Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

AIUTO - Consumi incredibili Renault Megane II - qualche consiglio sarebbe gradito

AIUTO - Consumi incredibili Renault Megane II - qualche consiglio sarebbe gradito | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. antoiann

    antoiann

    Iscritto:
    1365282735
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Scusami, non la EGR, ma il debimetro
     
  2. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Infatti io ho sempre detto che anni/km per il filtro aria non conta,
    conta controllarlo ogni qualche migliaio di km e quando si vede che è abbastanza sporco lo si cambia,
    c'è chi lo insozza in 10.000km, chi in 20-30 e cosi via....
    Tornando al possibile guasto, anche io ho consigliato di controllare eventuali crepature trafilaggi di aria da qualche manicotto, a quanto pare i meccanici oggi, non hanno voglia di ricercare un guasto se la centralina non glielo segna, mah!
     
  3. pepperinghio

    pepperinghio

    Iscritto:
    1363404207
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti....non ho piu' scritto perchè sono in attesa che mi arrivino i pezzi che ho comprato....debimetro ed elettrovavola della pressione.....
    Non appena arrivano e li monto...vedremo se avro' miglioramenti....
    Vi faccio sapere.....saluti Giuseppe.
     
  4. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    :thumbup:
     
  5. pepperinghio

    pepperinghio

    Iscritto:
    1363404207
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti....
    questa mattina ho ricevuto il pacco con il debimetro e l elettrovalvola della pressione....le ho montate, ma non cambia nulla...ho controllato il filtro aria....è immacolato....dopo tutto 3000 km fa' avevo fatto il tagliando.....
    .ho smontato anche l egr, ed è nera...sporchissima....domani pomeriggio vado dal meccanico e faccio smanettare un po lui...nel frattempo gli faccio pulire qst egr....cmq ragazzi...sinceramente ci sto perdendo le speranze...
    antoiann, quindi il tuo problema era il filtro aria intasato, e i tubi dell aspirazione del debimetro rovinati???? il mio filtro aria è xfetto...e i tubi mi sembra in ottime condizioni pure.....mah
     
  6. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Fai pulire bene l'egr, è comunque un lavoretto da fare e forse speriamo sia la causa di tutti i mali della tua megane! ;)
     
  7. pepperinghio

    pepperinghio

    Iscritto:
    1363404207
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    0
    Il mio problema è davvero critico...
    Aggiornamento: Qst pomeriggio sono stato dal meccanico...ha provato quel debimetro e quell'elettrovalvola della pressione, ma nulla è cambiato.......
    ha smontato e pulito l'EGR...un bel po' di sporco è stato tolto....poi ho comprato anche il filtro gasolio....originale Renault...e l'ha sostituito....
    Risultato: La macchina va' decisamente meglio....sopratutto nel basso...è migliorata....sicuramente.....ma cio' che non è migliorato per nulla sono i consumi....il consumo medio l/100 è anzi salito a 7.4.......come caz... devo fare???
    ho inoltre notato un piccolo particolare....stavo uscendo da casa....ho messo in moto l auto, e ho perso circa due min al cellulare....il consumo medio in 2 mnuti è salito da 6.6 a 7.3.....inoltre l autonomia del cdb è scesa di circa 30 km.....qst mi fa' pensare che anche messa in moto a folle....qst macchina sta consumando piu' del dovuto....ma che diavolo gli è successo??? mistero............riuscira' qualcuno a capire il problema o faro' piu' in fretta a rottamarla????
     
  8. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Prova ad utilizzare il Tunap 983, un pulisci iniettori. Vedi se riesci a risolvere.
     
  9. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    La mattina a freddo il minimo è sempre un filo piu' alto e potrebbe far scattre
    un 0,1/0,2 sul consumo medio ma d'inverno adesso no! ma siamo sicuri che
    non si tratti del cdb che spara kakkiate!! Togli quel consumo medio e non guardarlo e fai una prova pieno pieno, ti dico cosi' perche' la mia un periodo questo inverno era arrivata a segnarmi 7,4-7,5 che poi verificati bene erano 6,2-6.3 perche' d'inverno ste macchine consumano di piu' non ci sta niente da fare poi d'estate c'è il clima solo in primavera ed autunno si hanno degli ottimi consumi, poi se al minimo consuma tutto sto gasolio il minimo stesso non dovrebbe essere regolare, perdite di gasolio? controllato attentantamente anche
    dietro nella zona serbatoio
     
  10. pepperinghio

    pepperinghio

    Iscritto:
    1363404207
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    0
    Ragazzi, sono tutte prove che ho gia' fatto....ho provato circa tre additivi, di cui l ultimo comprato alla Renault (28 euro)....ho fatto il pieno....e con questo non ho superato i 700 km.......terminato proprio ieri..........inoltre quando ieri ho visto sta cosa del medio che aumentava....la macchina non era fredda...xk ero tornato qualche minuto prima a casa..........................so' che non bisogna fidarsi del cdb....che potrebbe non essere preciso....per questo io prendo in considerazione i km percorsi........ma che ci sia qualcosa che non va' è indubbio.........e qst cosa che a minimo in qualche minuto aumenti il consumo medio.....diminuendo l autonomia.......non è normale.....non lo faceva prima....me ne sarei accorto in 6 anni........se io dovessi lasciar accesa la macchina x non so quanto tempo......salirebbe alle stelle....con prova......cioè ieri da 6.6 che gia' è alto, saranno passati 3 4 minuti al max.....ed è salito a 7,4.....................................................
    il pompista dice che gli iniettori sono tutti al 100%....ma puo' essere che nonostante siano liberi.....spruzzano in maniera sbagliata???? altrimenti non so' che altro pensare.......avevo pensato magari ad un problema di miscela tra aria gasolio ecc ecc.......
    se c è qualcuno di voi nelle zone di Catania....che prende a buon cuore qst mio problema, contattatemi....e vi porto la macchina di corsa....
     
  11. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Ciao, sono contento che la meggy vada meglio,
    per quanto riguarda il consumo medio, devo capire da quanto tempo avevi azzerato il cdb,
    perchè se il cdb è azzerato da pochi km, il dato è molto ballerino, per farlo assestare un po' ci vogliono qualche centinaio di km almeno,
    ecco perchè stando fermo hai visto salire il consumo medio,
    altra cosa, diciamo che se hai azzerato e poi fatto un po' di prove di "brillantezza" della tua megane, ci sta che il consumo era sui 6.6,
    cerca di guidare in modo normale e anche un po' attento e vediamo come va,
    se scendi dai 6/100km (non so bene che tragitti fai) non sarebbe malissimo,
    se per caso non dovresti risolvere il problema del consumo, io indagherei sulla scorrevolezza dell'auto, i cuscinetti delle ruote, tutto ciò che è cuscinetto, alternatore e pulegge varie, tutto ciò che può fare attrito,
    ad esempio se le ruote non rimangono in qualche maniera un po' frenate,
    prova su una strada in leggera discesa, se in folle l'auto prende velocità adeguatamente o se la senti un po' frenata,
    la pressione delle gomme è corretta? falla con un manometro come si deve, se è come la mia dovresti avere 2.2 davanti e 2.0 dietro, metti anche 2.3 e 2.1 che male non fa!
    altro non mi viene in mente. ;)
     
  12. pepperinghio

    pepperinghio

    Iscritto:
    1363404207
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    0
    Manuel grazie x i consigli...ma purtroppo nn è il mio caso....le ruote le gomme ecc ecc sono tutte ok......il cdb lo azzero ogni volta k metto gasolio....e sto guidando come un vecchietto di 80 anni proprio x vedere la differenza nei consumi...ma niente....il consumo medio qst pomeriggio è arrivato a 7.9 8.1......di bene in meglio......c è qualcosa che nn va'....ma cosa???
    adesso sto x acquistare una centralina nuova....la faro' scodificare e la provero' x vedere se magari è la centralina che comunica male con i vari componenti....
    qll che vorrei chiedervi è:
    il mio tipo motore è il k9k P7 e tipo veicolo BMSE06....mentre l auto che monta la centralina che sto per acquistare è K9K 723......con tipo veicolo BM1E...........il venditore mi ha detto che si tratta di una megane 1.5 105 cv del 2007.....xo' vorrei essere sicuro di non fare un errato acquisto...
     
  13. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Non voglio metterti ulteriormente in confusione, ma invece di spendere soldi per una centralina, hai provato a sentire un bravo rimappatore?
    magari la prende sottocura e te la porta anche meglio di prima, buone prestazioni con bassi consumi, è il loro lavoro d'altronde!
     
  14. pepperinghio

    pepperinghio

    Iscritto:
    1363404207
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    0
    ho deciso di mettere una nuova centralina , proprio xk non sono riusciti a sistemare qst.....tra la riprogrammazione fatta dalla Renault.....e un altra rimappata fatta altrove....da uno abbastanza nominato qui a Catania...non ho concluso nulla....e se tutti i componenti sembrano ok....l unica cosa che penso possa essere successa è che qualcosa nella centralina nn sta andando....magari apparentemente funziona e nn da' anomalie...ma possibilmente fa' spruzzare troppo gasolio agli iniettori....o che so'......cmq qst è l unico modo per togliermi il dubbio.....se cn la nuova centralina dovesse essere uguale, a quel punto non so' proprio cos altro potrebbe causare i 10 km al litro.....
     
  15. pepperinghio

    pepperinghio

    Iscritto:
    1363404207
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno ragazzi e buona domenica a tutti...
    Aggiornamento:
    Mi è arrivata la centralina, e dopo averla fatta scodificare è stata montata nell'auto......
    Il problema c è ancora.........non era questione di centralina impazzina purtroppo....
    Ho terminato il pieno....detto in soldoni.......con 60 litri ho percorso 680 km.....SCANDALO....
    C'è dell altro....ovviamente su strada privata, ieri ho avuto modo di provarla con una Grande punto 75 cavalli Multijet....Bene....mi credete che la Punto mi stava avanti??? non riuscivo a starci dietro, e anzi si allontanava....
    la macchina è come se mancasse di potenza....come se premendo sull accelleratore, piuttosto che accellerare, e sentire il turbo....fosse affogata....
    Bene arrivato a sto punto, dopo aver sostituito:
    Filtro Gasolio (originale Renault) - messo additivo (originale Renault) - l elettrovalvola della pressione - il debimetro - la centralina - pulito l'egr e accertato dal pompista che gli iniettori sono tutti e 4 al 100%, come ultime prove mi è rimasto ben poco, esattamente : Turbina - pompa gasolio - e sensore dell accelleratore.....DOMANDA? puo' la turbina non rompersi ma essere danneggiata? lavorare male? e questa puo' causare tutti sti consumi???
    in piu' aggiungo che l altro giorno ho dato una controllata al livello dell olio....e ne mancava 1/4 d asticella, nonostante l ultima messa a punto fosse stata fatta solo 3500 km fa'....
    Non vi sto qui a scrivere quanti soldi se ne stanno andando....senza alcun risultato....
     

Condividi questa Pagina