Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Clio 4 - Climatizzatore Manuale [Domanda]

Clio 4 - Climatizzatore Manuale [Domanda] | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. piero57

    piero57

    Iscritto:
    1239048863
    Messaggi:
    79
    Piaciuto:
    0
    La cosa che puo' dare fastidio è solo che se ti scordi di spegnerlo quando hai sbrinato lasciando il flusso verso il parabrezza giri col clima acceso magari senza accorgertene e consumi di piu'.
     
  2. Frumens76

    Frumens76

    Iscritto:
    1367782990
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Rispondo cortesemente a tutti quelli che hanno risposto come se noi che abbiamo riscontrato questo problema fossimo incapaci.

    Peccato che il clima si aggancia anche quando la manopola è posizionata sul "vetro anteriore/piedi", e che se leggete sul manuale c'è scritto che la manopola deve essere sulla funzione disappannamento (quindi solamente sul parabrezza, o vetro anteriore come volete) e la manopola della ventola sul numero 3 xchè il clima si attivi.

    Infatti se guardate c'è in entrambe le posizioni il simbolo del disappannamento in arancio (ambra).
     
  3. Panzer2

    Panzer2

    Iscritto:
    1364174266
    Messaggi:
    175
    Piaciuto:
    0
    Sulla Megane II serie (e anche sulla Clio II serie) era così: logico, limpido, lineare: quando la spia sul tasto AC era spenta il compressore era spento, quando era accesa il compressore era acceso. Sulla Megane III, invece, il progettista si era fumato roba tagliata male e ha stravolto tutto: non c'è nessun tasto AC ma un "utilissimo" tasto ac-off. Non sai mai se il compressore è acceso o spento a meno che non premi quel tasto ottenendo così lo spegnimento del compressore. In tal caso si illumina la scritta ac-off sul display e si accende la spia rossa sul tasto: una inutile ridondanza di informazioni per confermarti che TU (e non la centralina) hai deciso di spegnere il compressore. Avendo il tettuccio apribile, e consumando la mia Maggy 1.5 più di una Laguna 1.9, io il compressore non lo uso mai tranne che per disappannare i vetri o per qualche minuto se lascio l'auto parcheggiata al sole quindi ormai il tasto ac-off mi si è... lucidato ;)
     
  4. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Ma se siamo in posizione ac/off esce comunque aria fredda il che significa che è spento il clima automatico ma funziona come aria condizionata?
     
  5. Panzer2

    Panzer2

    Iscritto:
    1364174266
    Messaggi:
    175
    Piaciuto:
    0
    a me no. se premo ac off entra aria esterna che può solo essere riscaldata dall'impianto. con ac off, se mi entra aria fresca è solo perchè è fresca l' aria esterna
     
  6. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Sta cosa qui non l'ho capita mai, quindi a tutti entra l'aria a temperatura ambiente
    esterno? La mia DA SEMPRE con ac/off e in qualsiasi direzione sia destinata l'aria entra aria condizionata e non quella dall'esterno
     
  7. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    In teoria con tasto Ac off premuto il compressore non deve funzionare, praticamente con quel tasto forzi lo spegnimento e l'aria al massimo può essere a temperatura ambiente! Non ricordo però se nel caso si preme il tasto per disappannare il parabrezza questo prevale sull'Ac off e fa accendere comunque il compressore!
     
  8. Panzer2

    Panzer2

    Iscritto:
    1364174266
    Messaggi:
    175
    Piaciuto:
    0
    Esatto Andrew, con la funzione ac-off non puoi raffreddare l'aria esterna perché il compressore è forzatamente spento. Se selezioni una temperatura al di sotto di quella esterna... entra proprio l'aria esterna a temperatura ambiente. Essendo questa estate molto novembrina, è facile che entri aria fredda da fuori ;) Hai ragione anche sul fatto che se premi il tasto "sbrina-parabrezza" l'ac-off si disabilita automaticamente e l'aria (condizionata) viene sparata tutta verso il parabrezza alla massima velocità e contemporaneamente si attiva lunotto+specchietti termici. Però puoi lo stesso, dopo quel mezzo minuto che il vetro si è disappannato, ri-premere ac-off per spegnere il compressore lasciando comunque invariata velocità e direzione del flusso verso il parabrezza.
     
  9. pollei

    pollei

    Iscritto:
    1359488480
    Messaggi:
    44
    Piaciuto:
    0
    io ho la captur con clima manuale, penso che sia uguale a quello della clio iv,
    se mandi l'aria al parabrezza o al parabrezza e ai piedi arriva aria condizionata ma la spia del condizionatore è spenta, se po i l'aria la mandi davanti il condizionatore dopo un po' stacca,
    se invece vuoi l'aria al parabrezza ma vuoi spegnere il condizionatore devi premere due volte il pulsante del condizionatore, la prima volta ti si accende la spia e la seconda si spegne, provato
     
  10. FinalGT

    FinalGT

    Iscritto:
    1378116229
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    1
    Ennesimo attentato alle mie intenzioni (remotamente future) sul passaggio alla clio_4 .
    Per me la macchina deve fare cio che io voglio e non cio che io NON VOGLIO, sulla mia Clio2 il climatizzatore manuale oltre a funzionare è efficentissimo a dispetto dei 10 anni . Si attiva quando lo decido io e MAI a freddo o quando non serve.

    Un po come la ventola del sistema di areazione, la velocitá minima in virtù della sua bassa percettibilitá a forza di lasciarla attiva diventa inefficente , qui con questa scelta alla lunga non è difficile teorizzare rotture del clima sullle CLio4 ...

    Rob
     
  11. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Io invece trovo che un clima AUTOMATICO debba fare quello che vuole lui, perche il suo scopo è quello di raggiungere la temperatura impostata dall'utente.
    Tutti i climatizzatori automatici del mondo hanno il tasto AC-OFF, (VW e Audi lo chiamano ECO o ECON) perche funzionano appunto deumidificando l'ambiente anche in fase di riscaldamento. Trovo tra l'altro, oltre alla climatizzazione estiva, che sia infinitamente piu confortevole il riscaldamento in modalita AUTO che non in modalita AC OFF:
     
  12. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    per quanto riguarda poi il compressore attivo anche con ac spenta ma flussi verso il parabrezza, è ideato solo ed esclusivamente per evitare che si appanni lo stesso parabrezza.
     
  13. FinalGT

    FinalGT

    Iscritto:
    1378116229
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    1
    Nel mio intervento mi riferivo al clima manuale.
    Le volte che nell'arco dell'anno in cui, parlo per me, potrei avere bisogno di tale "opzione" si contano sulle dita della mano...

    Rob
     
  14. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    si, io mi riferivo al fatto che tutti sono indignati dal funzionamento del clima, dicendo che le logiche sono discutibili. secondo me invece essendo automatico, deve esimere l'utilizzatore dal fare qualsiasi cosa. altrimenti avrebbero fatto un climatizzatore manuale digitale e fine del problema. è lo stesso discorso che faccio a chi si lamenta del fatto che su certi automatici non puoi cambiare tu le marce. è automatico no? e allora che cosa vogliamo di più????
     
  15. FinalGT

    FinalGT

    Iscritto:
    1378116229
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    1
    Il tuo pensiero è giusto riferito ad un clima automatico. Ma un clima manuale si deve accendere solo per volonta di chi guida la macchina e non per una funzione che potrebbe non essere necessaria.
    Se ho la macchina in box riscaldato senza umiditá e accendo la macchina e il clima è OFF deve rimanere OFF ..indipendentemente dall'orientamento dei diffusori.

    Perche devo aumentare le probabilitá di un malfunzionamento (magari fuori garanzia) dovute ad una opzione non necessaria?
    Per dare un colpo al cerchio e uno alla botte questa funzione dovrebbe essere disattivabile .(IMHO)

    Rob
     

Condividi questa Pagina