Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

AIUTO - Consumi incredibili Renault Megane II - qualche consiglio sarebbe gradito

AIUTO - Consumi incredibili Renault Megane II - qualche consiglio sarebbe gradito | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. pepperinghio

    pepperinghio

    Iscritto:
    1363404207
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    0
    infatti...vi faccio sapere dopo qst intervento di giovedi 21.....vi tengo aggiornati.....grazie 1000 cmq per i consigli...... ;) ;) ;) :D
     
  2. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Facciamo una scommessa, ogni utente deve dire un solo componente meccanico o elettrico di cui è afflitta la macchina di peppe.

    Per me il problema è filtro Gasolio. ;)
     
  3. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Per me è qualcosa inerente la sovralimentazione,
    poi la vincita me la mettete su tramite paypal? :lol:
     
  4. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    :lol: :lol: :lol:
     
  5. pepperinghio

    pepperinghio

    Iscritto:
    1363404207
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    0
    bella sta cosa della scommessa....ma qll che vince dovrei pagarlo io???? :shock: :shock: :shock: ...ahahahha....nn bastano i money che sto gia' uscendo ????? :evil: :evil:
     
  6. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Allora, ci son novità peppe?
     
  7. pepperinghio

    pepperinghio

    Iscritto:
    1363404207
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    0
    Buonasera a tutti, e scusate se nn ho piu' scritto...
    Aggiornamento: giovedi' ho portato la macchina in Renault...ritirata sabato mattina....mi è stato detto che non sono riusciti a comunicare con la centralina....la loro intenzione era quella di resettare la centralina e riportarla con tutti i parametri originali....ma detto da loro...non sono riusciti ad accedere.....cosi' non ho risolto praticamente nulla....(anzi sono stati onesti a non farmi pagare)....il capo officina mi dice che ci vorrebbe la centralina nuova....e con quella provare a vedere se la macchina si sistema....ad ogni modo mi indirizza presso un officina che si occupa di riparare scodificare rimappare....x vedere se riescono loro a copiarmi i dati....o cmq x vedere cosa mi conviene fare....
    qst mattina mi presento dal tizio....spiego il problema...gli faccio provare la macchina...ed effettivamente resta stranizzato....e per le prestazioni, e per il consumo medio che segna il display (7,8 l/100)....alle 17 ritiro la macchina.....mi ha detto che effettivamente c erano dei valori alterati....e che ha riportato la mappa all originale.....mi dice anche che l ha provata, e che di prestazioni gli sembra uguale..mi ha fatto la diagnosi...nessun errore....geometria variabile funzionante...massa aria nella norma.....morale della favola....100 euro....la macchina continua a camminare di merda....e il consumo mi sembra tale e quale.....secondo lui c è un problema di aspirazione...che interessa anche i consumi.....
    in pratica accellerando da 2000 giri in poi si sente la turbina (delizioso suono delle turbine renault)....ma è come se la pressione avvenisse oltre i 3000.....e in piu' ribadisco il fatto che i consumi sono alle stelle....(non meno di 7,5 l/100).....e cmq mi accorgo che se ad esempio comincio in pendenza ad usare poco l accelleratore consumi cominciano a scendere (ovvio)...appena comincio ad accellerare, magari in strae in salita....lievitano sopra i 7.......posso fare solo strade in pendenza????? :shock: ....comunque non so' veramente cosa fare....sto spendendo soldi s soldi...e sono sempre allo stesso punto!!!
     
  8. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    8.251
    Piaciuto:
    952
    IN merito ai consumi ai verificato da pieno a pieno o fai riferimento solo al computer di bordo ?
    Ti chiedo questo perche' se e' assodato che ci sono problemi di centralina (visto che in renault non riescono a collegarsi) i dati dei consumi comunicati dal computer potrebbero essere sbagliati.
    Inoltre se la macchina utilizza quasi il doppio del gasolio, dovrebbe emettere molto fumo nero perche' e' impossibile che riesca a bruciarlo tutto.
    Nel caso la tua auto avesse il filtro antiparticolato, potrebbe essere lui a dare problemi con tutto quel gasolio incombusto.
    Un altro potenziale problema potrebbe essere il tubo in gomma in cui passa l'aria sovralimentata; se per caso fosse fessurato potrebbe causare una perdita di pressione, pero' in questo caso la macchina si dovrebbe comportare bene sotto i 2000giri e iniziare a manifestare anomalie oltre tale regime.
     
  9. pepperinghio

    pepperinghio

    Iscritto:
    1363404207
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    0
    Ciao danilorse...io nn prendo di riferimento il cdb...ma cm sempre la quantita' di gasolio....da sei anni circa....(praticamente da quando ho l auto) metto sempre 50 euro (circa 30 litri)....e mentre prima riuscivo a percorrere circa 560 km....adesso arrivo al max a 350....inoltre la macchina non fa' fumo....(o cmq il normale, quando si stirano le marce)...
    la mia auto non ha il FAP...cmq oggi ho richiamato il capo officina Renault avvisandolo che sono andato dove m aveva indirizzato....ho raccontato che l ha riportata cn la mappa originale , e che è riuscito a fare anche la diagnosi...senza rilevare alcun errore.
    il capo officina m ha risposto di riportargli l auto domani pomeriggio, xk magari adesso riescono a leggerla.....anzi mi ha detto: se è riuscito col suo programma a comunicare con la centralina, obbligatoriamente anche noi dobbiamo riuscirci....
    adesso vorrei chiedere a chi è piu' competente......è possibile che una centralina apparentementemente funzionante come la mia, che non da' alcun errore, sia per qualche motivo diciamo cosi' danneggiata? che mandi messaggi a cazzo, nonostante la mappa originale? sia andata in tilt? oppure non esiste via di mezzo.....o funziona o non funziona??? vi chiedo perchè mi hanno detto che è da escludere valvola egr ,debimetro, filtro gasolio, e forse anche gli iniettori, xk avrei avuto l anomalia, e cmq la macchina avrebbe avuto sintomi diversi....
    non vi nascondo che ho paura di sentirmi dire ancora che nn sanno cos è....paura di essere costretto a tenermi l auto che fa' 11 al litro...
     
  10. pepperinghio

    pepperinghio

    Iscritto:
    1363404207
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    0
    Aggiornamento:
    Ieri pomeriggio alle 3 mi presento in Renault...il capo officina e un meccanico munito di computer collegano il cavo alla centralina x la diagnosi...nulla...allora vanno a provarla su strada , sempre col pc attaccato in diagnosi...mancano una 10 di min, ma quando tornano non risulta niente di anomalo....mi dicono che è necessario cancellare tutta la centralina, e riprogrammarla x riportarla proprio cm quando esce fuori dalla concessionaria....dopo un oretta escono, e mi dicono che è stata riprogrammata, altra prova su strada, altri 10 min.....diagnosi...nessun errore nessuna anomalia......il capo officina mi fa'.....è stata riprogrammata, sembra andare leggermente meglio, e il consumo medio è sceso a 6,4 l/100.....provala cosi' e mi fai sapere.....
    quanto devo pagare??? niente, puoi andare..... :D :D :D
    felicissimo di nn aver pagato nulla la provo io....
    l auto sembra andare leggermente meglio....ma c è sempre quel vuoto fino a 3000 giri....e il consumo è ancora alto rispetto al normale....
     
  11. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Questi sono i meccanici moderni, la centralina non da errori e quindi non sanno che pesci pigliare :?
    a me sembra un anomalia di spinta del turbo,
    hanno provato a vedere se c'è qualche microfessurazione nei condotti di aspirazione?
     
  12. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    8.251
    Piaciuto:
    952
    A me quel vuoto fino a 3000 giri, oltre al turbo fa pensare anche ad un malfunzionamento del debimetro o della valvola egr. Quest'ultima, se non vado errato, dovrebbe essere by-passabile scollegando il relativo cavetto.
     
  13. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Non credo che basti scollegarla: temo che la centralina segnalerebbe una bella avaria. :rolleyes:
     
  14. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    8.251
    Piaciuto:
    952
    Sicuramente la centralina segnalera' l'anomalia.
    E' da capire pero' se poi va in recovery o se continua a funzionare regolarmente. Nel secondo caso si potrebbe capire se la valvola egr da problemi o se non c'entra nulla.
     
  15. pepperinghio

    pepperinghio

    Iscritto:
    1363404207
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    0
    Buonasera ragazzi,
    premetto che nn ho novita'...ma oggi ho avuto modo di provarla in pista.....intanto il consumo medio da 6.4 si è impennato a 7.1, e poi ho avuto conferma che c è qualcosa che proprio non va'.....l auto si è piantata a 165/170....arrivando a 185 solo nel tratto in pendenza....
    non dico che prima faceva 280, ma i suoi 200, 210 li faceva....
    Martedi' cmq portero' la macchina in un centro specializzato dove testano turbine e debimetri....con il manometro...non vorrei riportarla alla renault xk mi hanno dimostrato di essere incompetenti....ed è preoccupante che proprio loro non sanno dove mettere mani....vi aggiorno....e per il momento auguro una buona e serena Pasqua a tutti..... :D :D :D .....Saluti.
     

Condividi questa Pagina