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Allarme BRONZINE per il mitico 1.5 dCi K9K? Sì ...

Allarme BRONZINE per il mitico 1.5 dCi K9K? Sì ... | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. modus72

    modus72

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    Allora, cominciamo a mettere in riga le cose che a infilarle tutte nel pentolone si fa solo casino. Innanzitutto non sono un meccanico, sono solo un utente con una certa passione per la meccanica e per le auto e la cosa mi porta ad informarmi e a pensare a cosa accade dentro, all'interno, non per sentito dire sui forum. Nei forum si leggono un sacco di stronzate, 10 stronzate non fanno una cosa vera solo perchè sono 10 e tutte uguali, un fatto diventa credibile solo se viene spiegato in maniera logica, sequenziale e comprensibile.
    In seconda battuta, qui stiamo parlando del problema delle bronzine dei 1.5dci, non di quelle dei 1.9dci. Come dicevo sopra, se un motore resta senza olio oppure se la pompa dell'olio non lavora a dovere ci possono esser dei danni alle parti in scorrimento quali bronzine, fasce e via dicendo, e la cosa è logica visto che non vengono lubrificate e quindi si rovinano.
    Nel caso del 1.5dci invece si tratta di un difetto di produzione delle bronzine stesse, che cedono ad un certo chilometraggio influenzato sia dalla fattura dei pezzi, dalla guida del conducente, dalla regolarità della manutenzione, dal tipo di olio utilizzato e dalla massa del veicolo su cui il motore era stato impiantato. Quanto più il motore è stato sfruttato e male manutenuto, più precoci sono state le rotture. Le bronzine sono dei cuscinetti a strisciamento sui quali girano l'albero motore (quando interposte fra questo e il basamento) oppure ove girano le teste di biella, se interposte fra queste e l'albero motore. Per il corretto funzionamento delle bronzine bisogna che in mezzo vi sia sempre un velo d'olio fresco, quindi è fondamentale che in coppa vi sia abbastanza lubrificante da esser sempre pescato, e che il circuito di mandata (pescante, pompa, filtro, valvole, condotti) siano a posto, in caso contrario tanti saluti. Ora, siccome le bronzine sono all'interno della coppa olio, un loro malfunzionamento non può fisicamente provocare consumo di lubrificante visto che stanno tutte sopra alla coppa olio e non hanno la possibilità di influenzare altre parti che possano poi aumentare il consumo d'olio... Vale invece il discorso inverso, se il motore consuma olio allora è possibile che certe parti vengano danneggiate, sempre però nel caso che il consumo sia talmente grande o poco monitorato da far giare il motore senza lubrificante...
     
  2. modus72

    modus72

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    No, hai detto che le cose sono correlate. Nel tuo caso il turbocompressore si stava rompendo, e per questo mangiava olio, ma le bronzine sono tutta un'altra cosa.
     
  3. conan2001

    conan2001

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    hai ragione il turbo, se ha qualche problema, l'olio lo mangia.
    o lo perde all'esterno ed allora lo vedi per terra.
    o lo brucia ed allora lo vedi nella nuvola che fa quando acceleri.
    le bronzine non hanno modo di consumare l'olio.
    cioè di farlo sparire.
     
  4. renatom

    renatom Moderatore Membro dello Staff

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    I problemi al turbocompressore invece lo possono causare consumo di olio.
     
  5. paolocabri

    paolocabri

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    idem..113 mila km gennaio 2007 quindi motore produzione 2006...non mangia olio quindi turbo ok, tagliandi regolari fatti da me con olio evolution 5W40, spero di essere apposto...sgrat sgrat...
     
  6. Maringo

    Maringo

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    Salve a tutti, io ho un Qashqai con motore k9k 1.5 dci 106 cv. Ritirato il 6 ott scorso, pensate che tale motore possa rientrare tra quelli in questione??
     
  7. Maringo

    Maringo

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    Salve a tutti, io ho un Qashqai con motore k9k 1.5 dci 106 cv. Ritirato il 6 ott scorso, pensate che tale motore possa rientrare tra quelli in questione??
     
  8. emavita

    emavita

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    Sarebbe da fare un po' di ricerche sui forum francesi, visto che là le Renault sono molto più diffuse, come si dice BRONZINE in francese???

    Io azzardo un ipotesi: non è che i motori saltano ad auto che anche se sempre tagliandate, in realtà sono state vittime di officine disoneste che truffano i clienti non eseguendo i cambi olio?

    30k km comunque mi sembra un intervallo esagerato per il cambio olio, che poi a me risulta che sul 1.5 dci siano 20k, se gli su ultimi dci sono passati a 30k io i tagliandi li farei lo stesso a 20k o meno come faccio io a 15k
     
  9. modus72

    modus72

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    Essendo il problema provocato da una partita difettosa di pezzi montati diversi anni addietro, credo che il materiale recente sia da considerarsi a posto...
     
  10. cagnetto1971

    cagnetto1971

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    salve a tutti,
    io ho una Clio 1.5 dci 105cv...il problema lamentato pensate posso riguardare anche le clio?!?!
    come posso sapere se il mio è un motore k9k?!?

    ciao e grazie
     
  11. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

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    K9K è la sigla del motore 1500 dci in generale.
     
  12. cagnetto1971

    cagnetto1971

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    quindi quanto detto vale sia per il 105cv che per l'86...
     
  13. agusmag

    agusmag

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    Ragionando che in genere si fondono le 2 bronzine di uno dei supporti in particolare (quello del terzo cilindro?), probabilmente le bronzine fuori specifica acuiscono un piccolo difetto di progettazione.

    Detto questo, IMHO Renault è responsabile per questo tipo di guasti, sempre che la manutenzione sia stata fatta correttamente.

    Non è possibile imputare invece all'uso gravoso il danno. Non credo ci sia scritto sul manuale d'uso che è sconigliato l'uso gravoso del mezzo.
     
  14. modus72

    modus72

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    Poco ma sicuro.
     
  15. emavita

    emavita

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    K9K è tutta la famiglia dei 1.5 dci, nelle varie versioni 65,85,106,110 CV (e non sono tutti). Questo problema però, vero o falso che sia, sembra riguardare la versione 106CV
     

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