Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

captur

captur | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. BIXU68

    BIXU68

    Iscritto:
    1239351385
    Messaggi:
    191
    Piaciuto:
    0
    Beh, per quanto riguarda l'ingombro, la Captur è più corta della nostra attuale Megane, o sbaglio?
     
  2. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Se non ho letto male dovrebbe essere lunga m.4,12 quindi 10 cm in meno della megane
     
  3. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    E' lo stesso hardware, ma le tarature son ben diverse in virtù del baricentro più alto, delle sospensioni più morbide e quindi delle reazioni dinamiche differenti.
     
  4. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Quoto, passo indietro rispetto alla mia Modus con le sue brave tendine lunghe ed i pretensionatori pure dietro...
    Effettivamente il retro, per Euroncap, è un pò un aspetto secondario... Non testano i tamponamenti, non verificano le dotazioni... E sì che i tamponamenti statisticamente sono urti non secondari.
     
  5. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Ma mica è un SUV questa Captur... Ne scimmiotta un pò le linee, ma tecnicamente è molto più assimilabile ad una monovolume classica. Renault ha deciso di non replicare l'esperienza Modus visti i risultati, buttandosi invece su questa categoria che offre altezza maggiore rispetto ad una berlina (accessibilità migliore, visibilità migliore..) ma senza doverci metter sotto trazione e sospensioni da fuoristrada leggero. Guarda un pò cos'hanno fatto con la Scenic nelle versioni cross, saran mica SUV?
    Poi, ci mancherebbe, c'è il discorso della moda... ma a ben vedere, un tempo c'erano le berline a 4 porte, che sono state pesantemente ridimensionate dalle SW. Le SW a loro volta son state sorpassate dalle monovolume, che ora cedono il passo a queste pseudo SUV a due ruote motrici... in tutti questi casi si è sempre trattato sia di praticità che di moda.
     
  6. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Dubbi a riguardo non ne avevo... Però analizziamo proprio il campo dove abbiamo mosso le critiche, ovvero la mancanza degli airbag a tendina!
    Nel test del palo i risultati ottenuti sono tutt'altro che lusinghieri... Si parla di debole protezione del torace e di marginale protezione dell'addome! Ora, ovviamente queste parti non sono interessate generalmente dall'airbag a tendina, ma si capisce come un airbag di quelle dimensioni non può fare un ottimo lavoro in tutti i campi! Se avessero previsto una protezione separata tra testa e addome, avrebbero potuto usare gli stessi airbag montati sulla Megane III (non dovevano nemmeno progettarli) dove per il laterale è previsto un inedito e molto funzionale aribag addome/bacino, che combinato all'airbag a tendina fornisce una protezione ottima!
     
  7. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Avevo letto anche io questa dichiarazione! Diciamo che purtroppo tutti i torti il capoprogetto non li ha, perchè molti si fermano al punteggio ottenuto (ben inteso, non che la captur faccia schifo nel crashtest, la struttura appare molto solida a prescindere dagli airbag!)!
    Però con questa affermazione fanno anche tana ad un dubbio che può sorgere, ovvero che questa è più una mossa di marketing che un'attenzione reale alla sicurezza! Della serie facciamo tutto quello necessario per raggiungere le 5 stelle, ma niente in più! E ripeto che per una marca come Renault che è stata per un periodo il riferimento della sicurezza, la cosa è perlomeno scandalosa!
     
  8. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Effettivamente ci avevo pensato dopo... Certo che un comportamento del genere fa sembrare quasi che l'Esp non sia stato testato. Possibile non se ne siano accorti? Anche perchè leggendo la prova in questione l'auto di per se sembra avere già un buon assetto, quindi un intervento così pesante dell'Esp pare quasi un esagerazione! :rolleyes:
     
  9. alt

    alt

    Iscritto:
    1363702981
    Messaggi:
    801
    Piaciuto:
    115
    Ma sei davvero convinto che una scenic consumi meno di una captur??? :shock:
     
  10. francanna

    francanna

    Iscritto:
    1369598881
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    0
    Scenic è più ingombrante, più pesante, ha motori più grossi e costa 3000 euro in più secondo i criteri di Minus la Scenic è il re dei Suv! :) Scherzi a parte (perché si scherza Minus, condivido in buona parte la tua crociata anti Suv), volevo dire una cosa sul discorso sicurezza. Certo che la sicurezza è una funzione del marketing, credete veramente che le case automobilistiche abbiano una 'identità' o addirittura una coscienza? E infatti nel segmento si comportano tutte così.
    Tutti riciclano progetti spacciandoli per innovazione, tutti risparmiano sui costi, tutti delocalizzano la produzione. Ora la Captur la fanno a Vallallolid. Ma credete che la ragione sia il filantropismo della Casa? Convenienza fiscale e marketing spiegano tutto. Se così non fosse, non avrebbwro dovuto inventarsi la Dacia per commercializzare vetture scacciacrisi...
     
  11. pollei

    pollei

    Iscritto:
    1359488480
    Messaggi:
    44
    Piaciuto:
    0
    l'euroencap ha approvato l'esp, c'è anche un filmato sull'asciutto, quello che mi domando è se lo hanno testato sul bagnato, comunque euroencap lo prova ad 80 km/h mentre QR lo spinge al limite, e nella prova di giugno il limite di velocità massimo sul bagnato è di 84 km/h, prima che la macchina vada dritta,

    anch'io all'inizio mi sono preoccupato dell'esp ma pensandoci bene 84 Km/h non sono poi tanto pochi per una prova del genere, poi meglio invasivo che ritardatario,
     
  12. antiuvone

    antiuvone

    Iscritto:
    1368263093
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    0
    Bella macchina...a me piace molto
     
  13. mauri19

    mauri19

    Iscritto:
    1326216076
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    alla faccia delle critiche, dei Suv o non Suv, l'ho già ordinata per mia moglie, in sostituzione di una MB classe A di 14 anni! ;)
     
  14. al2013

    al2013

    Iscritto:
    1370252236
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    L'ho vista...esteticamente non è male....
     
  15. olide

    olide

    Iscritto:
    1260201256
    Messaggi:
    1.234
    Piaciuto:
    8
    mauri 19 puoi dirci che modello hai preso e che sconti ti hanno fatto?
    grazzie....
    la consegna?
     

Condividi questa Pagina