Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

captur

captur | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Ma2

    Ma2

    Iscritto:
    1363281243
    Messaggi:
    889
    Piaciuto:
    1
    volevo ricordare a chi fa delle vere e proprie crociate anti-suv, che questi suv qualche utilità i suv ce l'hanno.. per esempio la maggior altezza da terra permette di affrontare una strada sterrata (non estrema) che con una berlina più bassa non si potrebbe fare, soddisfa chi piace guidare un pò più in alto, permette di salire e scendere dall'auto più comodamente rispetto adu un'auto più bassa e anche il sistemare i bagagli diventa meno faticoso perche non si piega la schiena come si dovrebbe fare su un auto più bassa (lo provo quasi tutti i giorni)... inoltre volevo ricordare che un suv a 2 ruote motrici pesa e consuma quanto una monovolume delle stesse dimensioni
    Considerato che comunque i suv hanno delle utilità non vedo perchè fare delle vere e proprie crociate contro di essi...
    Non pretendo ovviamente che devono piacere a tutti (neanche io ne posseggo uno), però quando si parla di Suv molti uomini perdono la razionalità

    Secondo me affermare che un suv è inutile, è come dire che un'auto sportiva è inutile,,,, e per me, che sono appassionato di tutti i generi di auto (tranne i carrifunebre) è un'affermazione ingiusta e insensata...
     
  2. Minus_ex

    Minus_ex

    Iscritto:
    1238763685
    Messaggi:
    1.823
    Piaciuto:
    0
    per esempio la maggior altezza da terra permette di affrontare una strada sterrata (non estrema) che con una berlina più bassa non si potrebbe fare
    Se sei un agricoltore o un proprietario terriero lo posso capire...

    soddisfa chi piace guidare un pò più in alto
    Dove sarebbe il piacere nella guida più in alto?? Non capisco!! Una vettura alta ti impedisce di vedere bene cosa accade nelle parti basse. Hai mai sentito di incidenti mortali a tal riguardo, tipo il papà che non si accorge del proprio figliuolo nei pressi del proprio SUV e finisce per schiacciarlo? Ancora, stare alti alla guida in caso di impatto con vetture "più normali" significa rendere a polpette i passeggeri di quest'ultima auto;

    salire e scendere dall'auto più comodamente
    Non capisco dove sarebbe la comodità. Per salire e scendere dalle SUV ci vuole uno sgabellino e chi avrebbe difficoltà di deambulazione avrebbe mille difficoltà;

    sistemare i bagagli diventa meno faticoso perche non si piega la schiena come si dovrebbe fare su un auto più bassa
    Fare i sollevamento pesi aiuta la schiena invece???

    suv a 2 ruote motrici pesa e consuma quanto una monovolume delle stesse dimensioni

    Avrei i miei dubbi, sicuramente una monovolume consuma di più rispetto ad una berlina ma credo pesi molto di meno di un SUV e inoltre gli spazi sarebbero molto più garantiti in una monovolume.. L'altezza maggiore da terra rende meno dinamica al SUV e quindi maggiori consumi senza considerare la maggiore gommatura degli stessi.

    Io non faccio nessuna crociata antisuv anche se sostengo che sono la causa principale di traffico ormai nelle grandi città, uno dei propri soldi può farne quello che vuole e può anche comprarsi un camion! Se la moda è questo è chiaro che ci si evolverà sempre più in auto alte e larghe! :)
    Sicuramente, e mi avete convinto, la Captur non può essere definita come un SUV a tutti gli effetti (anche se risulta molto più larga di una clio o di una megane e quindi ingombrante a mio avviso) e va da se che forse Renault ha immesso nel mercato una bella auto!! Poi la sicurezza è altro discorso, che vale per tutte le auto alte da terra e a maggior ragione forse per le vere SUV che io continuo a considerare pericolossimi mezzi!!! :D
     
  3. Ma2

    Ma2

    Iscritto:
    1363281243
    Messaggi:
    889
    Piaciuto:
    1


    innanzi tutto ti ricordo che i gusti sono soggettivi, quindi se a te la guida alta non piace, non significa che anche a tutto il mondo non deve piacere...

    guidare più in alto a molti piace. punto. è ovvio che una guida bassa è più "sportiveggiante"

    sul fatto di salire e scendere dall'auto è più comodo oggettivamente... è più comodo entrare su un auto di 1.65 mt rispetto ad una di 1.45 mt semplicemente perche non ti devi abbassare e piegare perche il corpo vettura è più alto e il sedile è all'altezza del sedere. (considera che la maggior parte dei suv è alta al massimo 1.701.75 cm, sono molto pochi quelli che superano quest'altezza dove può essere utile davvero lo sgabello per salire)... non era difficile arrivarci...

    dalle prove di quattroruote è risultato che molti SUV consumano quanto monovolumi di dimensioni analoghe... se hai le riviste a casa, quando non sai cosa fare leggiti qualche prova, prima di sparare sentenze senza esserne completamente sicuro....
    un piccolo esempio:
    Consumo medio kia carens 1.7 crdi 116 cv: 14.2 kmlt
    Consumo medio kia sportage 1.7 crdi 166 cv: 14.6 kmlt

    sei male informato perche la captur è larga come la clio sporter (entrambe specchietti inclusi)

    io carico meglio su un suv crossover di un mio parente rispetto alla mia berlina 3 volumi

    riguardo alla sicurezza ti ricordo che il SUV non si guida da solo, ma lo guida l'essere umano e se uno guida con la testa non è un mezzo pericoloso...
    se ti fa paura essere a bordo di una berlina e pensare ad un frontale con un SUV, cosa fai quando realizzi che per strada ci sono furgoni, camion, autobus e trattori? non vai piu per strada?
     
  4. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Mino lascia perdere è tempo perso non capira' mai l'inutilita' di certi mezzi, io posso capire uno che abita in zone montane ed ha bisogno delle quattro ruote motrici nel periodo invernale e si toglie lo sfizio di prendersi un'auto del genere ed abbina il piacere all'esigenza, ma uno che abita in riva al mare e non ci fa fuoristrada perche' compra quel mezzo li melo spieghi? te lo dico io perche', segue la moda dei cretini che buttano via i soldi dalla finestra di casa comprando un mezzo che per tutto il tempo che ne sara' in possesso ti costera' piu' di un figlio all'universita' fuori sede!! :twisted: dice bene Mino i soldi sono vostri e fateci quel che volete ma non veniteci a parlare dell'utilita' di certi mezzi :evil:

    p.s. sai cosa costa cambiare quattro gomme ad un Mercedes ML? te lo dico io 1600 euro!! rifletti!!
     
  5. Minus_ex

    Minus_ex

    Iscritto:
    1238763685
    Messaggi:
    1.823
    Piaciuto:
    0


    Ti chiedo scusa se forse ti sei sentito toccato dalle mie riflessioni razionali o poco razionali in merito all'utilità di un SUV , non era quello il mio intento e come ho già detto uno dei soldi può farne quello che vuole, ivi incluso comprarsi un camion perchè guidare alti è piacevole e quindi è una questione solo di gusti a quanto pare (l'hai detto anche tu senza apportare motivazioni oggettive).
    Per quanto riguarda i consumi comparati tra le diverse auto e riportati dalla rivista 4ruote io non ci credo a queste rilevazioni che fanno!!! Queste riviste sono finanziate dalle stesse case automobilistiche e quindi non troverai mai scritto che i SUV sono mezzi inutili e pericolosi o che non consumano poi così tanto! A proposito se già devo stare attento mentre sono alla guida ai diversi mezzi pesanti (camion e furgoni) non vuol dire che a causa della moda dei SUV in giro per le città e per le principali arterie autostradali se proprio devo evitare di aver paura mi devo comprare anch'io un SUV per essere alla pari in caso di incidente!! E' ovvio che bisogna sempre usare la testa anche alla guida dei SUV ed io non penso che coloro che guidano queste auto non abbiano testa, dico semplicemente che sono persone fortemente influenzate dalla moda e dalla pubblicità, spinti forse anche da un senso di onnipotenza che potrebbe trasmetterti inconsciamente alla guida di questi mezzi ingombranti. E, aggiungo, il numero dei SUV in giro ha ormai superato alla grande la somma dei numeri dei camion più i furgoni!! Ma poi la disattenzione potrebbe essere sempre dietro l'angolo, anzi dietro il SUV anche se hai testa! Io personalmente ancora non riesco a capire i SUV a cosa siano utili come ribadisce anche Andry30! Poi soggettivamente ti dico la mia: Anche a me forse piacerebbe avere un bel SUV, ma deve essere il più grosso di tutti!!! :D Ma no forse forse guarda per quanto costano e per quanto consumino preferirei comprare una bella sportivetta, stiamo lì coi consumi! de gustibus in questo caso, sarà?? :D
     
  6. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Un paragone del genere lo si può fare solo con motorizzazioni della stessa potenza, altrimenti è ovvio che, supponendo di avere parità di massa, il motore sottodimensionato nei percorsi misti consuma di più di quello con maggior potenza: io stesso ho posseduto una Seat Ibiza 1.0 che, a parità di andatura e sullo stesso tragitto (principalmente autostradale, con i bagagliai carichi), consumava di più di quella di un amico con motore 1.4. :(

    In generale il maggior consumo dei SUV dipende tendenzialmente dalla maggiore massa, da un peggiore impatto aerodinamico, dalla maggiore impronta degli pneumatici e, spesso, anche dal maggior diametro delle ruote. :rolleyes:

    Mio cognato ha un'Audi Q7 che internamente sembra un salotto da quanto è comoda, ma salirci non è affatto comodo perché il pianale è davvero molto alto. ;)
     
  7. pollei

    pollei

    Iscritto:
    1359488480
    Messaggi:
    44
    Piaciuto:
    0
    avete fatto qualche preventivo? potete comunicarli? il mio l'ho indicato in precedenza, grazie
     
  8. Ma2

    Ma2

    Iscritto:
    1363281243
    Messaggi:
    889
    Piaciuto:
    1
    Ho scritto male... anche la Sportage ha 116 cv
     
  9. Ma2

    Ma2

    Iscritto:
    1363281243
    Messaggi:
    889
    Piaciuto:
    1
    Quindi per te anche chi compra un auto sportiva e non va in pista almeno Una volta al mese, butta via I soldi dalla finestra visto che ci sono I limiti di velocita con tanto di tutor e autovelox nascosti.... Giusto?
    Riguardo alle gomme della Ml... Quanto pensi che costi un treno di gomme di Una Porsche Cayman, boxter, panamera (auto sportive) ??
    Ripeto che a me piacciono tutti I tipi di auto, dalle sportive ai suv... Solo che secondi me I suv hanno anche dei pregi, non solo difetti...
     
  10. Ma2

    Ma2

    Iscritto:
    1363281243
    Messaggi:
    889
    Piaciuto:
    1

    Come fai a sostenere che i suv sono la prima causa del traffico urbani quando questi sono lunghi quanto station wagon o monovolumi della stessa categoria? Dovevi scrivere anche quest ultime allora.... Non mi dire per la larghezza che ho controllato sul listino e i suv sono piu larghi di 7 cm circa di station wagon o monovolumi e non e' Una differenza da creare ingorghi... Ripeto circa 7 cm....
     
  11. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Che sono grossi non ci sono dubbi e la moda di comprarli sempre piu grossi ormai dilaga anche tra soggetti (conosco di persona) che aime' non se lo possono permettere, ma sembra ormai che se non ne possiedi uno non riesci ad emergere dalla massa, non riesci a tirar fuori la testa dal mucchio ed allora che fai? sali sul tuo Sport Utility wagon e domini la scena dall'alto e fai vedere che anche tu te lo puoi comprare, poi come scriveva un'altro utente ieri compri le gomme usate perche' nuove costano troppo. Io sostengo che certi mezzi devono
    esseri UTILI ad un'esigenza di vita, DEVONO servirti per le quattro ruote motrici perche' dove abiti spesso d'inverno c'è neve e hai contestualmente bisogno di spazio e magari possiedi un terreno dove ci si accede tramite una strada molto sconnessa, queste sono delle vere esigenze che GIUSTIFICANO il possesso di un SUV il resto è pura follia modaiola del momento credimi :cry:
     
  12. francanna

    francanna

    Iscritto:
    1369598881
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    0
    Per la gioia di Minus mi sto orientando su una Scenic xMod
     
  13. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    :D :D :Dse non altro potraI avere il 1,5 dci 110 o il 1,6 130 cv mentre con cpture no
     
  14. Ma2

    Ma2

    Iscritto:
    1363281243
    Messaggi:
    889
    Piaciuto:
    1
    Veramente si stanmo diffondendo di piu I suv mini e medi rispetto a quelli enormi... Ti ricordo che I suv sono lunghi quanto monovolumi e station wagon di pari categoria... Riguardo all acquisto di un auto c e sempre Una componente irrazionale... Perche chi compra Una sportiva da 250 cv e non va in pista e' Una scelta razionale??? Ma fammi il piacere
     
  15. Minus_ex

    Minus_ex

    Iscritto:
    1238763685
    Messaggi:
    1.823
    Piaciuto:
    0
    Aggiungo che è tutto da dimostrare la loro efficacia sui terreni sconnessi e sulla neve. Ciò sempre a causa dell'enorme peso e della gommatura enorme. La stessa rivista 4ruote, che prendo sempre con le pinze, tempo fa' fece un test paragonando grossi SUV con la Panda 4X4 su percorsi di montagna innevati! Ebbene si, la pandina supero alla grande il test mentre i SUV rimasero impantanati nella neve. Per esperienza diretta mi è capitato di vedere un Q7 impantanato nel fango in una strada di campagna, c'era un trattore ad aiutare il suo prorpietario a tirarlo fuori da quel pantano e che diceva piano piano ancora si stacca il paraurti!!!
    Quindi, rifaccio la domanda ancora un'altra volta: A cosa servono i SUV??? Forse un discorso a parte si potrebbe fare per le jeep, auto in grado di affrontare veramente situazioni difficili ma anche in questo caso un normale cittadino che utilizza la sua auto per spostarsi in città o per fare viaggi di piacere o di vacanza tranquille (ciè non vedo perchè gli deve capitare quotidinamente di andare nel fango in campagna) perchè mai deve avere l'esigenza di comprarsi una jeep? E a maggior ragione un SUV? La risposta va cercata solo nella moda, come pecore tutti a seguire il gregge mentre i "padroni" delle case automobilistiche e delle compagnie petrolifere se la ridono alla grande ringraziando tutti!! Piuttosto io intraprenderei politiche serie per contrastare l'utilizzo dei SUV nelle città!! Vuoi circolare in città col SUV? Bene, devi pagare per 4 volte di più la tariffa del parcheggio: il tuo "camion" impedisce ad altri cittadini di parcheggiare (ho visto suv che prendono il posto di tre auto piccole a Roma), vuoi sgasare in città? Benissimo (i SUV inquinano molto di più di un auto sportiva) paghi il bollo per 4 volte di più. Non trovi posto e metti il tuo SUV in doppia fila causando traffico e impedendo agli autobus di poter passare per alcune vie della città? Benissimo, la multa per divieto di sosta è quadruplicata!!
     

Condividi questa Pagina