Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Allarme BRONZINE per il mitico 1.5 dCi K9K? Sì ...

Allarme BRONZINE per il mitico 1.5 dCi K9K? Sì ... | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Il evolution lo pago 10.50 il litro dal mio ricambista
     
  2. conan2001

    conan2001

    Iscritto:
    1238536406
    Messaggi:
    5.003
    Piaciuto:
    2
    si tratta proprio di una rapina.
    il mio mecca, ufficiale renault, me lo ha sempre messo a 10 euro il litro, l'elf.
     
  3. emavita

    emavita

    Iscritto:
    1239753170
    Messaggi:
    466
    Piaciuto:
    29
    In Germania sta poco sopra i 5 Euro al litro il Solaris.... direi che non è male come ricarico!!!

    Comunque non farti più mettere il Solaris se non hai il FAP e se non abiti in Svezia, il 5w40 dovrebbero fartelo pagare meno.
     
  4. nomadi86xp

    nomadi86xp

    Iscritto:
    1251408512
    Messaggi:
    596
    Piaciuto:
    0
    ciao ragazzi, io ho una CLIO del 2009 con il motore DCI da 70 cv, oggi siccome ho controllato la misura delle gomme sul libretto di circolazione ho notato che cè questa scritta : (P.1) 1461 (P.2) 050,00 e) (P.3) Gasol e fino a qua tutto ok, dopo ho letto solo questo (P.5) K9K M7 e ho pensato oh my god!! mica e anche il mio di motore quello incriminato?
     
  5. claus1955

    claus1955

    Iscritto:
    1257322567
    Messaggi:
    954
    Piaciuto:
    9
    Purtroppo ho il FAP
     
  6. nomadi86xp

    nomadi86xp

    Iscritto:
    1251408512
    Messaggi:
    596
    Piaciuto:
    0
    Anch'io avevo trovato il solaris ad un prezzo di 8 euro al litro ma essendo sempre in garanzia sono stato costretto a farmi rapinare pagandolo 23 euro al litro. :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: [/quote]

    anche io l'ho trovato a 8 euro al litro in un autoricambi della mia città, ma era in promozione.
     
  7. emavita

    emavita

    Iscritto:
    1239753170
    Messaggi:
    466
    Piaciuto:
    29
    Per l'ennesima volta, TUTTI i 1.5dci si chiamano "K9K", poi ce ne sono di molti tipi diversi, identificati con una sigla più lunga (K9K 718, K9K 722, K9K 728 .......) con diversi livelli di potenza, quelli incriminati sono quelli da 106CV, il K9K 764
     
  8. nomadi86xp

    nomadi86xp

    Iscritto:
    1251408512
    Messaggi:
    596
    Piaciuto:
    0
    ah grazie per la info emavita, mi sono letto tutto il post fin dall'inizioo xò non avevo fatto caso a questo patricolare scusaa :)
     
  9. mac.ricci

    mac.ricci

    Iscritto:
    1270244579
    Messaggi:
    212
    Piaciuto:
    0
    Io ho una Xmod 1.5 dci.
    Da qualche parte, ma non ricordo dove, avevo letto che per il motore con step di potenza a 110 cv erano stati cambiati molti componenti (pistoni bielle ecc.) rispetto ai precedenti, per cui speriamo che non siano anche questi soggetti a future rotture!
    Per non sbagliare ho messo da parte una copia di 4R di dicembre a futura memoria nel caso ce ne fosse bisogno (sgrat, sgrat!!!).
     
  10. conan2001

    conan2001

    Iscritto:
    1238536406
    Messaggi:
    5.003
    Piaciuto:
    2
    mi sono riletto per bene 4r ed ho avuto la sensazione che i problemi li abbia avuti chi non ha usato l'olio giusto.
    per questo rimborsano solo chi ha fatto i tagliandi a regola d'arte.
     
  11. mac.ricci

    mac.ricci

    Iscritto:
    1270244579
    Messaggi:
    212
    Piaciuto:
    0
    Bhe su quello non c'è problema perchè i tagliandi li faccio sempre presso le officine autorizzate della casa.
    Per 50/100 euro di differenza a tagliando (che con i nuovi chilometraggi di 30000 consigliati da renault significa una volta ogni anno - anno e mezzo) non rischio di andare da un generico che poi non sa dove mettere le mani, non usa i prodotti idonei e soprattutto non è a conoscenza delle circolari della casa circa i possibili problemi riscontrati e da verificare.
     
  12. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Questo discorso sulle bronzine uscì anche qualche tempo fa qui sul forum, solo che allora non si conosceva di preciso quanto incideva sui 1.5 dci vecchia generazione! Ora leggo che la Renault ha affermato che coinvolge circa l'1%, che considerando quanto è utilizzato questo motore sui vari modelli Renault non è un numero basso ma nemmeno enorme!
    La Renault, se non ho capito male, ha deciso di adottare lo stesso sistema che adottò per la turbina del 1.9 dci! Da una parte può essere una cosa logica, infatti una manutenzione fatta male o non fatta proprio può causare dei danni (parlando in generale, ma ovviamente può riguardare anche le bronzine) che giustamente la casa non si vuole assumere!
    Sono però dell'idea che avrebbero potuto agire in modo diverso! Non dico un richiamo sostituendo tutte le partite difettose (che visto come si comportano le case automobilistiche equivale quasi a chiedere una grazia), ma tipo un controllo gratuito per i veicoli interessati presso le officine Renault dello stato delle bronzine. Nel caso in cui si verificava che fossero da sostituire, la Renault poteva procedere in 2 modi: cambiandole gratuitamente a chi avesse effettuato tutti i tagliandi presso la rete Renault, oppure partecipando alle spese a chi non avesse eseguito i tagliandi correttamente, perchè comunque anche se non avesse effettuato la manutenzione in maniera corretta o riscontrabile, l'usura delle bronzine era comunque accelerrata dalla qualità non conforme agli standard!
    Secondo me ci avrebbero guadagnato in fiducia da parte del cliente, ma so che sto vaneggiando!
     
  13. conan2001

    conan2001

    Iscritto:
    1238536406
    Messaggi:
    5.003
    Piaciuto:
    2
    ho l'impressione che il guasto sia stato ingigantito più del dovuto e che la cosa sia meno semplice del previsto.
    per controllare l'usura di dette bronzini dovevano per forza smontare il cartere e le teste di biella.
    a questo punto tanto vale cambiarle.
    penso poi che abbiano difficoltà ad intercettare le bronzine difettose anche perchè soffrono e non sempre solo su certi modelli.
    comunque per la fiducia sarebbe sufficiente che venissero incontro in toto a chi ha quel tipo di problemi almeno fino ai 150-200.000 km.
     
  14. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    La casa ammette una difettosità dello 0,5%, il che può tranquillamente significare una portata reale quantomeno doppia o tripla. Non è poco, è decisamente tanto anche in relazione all'entità della riparazione. Consideriamo che a quei chilometraggi molte auto arriveranno ancora in condizioni buone nel resto delle parti, quindi teoricamente ancora in grado di far parecchia strada, ma con valore commerciale che magari non renderà economica la riparazione... Temo che diversa gente si troverà a dover buttare l'auto piuttosto di ripararla, e la cosa non sarà un bel biglietto da visita per i francesi...
     
  15. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Pensavo fosse + semplice l'accesso alle bronzine, si vede che ne mastico poco di meccanica! ;)
    Io credo che se si sia trattata di una partita difettosa di bronzine, in qualche modo possono risalirci! Discorso diverso se invece sono bronzine difettose random, ovvero che alcune lo sono ed altre no(cosa che credo + difficile), in questo caso effettivamente è più difficile effettuare un richiamo o robe simili! Effettivamente comunque la cosa migliore sarebbe andare incontro a chiunque presenti il problema su questo motore, d'altronde loro stessi hanno ammesso l'esistenza di questo problema!
     

Condividi questa Pagina