Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

clio 3: sondaggio aria condizionata

clio 3: sondaggio aria condizionata | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. schumacher2009

    schumacher2009

    Iscritto:
    1251392935
    Messaggi:
    128
    Piaciuto:
    5
    La mia 1.2 tce (clima automatico) raffredda che è una meraviglia. L'altro giorno, con 39 gradi esterni, mettendo l'aria condizionata al massimo stavo quasi gelando. Ho dovuto metterla alla seconda velocità dopo un quarto d'ora di viaggio e si stava che era una meraviglia.
    Se invece la metto in modalità automatica non raffredda per niente. Mistero...
    Comunque del clima non posso proprio lamentarmi come del resto dell'auto, un vero gioiello. Pensate che in un recente viaggio autostradale a 140 di media e con il clima acceso mi ha fatto 18 km al litro. Roba da diesel più parsimonioso altro che turbo a benzina con 105 cavalli.
    Se poi ci do dentro con il gas tutti i diesel fino a 130 cavalli e gli altri turbo benzina di pari cilindrata (compreso il tanto decantato ford ecoboost da 125 cavalli) scompaiono dallo specchietto. Tira come un ossessa fino a 200 km/h reali da navigatore. Una bomba. Più fa chilometri più migliora.
    L'unico difettuccio che ha avuto è stato un po' di consumo d'olio quando ho messo il motul 8100 xcess interamente sintetico.
    Una volta rimesso l'elf sxr il consumo d'olio si è azzerato.
    Questo 1.2 tce è un motore veramente riuscito. Peccato che renault lo abbia pensionato dopo soli 5 anni di servizio.
    Ah dimenticavo, ho dovuto cambiare in 70000 km due anabbaglianti e le gomme anteriori che sono durate 65000 km. Tutto qui.
    Va bhe, sono andato un po' fuori tema ma, sapete, sono troppo entusiasta di quest'auto.
    Ciao.
     
  2. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Si super, fa cagare senza se e senza ma. Io in 200.000 km di clio 3 l'ho odiato. Come detto in precedenza, l'unico accorgimento è mettere meno gas, una 40ina di grammi in meno dovrebbero bastare...
     
  3. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Ma allora nel corso degli anni, gli avrebbe dovuto migliorare, visto che è fisiologico anche con impianto perfetto, che ci sia una graduale perdita di gas....
    secondo me per tagliare la testa al toro, dovrebbe farla attacare alla diagnosi in renault per un controllo dei parametri a clima inserito, se per loro fosse tutto ok, si mette il cuore in pace, se trovano che l'impianto dovrebbe raffreddare meglio, magari intervengono in qualche modo, con ricarica o pulizia e/o cambio dei filtri ecc
     
  4. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Manuel, fidati, non è questione di filtri. I climatizzatori, a palla, devono avere una temperatura dell'aria in uscita di circa 3/4 gradi Celsius, e nella mia clio, i gradi in uscita erano 12/13.
    L'evaporatore è davvero sottodimensionato, in virtu del fatto anche che la superficie vetrata è molto ampia (cristallo grande) ed il cruscotto idem.
    Il mio climatizzatore era infatti peggiorato dopo la ricarica... L'avevamo ripristinato reimettendo meno gas, ottenendo temperature in uscita di 10 gradi circa... temperature comunque doppie rispetto ad un impianto adeguato.
     
  5. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Appena mi ricordo provo la temp in uscita della mia megane con ventola sul 4 e tutto sul freddo con ricircolo chiuso, vedrai che saremo li, saranno 7-8° ad andar bene.....
     
  6. renatom

    renatom Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    11.247
    Piaciuto:
    790
    Bisogna vedere anche quale è la temperatura interna; se prendi la macchina lasciata sotto il sole, è normale che, per qualche minuto, esca aria a queste temperature.

    Se invece siamo su questi livelli a regime, chiaramente, l'impianto è sotto dimensionato.

    Ho fatto la tesi di laurea al reparto R&D della Diavia, non so chi se la ricorda, anche se ormai parliamo di più di 20 anni fa.

    Quando si provavano le auto, si lasciavano in sala termica a 43°C e 900 W/mq di irraggiamento solare fino a quando la temperatura alle teste raggiungeva i 70°C.

    Poi si partiva, sui rulli e con la ventilazione, ricircolo e ventilatore a manetta,, 30 minuti a 30 km/h in III, altri 30 minuti a 60 km/h sempre in III e 30 minuti in folle al minimo.

    Un impianto di potenza sufficiente, in linea di massima doveva:
    - portare ma temperatura alle teste a 30°C in un paio di minuti
    - arrivare a regime sotto ai 20°C, sempre alle teste
    - non fare risalire la temperatura durante la mezz'ora in folle al minimo.

    Ovvimamente, non avere problemi di impaccamento da ghiaccio dell'evaporatore, surriscaldamento dell'acua di raffreddamento motore(questo, ovviamente, dipende solo da come è fatto il condizionatore).

    Gli impianti correttamente dimensionati, a regime, in queste condizioni, davano aria attorno ai 2°C..

    Anche gli impianti che facevano impaccare l'evaporatore, ovviamente, davano aria molto fredda, ma con portate bassissime e quindi, potenza raffreddante quasi nulla.
     
  7. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Io la ricordo.
    Era una delle pochissime ditte che progettava e vendeva impianti di climatizzazione Aftermarket (un po come gli impianti GPL per BRC o Landi Renzo).
    Un mio amico aveva una Dedra 1.6 con Clima manuale Diavia Aftermarket.
     
  8. superbaiocchi

    superbaiocchi

    Iscritto:
    1296348567
    Messaggi:
    278
    Piaciuto:
    0
    quindi con la diagnosi elettronica riescono a valutare i parametri dell'aria condizionata ?
     
  9. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    mah..
    Se il climatizzatore funziona, ma non sfredda abbastanza, non lo si vede mica dalla diagnosi...
     
  10. superbaiocchi

    superbaiocchi

    Iscritto:
    1296348567
    Messaggi:
    278
    Piaciuto:
    0
    appena riesco provo a misurare la temperatura in uscita e vi dico
     
  11. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Un oretta fa, ho fatto la prova con la mia megane,
    ho preso un termometro quelli da frigo/freezer, gli ho tolto la plastica, cosi sono riuscito a inserirlo per qualche mm dalla parte che sente la temperatura,
    le condizioni della prova sono state queste,
    auto rimasta sotto il sole per qualche ora (l'auto è grigio eclissi quindi praticamente nera)
    fuori oggi ci sono almeno 30° e un sole che spacca, quello esterno dell'auto mi dava 33-34 ma è stata al sole quindi....
    internamente l'altro mio termometro mi dava oltre 35°,
    sono partito con finestrini abbassati e ho fatto qualche km,
    ad un paio di km da casa ho acceso il clima e l'ho messo tutto freddo alla 4 velocità e ricircolo chiuso,
    arrivato a casa, sempre sotto il sole, ho chiuso i finestrini e ho inserito il termometro nella bocchetta centrale (sul termometro non batteva il sole)
    dopo poco tempo i risultati sono stati....
    Alla 4 velocità, la temp di uscita è di 8-9°

    alla 3 velocità dopo un po' di secondi siamo sui 6°

    alla 2 e alla 1 velocità siamo sui 4-5°

    tutto questo ovviamente con motore al minimo (minimo ovviamente di un centinaio di giri più alto del solito per ovvi motivi)
    direi che malissimo non è, sicuramente ci sono impianti più potenti, ma almeno non ne risente molto la potenza con o senza AC accesa,
    devo dire che io raramente in situazioni normali metto tutto su freddo, preferisco di solito più aria (tipo 3 valocità se ho caldo) ma una temperatura in uscita non troppo fredda che mi farebbe prendere un accidenti, d'altronde ho passato i 40 anni devo stare attento :D
     

Condividi questa Pagina