Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Clio III dCi "CONTROLLARE ALIMENTAZIONE"

Clio III dCi "CONTROLLARE ALIMENTAZIONE" | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. styvX

    styvX

    Iscritto:
    1241822313
    Messaggi:
    166
    Piaciuto:
    0
    Ciao, la macchina va benissimo dopo la riparazione solo che da qualche giorno quando la vado a mettere in moto al mattino stenta a partire.
    Il motorino d'avviamento gira bene ma la macchina non parte, sembra come sulle macchine a benzina quando non arriva corrente alle candele per fare un esempio banale....
    L'unica cosa da fare è smettere di farlo girare e poi al secondo tentativo, sempre stentando parte; nessun problema poi durante la giornata.
    L'ho lasciata alla Renault dove l'hanno fatta dormire fuori; al mattino l'hanno messa dentro l'officina a spinta e collegata al diagnostico e messa in moto.
    La macchina non è partita ma il diagnostico non ha rilevato problemi.
    Dico una cavolata, ma il circuito di alimentazione gasolio è chiuso o no?
    Voglio dire, visto che c'hanno messo mano x cambiare la pompa non è che ci potrebbe essere dentro dell'aria per cui va "spurgato" come si fa con i termosifoni? :D
    Che ne dite?
    Buon fine settimana!
     
  2. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Alla mia invece, dopo la revisione iniettori candele e bobine nuove, è rimasto un difettino, a freddo parte benissimo, se faccio una sosta non troppo lunga, parte benissimo, se invece a caldo faccio una sosta sopra la mezz'ora, il motorino d'avviamento gira per un paio di secondi e il motore si avvia come per inerzia al minimo invece di avere quella bottarella di gas classica in avvio,
    In conclusione sembra come che andando a toccare gli iniettori, ci sia come una messa a punto da fare, forse dico una cavolata, ma è come se sia nel mio che nel tuo caso, l'accensione non funzioni come deve, a te lo fa a freddo, a me a caldo se faccio però una sosta un po' lunga e poi la riprendo,
    se per me ci può essere la scusa che ho fatto fare il lavoro ad un generico, anche se di fiducia, tu l'hai portata in renault e se non sanno loro cosa fare! :rolleyes:
     
  3. styvX

    styvX

    Iscritto:
    1241822313
    Messaggi:
    166
    Piaciuto:
    0
    Aggiornamento....mia moglie che è un'adorabile testarda ha chiamato il titolare della nostra vecchia officina Renault di fiducia da cui adesso non andiamo più perchè troppo distante e scomoda da raggiungere e lui, sentito il problema, l'ha consigliata di andare da un revisionatore iniettori/pompe che (ops, guarda caso!) è lo stesso da cui l'officina Renault ha portato l'iniettore da rivedere.
    Insomma lui le ha detto di fare una prova: le ha indicato nel cofano una specie di pompetta (vedi foto) che sembra quella dei misuratori di pressione manuali, avendo la macchina di fronte questo pezzo è nell'angolo in alto a sx.
    La mattina prima di mettere in moto gli diamo una serie di schiacciate fino a che non oppone una certa resistenza, a quel punto...mezzo giro di chiave e vroooooooom, il motore si avvia senza esitazioni!
    Alchè mia moglie è tornata in Renault dove ha raccontato tutto e loro hanno cambiato il pezzo (di recupero, va detto), smontandolo si sono accorti che aveva una piccola crepa.
    Sta di fatto che anche con questo pezzo cambiato la macchina stenta a partire se non gli si fa il "trattamento" sopra descritto.
    Pareri in merito?
    Ciaooooooo

    Attached files /attachments/1457958=18762-IMG_20121117_144533.jpg
     
  4. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Ma dico una cavolata, o quella pompetta serve a mandare il gasolio quando si rimane a secco di gasolio?
    altra domanda, il filtro del gasolio è bello libero?
    da qualche parte sembra non ci sia sufficente pressione di gasolio....
     
  5. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    La clio non ha la pompa di bassa pressione (ovvero quella elettrica che sta nel serbatoio come sulle auto a benzina) ma funziona per depressione, quindi se il circuito si scarica vuol dire che c'è un problema nei tubi stessi. Se non erro, la clio ha, per evitare queto problema, una valvola di non ritorno nell'impianto del gasolio. E' molto probabile che questa si sia bloccata in posizione aperta, e quindi, durante la notte, faccia ritornare il gasolio al serbatoio. Questo problema successe identico al papà di un mio amico, su laguna 2, con motore F9Q 1.9 dCi, che, mi pare, al pari del 1.5, non abbia pompa di bassa pressione.
     
  6. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    http://www.clio16vclub.it/forum/viewtopic.php?p=304154

    http://www.lusardim.it/lusardim_forum/viewtopic.php?f=23&t=47783

    http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?205584-Clio-1-5-dci-che-tende-a-spegnersi
     
  7. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Ciao Paolo, ti ho mandato un mp, appena puoi rispondimi, te ne sarei grato. ;)
    Grazie
     
  8. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Ti ho risposto!
    Attendo tue notizie!
     
  9. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Parlando con un amico meccanico e descrivendo il tuo problema, mi ha detto che potrebbe essere benissimo un tubo rigido che pesca aria o il filtro del gasolio difettoso.
    E cmq, col motore acceso, si vedono proprio le bollicine arrivare alla pompetta (quella che premi)... Bolle d'aria = aria nel circuito.
    E dato che il circuito l'han spurgato e pulito per eliminare la limatura di ferro, il danno l'hanno sicuramente procurato i meccanici nel pulire il tutto dopo la sostituzione della pompa.
     
  10. stee79

    stee79

    Iscritto:
    1365300558
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    Eccomi sfortunatamente protagonista di questo topic :(
    da una settimana la mia clio III dci 1.5 del marzo 2006 con 107.000km nel bel mezzo dell'autostrada mi da l'errore: guasto alimentazione!!!!
    mi fermo, chiamo il mio amico meccanico(non quello della renault) che mi dice che il problema è il pescaggio del gasolio, e quindi me ne torno mestamente a casa per portarla da lui la mattina dopo!
    facendo la diagnostica da come problema grave il filtro e come problema "possibile" la pompa...
    lui mi cambia il filtro, e mi mette un solvente nel gasolio per provare a pulire il tutto, preventivandomi però che c'è poco da fare, un estremo tentativo e poi si deve per forza cambiare la pompa..
    detto fatto, stasera la macchina si è spenta mentre camminavo.. e per farla ripartire per tornare a casa non vi racconto quante volte il motorino dell'accensione girava a vuoto..
    morale della favola, ora devo andare alla renault (o direttamente dal pompista tramite quel mio amico) e vedere quanto è il danno.. :evil:
    il problema è che leggevo che una macchina di 7 anni con 100mila km ha un valore basso.. ma io ora non posso permettermi di comprare una nuova.. nemmeno a rate... quindi se mi spara sui 1500 ? che fare?!? :?

    ps cmq vi aggiorno... e.. scusate lo sfogo!!! :lol:
     
  11. styvX

    styvX

    Iscritto:
    1241822313
    Messaggi:
    166
    Piaciuto:
    0
    Ciao Paolo, ho perso un po' di vista questo topic....alla fine (diverse settimane fa...) hanno cambiato la valvola di non ritorno, ora la macchina va benissimo senza esitazioni alla messa in moto, ci voleva tanto dico io?
    Il motore va come un orologio, i consumi sono sempre gli stessi....ridicoli.
    Beh, avanti per almeno altri 170.000 km!!!!!
    A presto
     
  12. styvX

    styvX

    Iscritto:
    1241822313
    Messaggi:
    166
    Piaciuto:
    0
    Ciao, ti capisco perfettamente....avrai sicuramente letto tutta la discussione ed avrai saputo che questo accade a tantissime Clio...
    Certo 107.000 km sono pochini rispetto ai miei 185.000, la tua ha pure 2 mesi di vita in più rispetto alla mia.
    Che fare?
    Beh, io non ho avuto troppe esitazioni a spendere 1.200 euro per sistemarla, la macchina per il resto è in ottime condizioni e di cambiarla non è aria!
    Quindi il mio consiglio è di portarla in un'officina Renault seria e preparata e di farla sistemare...
    Facci sapere!
    Ciao!!!!
     
  13. stee79

    stee79

    Iscritto:
    1365300558
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    grazie per il sostegno :lol:
    beh si... alla fine sono solo 100.000km... vale la pena aggiustarla.. per il resto non mi da nessun problema apparte la spia airbag da un paio di mesi... ed è quello frontale...
    cmq la porterò direttamente da un pompista.. senza passare dalla renault.. evito un passaggio inutile e a leggere da altri topic qui sul forum anche dannoso e costoso...
    vi farò sapere come va a finire... :cry:
     
  14. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Purtroppo ho visto pompe di alta pressione saltare sulla clio 3 (una ripcurl per la precisione) a chilometraggi ridicoli (50.000 km).
    Credo quindi di aver avuto solo culo a non averla rotta anche io!
     
  15. stee79

    stee79

    Iscritto:
    1365300558
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    è arrivato il responso.. purtroppo negativo per le mie tasche.. :evil:
    pompa andata, per fortuna sembra che gli iniettori non abbiano problemi, quindi in definitiva una pompa nuova da 900? e la cinghia da 11 più 200? di manodopera
    poi mi han proposto una pompa rigenerata a 560?, ed ho accettato perchè sia nella pompa nuova, sia in quella rigenerata non c'è garanzia, nel senso che se mi ricapitasse gasolio sporco sarebbero di nuovo cacchi miei.. e a sto punto almeno risparmio..

    speriamo bene.. perchè cmq mi han detto che ora smontando la pompa si accorgeranno se ci sono altri danni..
    per ora il tutto compreso di cinghia e pulizia serbatoio viene 800?.... :cry:
     

Condividi questa Pagina