Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Bronzine KO k9k 1,5 82cv 154000KM

Bronzine KO k9k 1,5 82cv 154000KM | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Infatti ho scritto che è una cosa da ponderare per bene.
    Ho l'impressione che oggi sia tu a non comprendere :lol:

    Nell'esempio da te citato non avrei dubbi su cosa fare.
    Ma quando l'auto ne ha 140.000-150.000 con 7-8 anni di vita sulle spalle, ci penserei 100 volte prima di scegliere cosa fare.
     
  2. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Hai ragione, è che sono arrabbiato con tutte quelle persone che son per un consumismo frenetico, soprattutto ora che bisogna razionalizzare tutto.
     
  3. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Queste persone bene o male fanno girare l'economia. E in questo periodo di crisi ne abbiamo bisogno più che mai. :D
     
  4. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.212
    Piaciuto:
    31
    Per 400 euro si - per 2.500 no
     
  5. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    E perche, se paghi il meccanico non la fai girare l'economia?
    E poi scusa, se nel 2004 col gasolio a 99 centesimi, riuscivi a metter da parte qualcosa per cambiarti la macchina, ora con il gasolio a 1,79 e lo stipendio invariato, mi sa che conviene aggiustare.

    POST SCRIPTUM:
    rileggo il post del creatore del topic e leggo...

    Le ipotesi da prendere in considerazione sono tre:

    Prima ipotesi: Aggiusto il mio motore tot. 2400? (circa)

    spese: albero nuovo o usato(cmq da rettificare) 1000?
    biella + bronzine + pompa olio + fasce pistoni + revisione turbina + kit
    distribuzione + frizione 800? (salvo eventuali altri pezzi)
    manodopera 600?

    Pompa olio???

    Fasce pistoni??????????

    Biella?????????????????

    Revisione Turbina???????????????????????????

    Ma hai fuso di albero o che cosa???

    Secondo me, stiamo parlando di un'auto a cui la manutenzione è stata fatta con poca cura.
    E poi perche devi cambiare la frizione?Che fa?
    Slitta?Strappa?
    io ho 3 mila km piu di te e la frizione è come nuova..
    Idem, le fasce a 154 mila km, non sono da cambiare.

    Fai una cosa, cambia meccanico.
     
  6. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Allora cambiale le bronzine e pace. :D
     
  7. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Ah certo, conviene riparare se non hai soldi. Ma anche se li hai perché buttarli?
    Se li butta per una nuova auto io posso solo che ringraziare, abbiamo bisogno di gente che spende. :D
     
  8. MicheleMini1973

    MicheleMini1973

    Iscritto:
    1260282827
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    gentilissimo paolocabri lei ha le idee confuse... o forse non son riuscito a spiegarmi bene...
    se mai prendessi in considerazione l'ipotesi di aggiustare il mio motore per CONTINUARE AD USARE la macchina di certo nn sarebbe piacevole ritrovarsi con altri problemi meccanici dopo 1000, 5000, 15000 Km!!!!!
    Il discorso è una volta che affronto la spesa della manodopera per far smontare il motore è ovvio che e le parti soggette ad usura vengano revisionate o cambiate. La pompa dell'olio è una probabile causa del danno quindi nn potrei nn cambiarla.
    la frizione slitta già da un pezzo, si cambia!
    se cambi una biella devi per forza tirar fuori il pistone quindi cambi le fasce ed ovviamente nn puoi cambiarle solo ad un pistone ma a tutti!!!

    Il discorso è questo.. se spendo soldi per tenere la macchina esigo sicurezza ed affidabilità due cose che solitamente non vanno a braccetto con il termine risparmio!!
     
  9. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Caro michelemini, se c'è uno ad aver le idee confuse tra i due, non son di certo io.
    Anzitutto non capisco perche debab sostituire la biella, dato che la bronzina per fusa o consumata che sia, puo danneggiare solo l'albero, a meno che lei non abbia girato a lungo col motore fuso, ma quello si chiama negligenza e non guasto tecnico.
    Le fasce ed i pistoni hanno una durata notevolmente superiore ai 150 mila km e personalmente, ho verificato che ad oltre 200 mila km, i cilindri di un 1500dCi non hanno un benche minimo gradino di usura. Detto questo i soldi sono i suoi ed è libero di farne cio che vuole. Una frizione che slitta a 150 mila km, è sinonimo di cattivo utilizzo della stessa. Il risparmio deve essere una cosa ponderata e non fatta "a cazzum".
    I dCi difettosi, avevano una difettosità sulle bronzine di banco, mentre lei ha fuso quelle di biella. Non possiamo parlare di motore delicato.
    Sono il primo ad esigere sicurezza, ma le inculate le fiuto da un miglio di distanza e le assicuro, che lei sta per incappare in una di queste.
    Poi per me, ripeto, puo anche dare fuoco all'auto, dato che non è la mia. Pero odio sentire dire che questa o quella marca sono inaffidabili/poco curate/fatte a risparmio/esose da riparare, se la causa di tutto ciò è la noncuranza dell'oggetto.
    Saluti e buona vita.
     
  10. MicheleMini1973

    MicheleMini1973

    Iscritto:
    1260282827
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    Ma gentilissimo paolocabri perchè prenderla sul personale? vabbè non sono stato molto chiaro nell'esporre il mio problema per questo non ci siamo capiti però lei fa delle osservazioni affrettate e prive di fondamento:

    1- la durata della frizione è direttamente proporzionale alla tipologia di territorio in cui l'auto viene solitamente usata. Posso assicurarLe che per le nostre strade 150000km sono veramente tanti.

    2- cambiare la biella non mi rende felice e basta è un'operazione che, nel mio caso, va fatta perchè effettivamente il motore ha girato con la bronzina usurata altrimenti nn avrei rovinato a tal punto l'albero! Però mi sembra esagerato parlare di negligenza potrebbe valutare anche l'ipotesi che il problema c'era ma non ce ne siamo accorti...? certo avesse sempre fatto il rumore che fa adesso allora si che sarebbe negligenza!

    3- per quanto riguarda le fasce (non ho mai parlato di sost. pistoni) ha decisamente ragione potrei cambiare solo quella del pistone che andrei a togliere o addirittura lasciare anche quella senza sostituirla ma non sarebbe certo un super risparmio!

    4- Non mi sembra di aver mai parlato male di Renault tant'è che i miei amici mi hanno chiesto dopo il guasto "ricompreresti Renault??" la mia risposta è stata "decisamente si!!"
     
  11. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Ok ci siamo capiti male allora e le chiedo scusa.
    In questo forum è pieno di detrattori, al punto che credo non sia nemmeno un vantaggio che renault li abbia avuti come clienti. Lungi da me dal difendere renault, in quanto le sue cappellate le ha fatte eccome, ma io son del parere che ora piu che mai bisogna aggiustare, e nel migliore dei modi stando pero attenti alle inculate, che son sempre dietro l'angolo.
    Per esempio... che ne dice di questo?
    20.000 km...
    http://www.bresolin.com/it/prodotti_dettaglio.php/motore/renault/clio/05/1.5?itemid=56504

    ad ogni modo, nulla di personale.. ci tenevo a far capire che è sempre meglio razionalizzare!
     
  12. MicheleMini1973

    MicheleMini1973

    Iscritto:
    1260282827
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    http://www.subito.it/accessori-auto/motore-renault-1-5-dci-tipo-k9k-roma-34533171.htm

    io invece ho trovato questo! che ve ne pare?
     
  13. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Non sembra male!
    Tieni presente che non ha accessori quindi il tuo lo devi smantellare completamente (motorino avviamento, cablaggi, alternatore, pulegge, etc etc)
     
  14. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    L'altro viene 1.700? con l'iva, ma è completo e ha solo 20.000km
    se ho ben capito quando gli arriva il tuo reso ti restituiscono i 300? che darai in più,
    quindi volendo puoi tenere il tuo motore per varie ed eventuali, il tutto per 2.000?
     
  15. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.212
    Piaciuto:
    31
    manuel tu poi dormire tranquillo 8) il 1.6 benza si trova a poco più di 500 euro... :shock:
     

Condividi questa Pagina