Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cambio Dischi + Pastiglie New Clio

Cambio Dischi + Pastiglie New Clio | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Eh si, è il pericoloso fenomeno del surriscaldamento dei freni,
    questa regola vale sempre, anche se risolverai il problema della scarsa efficenza dell'impianto frenante,
    marce basse giustamente, poi cercare di frenare decisi, per poi rilasciare e fare in modo che i dischi e il resto dell'impianto, riesca a raffreddarsi,
    Mai continuare a tenere frenato per controllare la velocità, è il modo peggiore di frenare, poichè l'attrito continuo manda arrosto tutto,
    poi altra cosa, se si capisce che il pedale comincia a dare segni di cedimento, o anche prima, meglio accostare e lasciar raffreddare il tutto,
    Mi ricordo parecchi anni fa, dovevo fare una discesa molto ripida che c'è scendendo da una collina della mia città (muratello di nave per chi è pratico) in 5-6 km riporta in pianura, ma sono km tutti molto ripidi, con pendenze che superano anche il 20% e oltre,
    Avevo davanti a me una coppia diciamo sui 60-70 anni su un utilitaria,
    come cominciamo a scendere, io per stare dietro a lui, tenevo la prima marcia e capivo che il tipo, scendeva in seconda perchè aveva gli stop sempre accesi, di li a qualche tornante, si cominciò a sentire puzza di bruciato, ma il tipo continuava la sua discesa, allora visto che ho avuto veramente paura che di li a poco rimanesse senza freni, gli ho cominciato a suonare, fortunatamente si è fermato e gli ho spiegato quello che stava succedendo (addirittura fumavano i freni quando si è fermato)
    un paio di inverni fa, un padre con un bambino piccolo sono scesi da li con un suv, con la neve e li hanno trovati morti fuoristrada, tanto per far capire la pendenza!
     
  2. pier2008cc

    pier2008cc

    Iscritto:
    1324218855
    Messaggi:
    639
    Piaciuto:
    0
    vediamo cosa dirà il banco prova della revisione :rolleyes:
    e poi è da vedere sopratttutto per quanto la megane rimarrà ancora ........ :rolleyes:
     
  3. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Riesumo questa discussione perchè oggi ho cambiato (anzi ho fatto cambiare dal mio meccanico generico) le placchette anteriori della mia megane,
    64.000km, ma ultimamente facevano un rumore di sfregamento spiacevole, non dico come frenare sul ferro, ma una cosa simile,
    ok oggi passo e tiriamo giù le vecchie, io pensavo ci fossero pochi mm, invece ne avevo ancora parecchie, praticamente come quelle delle foto di paolocabri se non di più,
    lui mi ha detto che il rumore era dato dal contatto della placchetta con lo smusso,
    ero tentato di dirgli di fare un po' di smusso e provare, ma poi con l'auto sul ponte e il lavoro iniziato ho pensato......"e se poi è proprio il materiale ormai duro a fare quella frenata strana?"
    allora ho detto ok, cambiamole, le originali erano bosch, lui mi ha messo le textar.....
    placchette e cambio ruote estive 110? i.i. che dite?
    io se penso che sui siti le vendono a circa 40? un po' di nervoso mi viene,
    il lavoro è semplice, solo che non ho l'attrezzo per far rientrare i pistoncini,
    però alla fine va bene cosi, ognuno faccia il suo lavoro e pace!
     
  4. ombrariflessa

    ombrariflessa

    Iscritto:
    1260999173
    Messaggi:
    1.389
    Piaciuto:
    2
    Manuel l'attrezzo specifico per tirare indietro il pistone delle pinze anteriori è un semplice cacciavite o un pappagallo... e le chiavi a stella normalissime
     
  5. crusader79

    crusader79

    Iscritto:
    1291561280
    Messaggi:
    1.866
    Piaciuto:
    0
    ma scusate 110 euro iva inclusa, mica è andato male.
     
  6. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    :cry: io ho letto una discussione nel megane club, dove si diceva che senza quello non li fai arretrare i pistoncini......e infatti il meccanico ha usato quello, siete meno attrezzati voi in renault! :p
     
  7. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Non è male, ma se me lo facevo, con 50? me la cavavo! :p
     
  8. ombrariflessa

    ombrariflessa

    Iscritto:
    1260999173
    Messaggi:
    1.389
    Piaciuto:
    2
    :cry: io ho letto una discussione nel megane club, dove si diceva che senza quello non li fai arretrare i pistoncini......e infatti il meccanico ha usato quello, siete meno attrezzati voi in renault! :p[/quote]

    ahaha Forse noi siamo più furbi di quel meccanico, che ha speso soldi per un attrezzo inutile, posso capire per le pinze posteriori...ma le anteriori no!!!!
     
  9. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Infatti.... dietro senza il coso apposito non combini niente, ma davanti...
     
  10. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Sapete quanto costa quell'attrezzo o come si chiama per cercare in internet?
     
  11. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Se non costa tanto preferisco prenderlo, visto che con il faidate non sono il massimo, grazie comunque! ;)
     
  12. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Quel coso lì va benissimo per le pinze anteriori, sempre ammesso che non si riesca/voglia con un pappagallo. Per le pinze posteriori invece lo spingitore deve anche far ruotare il pistoncino, altrimenti non ci saranno santi e madonne... infatti, dopo aver disintegrato lo spingitore autocostruito nella foto, ho dovuto ripiegare su questo..
    http://www.lasertools.co.uk/item.aspx?cat=518&item=356
     
  13. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Vabbe, allora visto che cambio placchette ogni morte di papa (e quasi quasi non è proprio un modo di dire :lol: ) il problema non mi si pone........a meno che :rolleyes: non aprofitti poi per fare le placchette anche a tutte le auto di casa, ci penserò, intanto grazie.
     

Condividi questa Pagina