Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Assetto Renault laguna 4 control

Assetto Renault laguna 4 control | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Più precisamente la GT è stata la prima 4control, venduta solo in versione 180cv (il motore m9r 180cv è diverso dal 150cv per via di un controalbero di bilanciamento posizionato in coppa vicino alla pompa dell'olio).
    Dal MY 2010 (vendute a partire da settembre 2009) è sparito l'allestimento GT soppiantato da quello 4control, che di base è la stessa auto, stesso telaio, stesse sospensioni e stesso impianto frenante con disci da 320mm e stesso assetto, ma diversi interni (ora pelle e tessuto e non piu pelle e alcantara).
    Le 4 control sono state disponibili in versione 150e 180cv con cambio manuale e 175cv con cambio automatico.
    Le altre versioni di laguna, non 4control (ad esempio initale, dinamique, authtentique etc) hanno telaio, sospensioni e freni diversi.
    PS la ruota di scorta non è disponibile nella 4control perche disponibile solo in versione da 16", e le 4control NON POSSONO montare cerchi piu piccoli dei 17" perche all'anteriore non girerebbe, per via dei dischi da 320mm appunto e per via delle pinze troppo grandi. Io personalmente ho messo la ruota di scorta al posto del kit di gonfiaggio, ma sono consapevole che, se dovessi bucare all'anteriore, devo prima mettere il cerchio da 16" al posteriore, prendere il 18" del posteriore e metterlo al posto del 18" bucato anteriore.
     
  2. salty6

    salty6

    Iscritto:
    1445253623
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Grazie mille! Molto esaustivo, sapresti dirmi se la mia impressione di uno sterzo diverso dal 2008 al 2011 é corretta?
    Per quale strano motivo la 150 cv che abbiamo in famiglia monta dischi da 320? Sono quasi sicuro che sia così perché al cambio dischi e pastiglie hanno dovuto riordinarle perché più grandi...
     
  3. fb8_2

    fb8_2

    Iscritto:
    1437589344
    Messaggi:
    58
    Piaciuto:
    0
    Buono a sapersi, sinceramente anch'io avevo dei dubbi ma se te lo dicono in Renault e c'è scritto addirittura sul manuale cominci quasi a crederci.
    Quindi ricapitolando, se ho capito bene:
    - Se si inverte la posizione dei cerchi c'è solo il rischio di non interpretare correttamente la "grafica" della pressione pneumatici. La riprogrammazione può essere fatta anche non in Renault.
    - Attualmente i gommisti possono avere i valori di assetto per le 4control, quindi possono eseguire convergenza e campanatura senza problemi.
    - Inserendo una ruota di scorta della misura giusta il 4control continua a funzionare correttamente, l'unico problema è che non è possibile vedere il livello di pressione del pneumatico.
    - Il sistema 4control non utilizza in alcun modo i dati che riceve dai sensori del cerchio ma al massimo solo quelli classici dell'ABS/ESP che monitorano il regime di rotazione.

    E' corretto?
    Grazie per le delucidazioni.
     
  4. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    E' 4control? Se si, è giusto che abbia i dischi da 320mm, anche se ha "soli" 150cv, proprio come la mia lagunazza.
     
  5. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
     
  6. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Allegato

    Attached files /attachments/2020000=47657-2015-10-20_154549.jpg
     
  7. salty6

    salty6

    Iscritto:
    1445253623
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    non è 4control ma ha 4 dischi autoventilati come la 4... è una cosa strana... Magari incide il fatto che è stata una delle prime uscite....
    Resta il fatto che lo sterzo idraulico è decisamente meglio di quello elettrico
     
  8. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Aspetta... l'avete comprata coi 18 di serie?
     
  9. salty6

    salty6

    Iscritto:
    1445253623
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    mi sa che erano di serie però abbiamo subito messo i 17
     
  10. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Allora il motivo era quello.
     
  11. salty6

    salty6

    Iscritto:
    1445253623
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Probabile, macchina fantastica comunque, infatti adesso sto cercando una gt per me :twisted:
     
  12. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Ti consiglio una 4 control, per via del navigatore diverso
     
  13. fb8_2

    fb8_2

    Iscritto:
    1437589344
    Messaggi:
    58
    Piaciuto:
    0
    Grazie ancora per tutte le info.

    OK, io comunque chiederei al gommista di rimanere nei valori che ha per le 4control, tra l'altro è uno dei pochi che ho trovato a non avere i macchinari starati....non dovrei avere problemi, spero.

    Si, per "misura giusta" intendevo un cerchio da 17" o da 18" (peccato che non credo sia fattibile anche perché il fondo è sagomato per una ruota da 16"). Non so, la ruota di scorta è sicuramente una sicurezza rispetto al kit gonfia e ripara ma devo capire se ne vale la pena (alla fine ho il carroattrezzi gratis, anche se è sempre una scocciatura)
     
  14. fb8_2

    fb8_2

    Iscritto:
    1437589344
    Messaggi:
    58
    Piaciuto:
    0
    Attenzione che i Carminat DVD li montavano anche sulle 4control coupe del 2012, quindi se è più vecchia del 2013 consiglio di controllare sempre. Comunque ,nonostante l'utilizzo di mappe su DVD invece che SD a me sinceramente piace più del Carminat TomTom (anche per questo lo avevo scelto anche se alla fine era "obbligatorio" per l'allestimento top di gamma 4control), peccato che nel 2013 la Renault abbia deciso di terminare la distribuzione di aggiornamenti perché troppo costi da produrre.....
     
  15. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.549
    Piaciuto:
    13
    Eh si. Consigli la 4 control proprio per il navigatore ......... :D :D :D :D :D :D
     

Condividi questa Pagina