? senza equilibratura, sono andato al solito Prontogomme dove mi hanno fatto tutto in circa 20 minuti di lavoro, fortunatamente senza attesa, per la modica cifra di 35?. Gli pneumatici sono in ottimo stato e il gommista non credeva che potessero avere già percorso 45000km: secondo lui potrebbero farne altri 30000. Intanto voglio arrivare ai 60000km e poi vedrò. :D
     

Condividi questa Pagina