Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Clio 4 - Climatizzatore Manuale [Domanda]

Clio 4 - Climatizzatore Manuale [Domanda] | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Frumens76

    Frumens76

    Iscritto:
    1367782990
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Ma nessun possessore della Clio 4 ha riscontrato questo problema del clima?
     
  2. Frumens76

    Frumens76

    Iscritto:
    1367782990
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Per il momento tutto fermo, devo richiamarli a fine mese per vedere se gli hanno mandato una patch per la centralina...
     
  3. Frumens76

    Frumens76

    Iscritto:
    1367782990
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Ovviamente signori, ancora nulla dalla casa madre! Che vergogna. In più adesso si sente un rumore provenire dal baule posteriore. Il baule è già stato completamente vuotato, ma il rumore rimane anche viaggiando piano e quando l'auto cambia di direzione, sembrerebbe il portellone del baule che ha un po' di gioco sulla serratura.

    1 mese di vita e siamo già messi così...

    Non ho parole...
     
  4. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Ieri ho avuto modo di parlare con una mia parente che da un 2-3 mesi ha una scenic 7 posti 1.5 dci, mi parlava anche lei del clima (manuale, si vede che è una versione di gran scenic quasi base perchè ha anche il volante e il pomello del cambio in plastica)
    che quando accende l'auto, parte anche il clima,
    in conce le hanno detto le solite balle, che è normale e di non preoccuparsi che tanto "non consuma di più" e bla bla bla....
    Non capisco come possano concepire un climatizzatore che si avvia in automatico e per assurdo il clima è...."manuale" :shock:
     
  5. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Succede spesso a molti climatizzatori manuali recenti quando la direzione dei flussi viene settata sul parabrezza, in questo caso viene interpretata la volontà di disappannare il vetro e per questo viene inserito anche il compressore.
    Riguardo alle disavventure del nostro neopossessore di Clio4, mi dispiace... non dovrebbero mai succedere cose di questo genere, passi per un inconveniente ma guai se non vien risolto... comunque tutto questo mi convince sempre più a star alla larga da modelli appena entrati in produzione.
     
  6. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Si ma, da come me l'ha raccontata mia cugina, in conce (dove presi anch'io la megane) le hanno detto di non preoccuparsi che tanto il clima "gira ma non fa consumare di più" :shock: solite spiegazioni del caxxo date ad una persona che tanto non se ne intende,
    ora appena la rivedo, proverò a chiederle se ha la posizione dei flussi sul parabrezza, in caso negativo sarebbe una bella scocciatura dover spegnere tutte le volte il compressore, non tanto per la fatica di pigiare un tastino, ma se questo si riattiva ad ogni riaccensione.... :rolleyes:
     
  7. Frumens76

    Frumens76

    Iscritto:
    1367782990
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Cmq per quello che riguarda l'accensione quando la manopola è su qualsiasi posizione venga indicato il parabrezza mi hanno detto che sono semi-automatici questi clima (mah), per il problema che mi si spegne e accende in continuazione quando la macchina è al minimo mi devono sostituire il compressore xche nn modula bene dato che questi sono modulari, vedremo quando arriverà il pezzo nuovo
     
  8. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    è vero, anche quello della mia megane è semiautomatico,
    non è che continuano a far freddo come i primi manuali,
    si può impostare una temperatura diversa dal tutto freddo, e quando la raggiunge la mantiene, poi bisogna regolarsi con la velocità della ventola,
    mentre l'automatico fa tutto da solo una volta impostata la temp.
     
  9. piero57

    piero57

    Iscritto:
    1239048863
    Messaggi:
    79
    Piaciuto:
    0
    Succede anche alla mia Clio 4 90 Tce, che parta il clima, con la spia del relativo pulsante A/C spenta, se sposto la manopola di destra nella posizione di sbrinamento parabrezza. Il problema è secondo me che il clima, se posiziono la manopola sulle bocchette centrali, non si spegne piu' e lo debbo fare io dal pulsante A/C premendolo 2 volte. Secondo me non è normale e voglio andare in conce a sentire.
     
  10. piero57

    piero57

    Iscritto:
    1239048863
    Messaggi:
    79
    Piaciuto:
    0
    Rettifico: girato la manopola da posizione sbrinamento parabrezza su aria verso bocchette centrali, sono partito e dopo un minuto circa il clima si stacca. Boh, non ci capisco. Comunque ho controllato altre due Clio IV e tutte fanno nello stesso modo, pero' ritengo che la spia del pulsante AC spenta con clima in funzione quando si seleziona lo sbrinamento parabrezza sia una pecca progettuale non piccola, cosa costava copiare dalla Megane nel cui impianto la spia AC è accesa quando si sbrina e il clima è acceso?
     
  11. Frumens76

    Frumens76

    Iscritto:
    1367782990
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Ritirata oggi dall'officina Renault la mia clio 4. il problema del clima che parte se mettiamo la manopola in direzione del parabrezza è rimasto (secondo me è un problema di software della centralina, cmq mi fa piacere [per modo di dire] che nn è l'unica, questo vuol dire che è un problema progettuale della clio 4), invece il problema del clima di quando ero in coda che provava ad agganciarsi con insuccesso rimanendo senza aria condizionata finchè l'auto nn si rimetteva in marcia, mi hanno sostituito il compressore del clima. Adesso dopo una volta che prova ad agganciarsi, si sgancia, ma subito dopo si aggancia rimanendo agganciato. diciamo che hanno risolto al 98% questo problema. Rimango dell'idea che il problema sta nell'eprom della centralina, urge un aggiornamento software della centralina! R E N A U L T I T A L I A si prega di risolvere il problema con un richiamo delle auto in questione, nn state facendo una bella figura.

    Sperando in una soluzione a breve termine saluto a tutti i possessori della clio IV che purtroppo hanno il mio stesso problema e porgo un saluto anche a Renault Italia, sperando che qualcuno legga questo forum!
     
  12. piero57

    piero57

    Iscritto:
    1239048863
    Messaggi:
    79
    Piaciuto:
    0
    Comunque il clima che si accende col flusso verso il parabrezza è segnalato come normale anche sul libretto di istruzioni alla voce "aria condizionata manuale" in un riquadro, pero' dice anche che si deve accendere la relativa spia sul pulsante AC...
     
  13. benjopower

    benjopower

    Iscritto:
    1239295646
    Messaggi:
    778
    Piaciuto:
    2
    Mi sembra che anche la ford focus abbia questa funzione e anche li non si accende nessuna spia.
    È una caratteristica della macchina, non mi sembra un difetto.
    Se si mette la funzione sbrinamento mi sembra evidente che si abbia bisogno di aria secca.
    Non credo che renault possa intervenire per una funzione che non è di gradimento a un cliente.
     
  14. piero57

    piero57

    Iscritto:
    1239048863
    Messaggi:
    79
    Piaciuto:
    0
    Nessuno contesta il clima acceso, è Reanult che scrive sul libretto di istruzioni che la spia sul pulsante AC deve essere accesa quando il clima è inserito in funzione di sbrinamento e invece la spia resta spenta.
     
  15. benjopower

    benjopower

    Iscritto:
    1239295646
    Messaggi:
    778
    Piaciuto:
    2
    Si ma mi sembra veramente una questione da poco...poi per carità a qualcuno può anche dar fastidio. ...
     

Condividi questa Pagina