Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

carminat tomtom

carminat tomtom | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. twingomax

    twingomax

    Iscritto:
    1259402360
    Messaggi:
    236
    Piaciuto:
    0
    Ottimo Nip.
    Cmq a me la mappa dopo l'aggiornamento è scomparsa 2 volte;
    Ma dopo calde "preghiere" a tutti i Santi si è rimaterializzata sullo schermo del mio Carminat Tom Tom.
    In paricolare mi è successo dopo aver installato dall'Home sulla SD due immagini della Megane Estate e della 313 di Paperino... :D
     
  2. mr.nip

    mr.nip

    Iscritto:
    1297091346
    Messaggi:
    47
    Piaciuto:
    0
    Grazie per l'accoglienza.. :)

    Twingomax, non riesco ad immaginare una causa plausibile per quanto accaduto (..ma poi, in che senso sparita? Il Navigatore ha segnalato l'assenza della mappa? Sicuro che non fosse stata inavvertitamente spostata da SD a PC con lo strumento "Gestisci TomTom"? ) però ho avuto modo di constatare che diversi contenuti disponibili per il download mediante TTHome sono di scarsa qualità e possibili portatori di problemi di stabilità per il Nav.
    Mi è capitato che un PDI scaricato da TTHome, ad esempio, causasse il rimescolamento casuale delle icone di tutti i PDI già installati, chissà per quale mistero informatico dato che sono dei semplici files .OV2!
    Le concessionarie Renault erano visualizzate sulla mappa come farmacie... :shock: ...e così via.
    Eliminare tutti i PDI e sostituirli con altri di provenienza più affidabile è bastato per sistemare tutto.
    Purtroppo i contenuti sono messi a disposizione in buona fede dagli utenti e non credo che sia sempre possibile verificarne e garantirne la funzionalità su tutti i dispositivi TomTom per cui sono dati per compatibili..

    Personalmente da TTHome scarico solo eventuali aggiornamenti software, le mappe in abbonamento e gli aggiornamenti settimanali GPS-fix.
    Per tutto il resto, se si ha voglia di arricchire un po' il Nav ci sono ottime alternative, magari meno immediate di TTHome, ma con contenuti più aggiornati, documentati e verificati..

    Però la 313 me la vado a cercare subito! :D

    Ciao.
     
  3. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    10
    ciao nip! rieccomi... ;) dopo aver letto il tuo ultimo post mi è venuto un dubbio....mi spiego: anche io avevo pensato di fare solo ed esclusivamente aggiornamenti software e poco altro. Dopo il tuo prezioso aiuto dell'altra volta ho trovato come aggiornamento disponibile (insieme a quello del software) un'aggiornamento relativo al map share e (spero di aver fatto bene) l'ho installato. So che il map share si basa su segnalazioni degli utenti in merito a nuovi percorsi non segnalati nelle mappe precedenti e posizioni di autovelox sia fissi che mobili sulla rete stradale. Non dovrebbe quindi andare ad "incasinare" nulla :oops: in merito alla storia dei PDI di cui parlavate prima. Dimmi che ho ragione.... :D :D
     
  4. mr.nip

    mr.nip

    Iscritto:
    1297091346
    Messaggi:
    47
    Piaciuto:
    0
    Ciao. Credo tu abbia ragione...al limite ti troverai qualche rotonda di troppo inserita da qualche entusiasta (o buontempone) :D

    La verità è che non ho approfondito la questione del Map Share, perché ho preferito non aderire all'iniziativa, per vari motivi..
    Non ho capito quindi se c'è una forma di verifica da parte di TomTom sulle modifiche condivise dagli utenti o se queste vengano inoltrate direttamente prendendole per buone e la verifica - spero mooolto accurata - sia riservata alla successiva pubblicazione ufficiale delle nuove mappe.

    Con l'abbonamento agli aggiornamenti trimestrali delle mappe, peraltro offerto ad un prezzo "onesto", ho pensato di tralasciare il map share e fare le mie piccole correzioni in autonomia e con accuratezza..

    Di certo, essendo modifiche fatte direttamente dal Navigatore tramite un'interfaccia grafica, non dovrebbero esserci rischi di una errata trascrizione del codice, pertanto non credo sia possibile che si verifichino incasinamenti.
    Starei tranquillo... ;)

    :thumbup:
     
  5. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    10
    Ciao nip. Sul map share ci sono opinioni contrastanti... :rolleyes: un mio carissimo amico usa il tom tom da una vita e da circa un anno anche lui come te, ha un abbonamento a vari servizi pagando una somma irrisoria annua. Prima però era nella mia stessa situazione e mi ha detto che aderendo al map share, non ha mai trovato "sorpresaccie" sul navigatore tali da compromettere l'itinerario pianificato. Mi ha spiegato che tom tom dovrebbe (e sottolineo dovrebbe) verificare di volta in volta le segnalazioni fatte dagli utenti relative a correzioni delle mappe e posizioni (o nuovi) autovelox. Altre persone invece sostengono che tom tom se ne frega di controllare e da per buono tutto ciò che viene segnalato. Io, da ignorante, credo che la verità stia come al solito in mezzo. Non credo che si possa controllare tutto ciò che centinaia di migliaia di utenti segnalano ma, allo stesso tempo, non penso che un "colosso" come tom tom rischi di compromettere il suo buon nome e la sua reputazione per una sciocchezza simile. Intanto grazie per la chiara e dettagliata spiegazione e buona giornata :D :D
     
  6. ak72

    ak72

    Iscritto:
    1273597302
    Messaggi:
    61
    Piaciuto:
    0
    Con il mapshare puoi scegliere l'attendibilità degli aggiornamenti da installare:
    si va dall'elevato (che sono i controllati tomotom) al "qualunque cosa" che ovviamente non sono controllati da tomtom.
    Cmnq è una funzione abbastanza utile
     
  7. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    10
    siccome sono novello del mondo tom tom... :oops: potresti dirmi come fare per scegliere l'attendibilità degli aggiornamenti da installare? Lo so che è una noia ...però se potresti aiutarmi te ne sarei grato ;)
     
  8. crusader79

    crusader79

    Iscritto:
    1291561280
    Messaggi:
    1.866
    Piaciuto:
    0
    mr.nip secondo te se monto una microcamera per fare retromarcia, riesco a far leggere il segnale al navigatore?
     
  9. mr.nip

    mr.nip

    Iscritto:
    1297091346
    Messaggi:
    47
    Piaciuto:
    0
    Ciao. Direi proprio di no. :(
    Che il TomTom sia in grado di gestire un flusso video a bassa risoluzione direi che non ci sono dubbi (vedi: TomPlayer).
    Il problema è soprattutto hardware, ovvero manca un ingresso video dedicato, quindi non c'è modo di riprodurre un video proveniente da sorgente esterna se non ipotizzando di intervenire con una modifica alla componentistica interna e al software. Ma anche ammettendo che sia fattibile (da chi? e a che prezzo?) mi domanderei se ne possa valere la pena solo per parcheggiare, ecco.

    I sensori di parcheggio? Non li hai di serie oppure non ti bastano per stare tranquillo? Io li trovo perfetti..

    :thumbup:
     
  10. primoair

    primoair

    Iscritto:
    1287255895
    Messaggi:
    208
    Piaciuto:
    0
    Parlando di map share io possiedo un tom tom go 750 e quando viaggio e trovo magari una nuova rotonda faccio la modifica e quando spengo il tom tom mi chiede se veramente voglio aggiornare il map share e se io dico di sì mi viene chiesto se per mio uso personale e se voglio che venga controllato dalla tom tom per poi condividerlo con tutti gli utenti.
     
  11. berric_2001

    berric_2001

    Iscritto:
    1299163645
    Messaggi:
    509
    Piaciuto:
    0
    Normalmente Tom Tom Home salva il backup in: C:/documenti/tomtom/home/backup.
     
  12. mr.nip

    mr.nip

    Iscritto:
    1297091346
    Messaggi:
    47
    Piaciuto:
    0
    Alla fine ho ceduto alle "lusinghe" del MapShare e ho voluto provare il servizio, inizialmente solo in una delle due SD che alterno nell'uso e dopo l'aggiornamento primaverile (?) della mappa (v8.65).

    Probabilmente l'avrai già trovato, coxi, comunque la scelta dell'attendibilità delle correzioni MapShare si imposta da TTHome nella barra degli strumenti, ovvero Strumenti -&gt TomTom Map Share -&gt ...
    Mi pare si possa scegliere tra quattro livelli di attendibilità e comunque l'impostazione di default è quella di massima attendibilità (solo correzioni verificate da TomTom), pertanto l'aggiornamento che hai fatto dovrebbe proprio essere a prova di "rotonde pazze"... :lol:

    :thumbup:
     
  13. mr.nip

    mr.nip

    Iscritto:
    1297091346
    Messaggi:
    47
    Piaciuto:
    0
    :thumbup:
     
  14. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    10
    Yes! :lol: Grazie!! :D :D
     
  15. el_filo

    el_filo

    Iscritto:
    1306571419
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti quanti,
    sono un soddisfattissimo possessore di una Scenic III 7p. Ho qualche inghippo con l'aggiornamento del Carminat: TTHome non pare riconoscere la SD (nessun dispositivo connesso). Ho seguito piu' volte la procedura (rimuovi sd, aggiornamento anche del sw TTHome ecc. ecc.), in auto funzica tutto, ma quando tento di fare un aggiornamento, semplicemente non vede alcun dispositivo connesso. Se locko la scheda, si accorge che è in sola lettura, quindi la legge!!! Eppure nulla da fare. Qualcuno ha un consiglio? Grazieeeeee
     

Condividi questa Pagina