Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Anno nuovo, auto nuova [Peugeot 308]

Anno nuovo, auto nuova [Peugeot 308] | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Panzer2

    Panzer2

    Iscritto:
    1364174266
    Messaggi:
    175
    Piaciuto:
    0
    Come sicuramente sai, era da più di un anno che stavamo studiando la sostituita della Maggy senior e ovviamente la prima era stata la Megane III di cui, e concordo perfettamente con te, il restyling era esteticamente gradevole ma il problema è che, come scrissi nel topic "il canto del cigno" comprare un'auto da quasi 25.000 euro per non avere nemmeno i fendinebbia sarebbe stato uno "scandalo". Poi abbiamo valutato anche la C4 e anche la Focus aveva qualche chance ma alla fine la 308 ha vinto 8)
    La 308, sotto molti punti di vista, ricorda la dotazione della Megane III dei tempi d'oro e in più ...ha qualcosa in più ma anche qualche ingenuità in più rispetto alle Renault
    come ad esempio il serbatoio benzina che ha ancora il tappo svitabile a mano, nessun portaocchiali, nessuna funzione cornering dei fari.
    Per il resto è molto comoda soprattutto anche se condivide con la mia Megane III un'abitabilità posteriore appena sufficiente. La turbodiesel è molto silenziosa, e il venditore ha detto che la benzina (che abbiamo scelto) lo è ancor di più
    Io non l'ho provata, mio padre sì e non ha avuto problemi né con il volante piccolo né con la strumentazione sopraelevata.
    Durante la prova si è un po' impappinato con lo schermo touch però anche qui sarà una questione di abitudine.
    Da Maggio in poi ti saprò dire meglio.
     
  2. BIXU68

    BIXU68

    Iscritto:
    1239351385
    Messaggi:
    191
    Piaciuto:
    0
    In effetti da possessore di Megane II Luxe Dynamique (229000 km), avrei molta difficoltà a trovare una megane III seminuova con gli stessi equipaggiamenti, easy acce system in primis. Sto aspettando di vedere cosà offrirà la megane IV.
    Ad oggi mi piace, come alternativa, molto la Peugeot 308 e mi piacerebbe vedere la Nissan Pulsar dal vivo. Dall'articolo di quattroruote di gennaio ne sono rimasto interessato.
    Mi spiace ma come allestimenti ed equipaggiamenti la megane attuale è rimasta indietro. Ma non vorrei cambiare marchio.
    Vedremo.
     
  3. Panzer2

    Panzer2

    Iscritto:
    1364174266
    Messaggi:
    175
    Piaciuto:
    0
    Azz.. una migrazione! Beh, spero che qualcuno "ai piani alti" di Renault Italia ci stia leggendo e si impegni per tornare sui suoi passi ripristinando almeno una versione tipo "Luxe" o "Initiale" per i suoi modelli o altrimenti a Sochaux faranno grandi feste in futuro.
    Al momento su Megane ci sono 2 versioni sportive e 0 versioni accessoriate. Sembrerebbero essersi dimenticati che queste auto le comprano anche padri di famiglia o chi come me è anzianotto e vuole comodità e non solo giovani "rampanti".
    La 308 è una avversaria temibilissima, io la conosco bene ormai, e ha dalla sua, oltre alla più giovane età del modello, anche un bagagliaio più grande di quello già molto grande della Maggy.
    Ma ormai saranno 3 anni che dico sempre le stesse cose su questi ca220 di allestimenti, ho perso la fiducia, se in via Tiburtina non ci vogliono sentire amen. Intanto un cliente (mio padre) l'hanno perso dopo 14 anni di Renault non per via della linea, non per via dell'affidabilità, non per via dell'assistenza ma per via di quegli allestimenti di pupù
     
  4. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Niente male, per essere un'auto di segmento superiore rispetto alla Clio pensavo peggio!
    Diciamo che si dovrebbe arrivare ad un massimo di 250 ? per tagliando completo.
     
  5. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Allora questa è un epidemia! :D :D
    Già ci vedo qui a ciarlare come due comari sulle nostre "figlie"! :lol: :lol: :lol: :lol:
    Leggendo il percorso fatto da tuo padre, praticamente è quasi speculare al nostro... Tra l'altro per curiosità eravamo andati a vedere anche noi la nuova Focus ma non ci aveva convinto appieno (tra lei e la Megane, preferivamo quest'ultima!).
    Purtroppo la Megane sconta delle scelte assurde, che non riesco a concepire! Su alcune cose potevamo sorvolare, ma onestamente quando vedi che Peugeot ti fa lo stesso prezzo per una 308 super accessoriata mentre la Renault allo stesso prezzo ti da una Megane con meno accessori (molti dei quali optional), ci inizi a pensare seriamente e la scelta diventa scontata!
    Senza considerare dotazioni che la Megane non può proprio avere (fari full led, cruise control adattivo, sistema frenata d'emergenza automatica, retrovisore fotocromatico...)
    Leggo che voi vi siete diretti verso il benzina, sono curioso di sapere come va quel motore! Ne ho letto bene da diverse parti.
     
  6. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    La Pulsar ho avuto modo di vederla in concessionaria (un concessionario Peugeot da me visitato vendeva anche Nissan) e non è male, ha praticamente tutto il buono del Qashqai riproposto su di una vetture media. La linea esterna magari non è esaltante o da far girare la testa al passaggio, ma nel complesso è piacevole!
     
  7. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Dopo un 3 giorni provo a dare qualche opinione sull'auto.

    Innanzitutto ribadisco il confort dell'auto, davvero notevole. Ho avuto modo di guidarla in autostrada anche e a 130 km/h l'ambiente è ovattato e senza rumori fastidiosi, sembra di andare ad una velocità inferiore (e se non si sta attenti si superano i 130 senza accorgersene).

    Il motore ha una buona spinta e stando ai primi dati letti sul CDB consuma anche poco. Al momento, dopo aver azzerato il CDB al momento del ritiro ed aver percorso circa 150 km (di cui 50% extraurbano, 20% autostrada e il restante in urbano) mi segna una media di 18.9 km/l, ma vedo che man mano che percorro strada il valore tende a scendere! Speriamo bene!

    Come guida nulla da eccepire, l'auto segue con precisione la traiettoria, ha un rollio molto contenuto e dà una sensazione di compattezza ed agilità molto elevata, sembra di guidare un auto più piccola! Sarà forse merito anche del piccolo volante, col quale si prende subito confidenza.

    Internamente l'auto appare ben rifinita, per lo meno in tutte le parti dove cade l'occhio. Poi ci sono anche delle sviste, come ad esempio la colonna dello sterzo a vista nella zona pedali, la quale si nota però solo se si abbassa di molto lo sguardo. Un'altra pecca a mio avviso è la mancanza di ganci nel bagagliaio, necessari soprattutto in un vano così capiente come quello della 308, dove si rischia che le buste e borse vadano girando per il bagagliaio.

    Il sistema di infotainment sembra ben concepito, e al momento non si sono verificati blocchi od altro (e spero mai si verificheranno). Inizialmente il fatto che anche il clima si regolasse dal touch mi ha lasciato un po' perplesso. Usandolo però devo dire che complice il fatto che il funzionamento automatico è ineccepibile (ho impostato 21.5° e si sta sempre bene), il fatto che bisogna agire su uno schermo invece che su tasti e manopole, non richiede grande allenamento. Anche perché poi bene o male alla lunga si imparano anche sul touch la posizione dei vari comandi.
    L'impianto audio non mi dispiace come resa sonora (tra l'altro ho scoperto che anche per la 308 si è usato un software Arkamys, tipo quello optional presente sulla Megane fino a qualche tempo fa), ma c'è anche da dire che non ho grandi pretese ed esigenze nel campo audio.
    Il Bluetooth risulta veloce nel collegamento e le chiamate sono limpide, sia all'interno dell'auto, sia per chi ascolta dall'altra parte del telefono.

    Infine un piccolo accenno a due tecnologie.
    I fari full led fanno una luce bianca (simile agli xeno) e illuminano a dovere. Avevo letto delle critiche riguardo il fatto che il fascio fosse poco profondo, ma usandola devo dire che secondo me è più un discorso di sensazioni. Infatti su una stradina che porta a casa mia (non illuminata), ho notato che con i led illumino la stessa superficie di strada ed ho la stessa visibilità che avevo con le alogene (ma con una migliore visibilità in termini di distinzione degli oggetti e di colori), solo che sembra meno profondo poiché con la luce bianca si nota forse di più lo stacco tra superficie illuminata e superficie buia.
    Altra nota riguarda il cruise control adattivo. Ho avuto modo di provarlo e, se impostata correttamente la distanza dal veicolo che ci precede, risulta molto comodo. Non si deve pensare più a ridurre ed aumentare manualmente la velocità in base al traffico.
     
  8. Panzer2

    Panzer2

    Iscritto:
    1364174266
    Messaggi:
    175
    Piaciuto:
    0
    Purtroppo era disponibile solo la 308 diesel da provare. ma a mio padre "poco gliene fregava" del motore.
    mi spiego meglio: da fine 2010 ad oggi c'è stato un crollo verticale delle percorrenze annue: da 25.000 km a 10.000. in ogni caso sarebbe stato escluso di rimanere a gasolio quindi non è che c'era molta scelta. si è fidato della ptova di 4r di qualche mese fa dove il puretch benzina ha avuto un buon riscontro.
    era invece molto curioso di provare il caratteristico cockpit della 308 e ci si è trovato bene. si è pure "gasato" e ha voluto il tasto "sport" pure su quella che ha orfinato.
    avremmo dovuto aspettare di avere disponibile in prova una versione puretech ritardando ulteriormente l'ordine. già i tempi sono biblici e si parla di arrivo a metà maggio, pensa tu.
     
  9. Panzer2

    Panzer2

    Iscritto:
    1364174266
    Messaggi:
    175
    Piaciuto:
    0
    un mio parere riguardo i fari: la maggy senior ha i fari xenon fissi, la mia III ha xenon direzionali (non più disponibili) la 308 allure ha i led fissi. secondo me gli xenon direzionali (da quanto leggo in giro) sono ancora i migliori per questa fascia di mercato. una funzione cornering sui fendinebbia (considerando che i led della 308 non sono direzionali) non avrebbe guastato sulla Peugeot.

    (nota per fissi intendo non direzionali. l'autolivellamento è presente comunque per tutte, anche per la 308.
     
  10. BIXU68

    BIXU68

    Iscritto:
    1239351385
    Messaggi:
    191
    Piaciuto:
    0
    Se non fosse per il meccanico Renault (ottimo) di fiducia che ho non ci penserei più di tanto a cambiare marchio, pur di avere allestimenti tipo nuova Peugeot 308.
     
  11. BIXU68

    BIXU68

    Iscritto:
    1239351385
    Messaggi:
    191
    Piaciuto:
    0
    Vogliamo parlare dello specchietto retrovisore fotocromatico sparito dalla attuale Megane? una chicca e una comodità che ho sulla mia. Perchè? Costa? e' inaffidabile? Attualmente sta solo sulla scenic allestimento Energy
     
  12. Panzer2

    Panzer2

    Iscritto:
    1364174266
    Messaggi:
    175
    Piaciuto:
    0
    Ce l'ho sulla mia III e sulla II (senior) ed è ottimo! Mai una cilecca. Perché non lo mettono più? Perché non metterlo più vuol dire risparmiare xx euro di predisposizione (cablaggi etc etc) su ogni auto.
    Moltiplica questi xx euro per i modelli venduti ed ecco che il braccino corto Renault PENSA di riguadagnarci qualcosa. Dico "PENSA" perché come si può ben vedere, qualche cliente comincia a sfuggirgli. Chissà se ci avevano mai pensato che chi compra un'auto da 25.000 ? o giù di lì potrebbe aver voglia di dotazioni superiori a quelle di una panda

    p.s. anche noi eravamo affezionati all'officina Renault, il capoofficina sempre sorridente. Mah... per fortuna che ho ancora la mia III Luxe che mi terrà compagnia per qualche anno. Poi vediamo che succederà. Non voglio lasciare Renault pure io :,(
     
  13. BIXU68

    BIXU68

    Iscritto:
    1239351385
    Messaggi:
    191
    Piaciuto:
    0
    Aspettiamo e vediamo che tirano fuori con l'allestimento italiano della nuova Espace, fra pochi mesi della futura Megane SUV e fra un anno della Megane IV
     
  14. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Auguri Andrew! Ottima scelta la 308!
     
  15. Panzer2

    Panzer2

    Iscritto:
    1364174266
    Messaggi:
    175
    Piaciuto:
    0
    Andrew se ti incuriosisce il 1.2 puretech guarda questi video

    https://www.youtube.com/watch?v=PysguvgTVMc (dal minuto 13.50 sennò ti addormenti se segui pure la parte prima :D )

    e poi questo

    https://www.youtube.com/watch?v=xBaOfsDp80Q

    Sono in Rumeno e ovviamente non capiamo un ciufolo ma lascia che parlino le immagini!!

    Due cose mi hanno colpito:
    1) Che a 130 km/h il regime di rotazione è 2800 giri/min. 50 giri al minuto in più della mia, che però ha la piccolissima differenza che è diesel :shock: :shock: :shock:

    2) nel secondo video, all'inizio, si vede un consumo istantaneo di 5.8 l/100 km a 130 km/h!!!!!!!!!! La mia Megane i 5,8 li farà forse a 100 km/h-110 in istantaneo. Due sono le tre o quattro cose: O in Romania le strade sono tutte in discesa, o il cb spara boiate, o devo trapiantare questo motore nella mia Maggy :D
     

Condividi questa Pagina