Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Allarme BRONZINE per il mitico 1.5 dCi K9K? Sì ...

Allarme BRONZINE per il mitico 1.5 dCi K9K? Sì ... | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. cagnetto1971

    cagnetto1971

    Iscritto:
    1285341738
    Messaggi:
    43
    Piaciuto:
    0
    si puo fare qualcosa per prevenire?!?
    un controllo?
     
  2. darunia

    darunia

    Iscritto:
    1251624747
    Messaggi:
    701
    Piaciuto:
    0
    Modus72, non per polemizzare, ci mancherebbe, ma la tua disamina mi piace in alcuni punti, in altri meno. Mi piace la tua dissertazione, sintetica ma efficace, sull'aspetto meccanico, sul quale, ahimè, non posso fare terreno di confronto per le mie insufficienti conoscenze meccaniche. E mi fido delle tue valutazioni, quindi. Quando invece percepisco un certo disagio nell'acquisire la bontà (anche tecnica) di ciò che si legge nei forum, allora non mi trovi d'accordo. E chiaro che quando, attraverso una ricerca in rete, trovo il tuo messaggio, di cui questa risposta è un seguito, lo leggo, cerco di capire e lo confronto con altri messaggi che più o meno si riferiscono allo stesso problema in disamina. Sarà anche vero che 10 realtà simili non fanno verità, ma talvolta "acchiappi" l'unico messaggio che è il Deus Ex Machina. Io personalmente ripongo molta fiducia nei forum, in generale.
    Forse ho peccato di non specificar meglio che mi riferivo ad un altro motore.
     
  3. darunia

    darunia

    Iscritto:
    1251624747
    Messaggi:
    701
    Piaciuto:
    0
    Non l'ho detto io. L'ha affermato il meccanico Reno' che per quanto riguarda il 1.9 120 cv ha correlato tutto il processo: dalla mancanza d'olio, rottura turbo, malfunzionamento pompa, bronzine, fusione!
     
  4. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Nei forum come ti dicevo si trova di tutto, e lungi da me l'attribuirne una connotazione negativa... ne ho creato uno, mi tirerei la zappa sui piedi... Dico solo che quello che viene dai forum va sempre passato al setaccio, va analizzato e comprovato non sul numero di segnalazioni bensì sulla logicità di queste, perchè altrimenti si rischia di prender delle solenni cantonate.
     
  5. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Bene, però ora credo che sia arrivato anche te alla conclusione che il tuo caso non sia da associare a quello in discussione.
     
  6. sumotori64

    sumotori64

    Iscritto:
    1259147849
    Messaggi:
    1.945
    Piaciuto:
    6
    ATTENZIONE: il rapporto causa-effetto tra mancanza e/o scarsa pressione olio nel sistema mi pare EVIDENTE! E non fatevi ingannare dal fatto di non vedere chiazze d'olio sul pavimento, quello che conta è solo l'effettiva presenza di un film d'olio tra tutti i componenti generanti attrito. Se una o più bronzine hanno ceduto sulla mia Modus dopo 190.000km è del tutto evidente che non si trattava di un (grave) difetto congenito ma piuttosto di un difetto di lubrificazione (pompa olio? Deposito morchie? Boh!!!)
     
  7. sumotori64

    sumotori64

    Iscritto:
    1259147849
    Messaggi:
    1.945
    Piaciuto:
    6
    Spia insufficiente pressione olio: È Costituita da una segnalazione luminosa che si accende quando la pressione dell?olio non è sufficiente ad assicurare la lubrificazione del motore. Questa segnalazione si ha non appena si inserisce l?accensione del motore e si spegne, se tutto è regolare, quando l?olio ha raggiunto la citata pressione necessaria a far aprire i contatti del rispettivo trasmettitore sul motore...
     
  8. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    No io do ragione a modus.
    Il consumo d'olio non c'entra una pippa con la fusione delle bronzine.
    La qualita dell'olio invece si...
    Ragion per cui, non fidandomi dei tagliandi di rete autorizzata, ora i tagliandi me li fo da me con tutti i pezzi originali...
     
  9. sumotori64

    sumotori64

    Iscritto:
    1259147849
    Messaggi:
    1.945
    Piaciuto:
    6
    diversi meccanici mi hanno confermato la cosa: se una bronzina è difettosa si spacca mooolto prima ... la chiave è l'insufficiente lubrificazione ... ; certo possono esistere più concause ma l'olio rimane il primo sospettato in casi COME IL MIO ... meno probabile per chi fonde a 15.000km...
     
  10. styvX

    styvX

    Iscritto:
    1241822313
    Messaggi:
    166
    Piaciuto:
    0
    Io ho una Clio III dCi 86 cv del 2006 con 120.000 km e dormo tranquillissimo, però uno sgratt sgratt ci sta tutto.... :D
     
  11. Clio_dCi_106cv

    Clio_dCi_106cv

    Iscritto:
    1238526010
    Messaggi:
    120
    Piaciuto:
    0
    PER MODUS72:

    buongiorno Modus, vorrei chiederti una cosa circa l'olio motore...
    l'officina autorizzata Renault dove ho portato con cadenza annuale la mia Clio x il tagliando ha sempre usato (stando a quanto riportato in fattura) l'olio "Elf Solaris 5W30"..
    IL 5w30 non è però quello indicato x il mio dCi x il quale la casa prescrive un olio 5w40... Quando chiesi spiegazioni all'officina mi venne mostrata una tabella in cui x il 1.5 dCi no FAP era comunque indicato il 5w30 e pensai che andasse comunque bene.
    Da quando si parla di questo presunto difetto delle bronzine, ho fatto una ricerca e l'olio x dCi 106 cv no FAP è il 5w40 e basta... ho anche appreso che il 5w30 offre una lubrificazione MENO EFFICIENTE alle alte temperature... troppo fluido se non ho capito male...
    La domanda caro Fede è questa: se effettivamente il 5w30 lubrifica in modo meno efficiente (e non è qll prescritto) del 5w40, può aver accelerato il processo di usura delle bronzine? Mi consigli di fare subito un cambio d'olio facendo mettere il 5w40? (dall'ultimo tagliando ho percporso 8mila km) Renault può accusarmi di non aver manutenuto correttamente il motore x il tipo d'olio usato dall'officina (autorizzata?)
    Comunque x il momento il motore gira come un orologio, ma un pò mi sto preoccupando anche il tipo d'olio non corretto.
    Grazie
     
  12. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    A me misero l'excellium, con conseguente rumore di punterie circa 5 mila km prima del tagliando...
    Da allora mi faccio i tagliandi da me con Evolution 5w40.
    Nessun problema di rumorosità.
     
  13. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Infatti anche a me il 5W30 risulta adatto ai 1.5dci con DPF. Il 5w40 è più protettivo in caso di alte temperature, male non fa...
     
  14. emavita

    emavita

    Iscritto:
    1239753170
    Messaggi:
    466
    Piaciuto:
    29
    Il 5w30 Solaris è obbligatorio per i dci con il FAP, ma sui dci normali va bene lo stesso, la meccanica del motore è identica, è solo una questione di temperature, se sei in Africa il 5w30 non va bene, finchè si rimane in Italia va bene.
    Tuttavia non ha senso mettere quell'olio, specifico per i FAP, per una questione di prezzo al litro superiore.

    Io ora uso solo Mobil1 New Life 0w40 (a giudizio di alcuni è tra i migliori olii che esistano) preso in Germania dalla baya, 7.5 Euro al litro, che in Italia lo paghi 20 e anche oltre.
     
  15. claus1955

    claus1955

    Iscritto:
    1257322567
    Messaggi:
    954
    Piaciuto:
    9
    Anch'io avevo trovato il solaris ad un prezzo di 8 euro al litro ma essendo sempre in garanzia sono stato costretto a farmi rapinare pagandolo 23 euro al litro. :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
     

Condividi questa Pagina