Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Clio III dCi "CONTROLLARE ALIMENTAZIONE"

Clio III dCi "CONTROLLARE ALIMENTAZIONE" | Pagina 8 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Oppure potresti prendere il 1.2 TSI :p

    L'auto in oggetto è del 4/2010, acquistata come aziendale con 24000 km nell'agosto 2011.

    Da subito la macchina denotava un problema all'avviamento, con i primi 30 secondi di funzionamento irregolare e singhiozzante (sembrava una tosaerba!!!).
    Trovo tanti altri clienti nei vari forum che denunciano lo stesso problema, mi reco in officina e mi fanno un aggionamento software che elimina il problema, in garanzia.

    Noto anche che quando il clima è acceso, si sente un sibilo che è proporzionale ai giri motore, ma decido di aspettare il successivo tagliando per farlo sistemare (decisione infausta e molto costosa!)

    Al tagliando non ci arrivo perché intanto in marcia si accendono le spie motore, epc e esp e la macchina va in protezione. Vale a dire che cammina ma piano e con forti strappi e irregolarità. Ricoverata in officina, si fa la campagna 24v9 di risanamento per un distanziale della valvola westgate, se non ricordo male. Per fortuna gratis.

    In occasione del tagliando un mese fa, denuncio il rumore del compressore e un rumore anomalo all'avviamento. Diagnosi: compresssore da sostituire a mio carico (la garanzia è scaduta) e catena e tendicatena distribuzione da sostituire, secondo un'altra campagna di risanamento che speriamo sia risolutiva. Nei forum trovo ancora tanta solidarietà, siamo in tantissimi. 700 ? per il compressore e 60 per la distribuzione (VW applica la correntezza quasi per l'intero importo) e a casa.

    Poco fa l'ultima: spie motore, epc e esp accese, motore in protezione, moglie esasperata (la usa sempre lei) e auto ricoverata singhiozzante in officina per tre giorni.
    Diagnosi: misfire (tante mancate accensioni). Cura: sostituzione dei cablaggi elettrici delle candele. Spesa: circa 150? a mio carico (vado a ritirarla domani).

    Qualcuno ha avuto una simile esperienza?

    Concludo che la macchina quando va è molto soddisfacente: ottime prestazioni, confort e consumi straordinari. Quando và, però. Perché è sempre ferma in officina.

    Ora la moglie mi chiede di disfarmene, di venderla e prendere qualcos'altro. Non so se darle torto, sono un po' stufo di fare il collaudatore per la VW senza essere pagato per questo, anzi pagando profumatamente.

    Propongo dicambiare lo slogan: Das Auto, Die Werkstatt!
     
  2. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Quindi sto tranquillo per la mia 1.9 ? :D
     
  3. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Sempre nella stessa discussione a proposito di 1.2 TSI.....

    Quella di mio figlio acquistata nel 2010 e' ancor peggio.
    8omila km sostituita catena per ben tre volte, due volte in garanzia , l'ultima a febbraio, settimana scorsa si accende albero di natale, ricovero in officina -diagnosi-sostituzione del cablaggio candele bruciato,ritirata venerdi' scorso-ieri sera di nuovo accensione alberello acceso in fase di sorpasso a fatica rientra in sua corsia ,la macchina non accelera e si spegne.

    Devo fare un plauso alla concessionaria di Fidenza che si e' sempre comportata in modo impeccabile agevolando al massimo gli interventi,alla terza sostituzione della catena ha applicato la correntezza vw, quando hanno sostituito il cablaggio ha pagato solamente m.o.

    La soluzione migliore sarebbe la sostituzione completa del motore

    che mamma wv si metta una mano sulla coscienza e al portafoglio.
    IO ho dato per un touareg (baracca )venduto dalla disperazione mio figlio sta dando per una golf 1.2 tsi

    WV Italia , se ci sei batti un colpo
     
  4. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    E ancora.....

    Affidabilità tedesca? mba...
    Riporto la mia esperienza vissuta sulla mia prima e ultima VW: una golf plus 1.4 TSI DSG.
    Comprata nel 2009 e utilizzata molto poco da mio padre, a 60.000 km il cambio automatico caput! Messa in garage la sera, la mattina seguente cambio bloccato e impossibilità di accendere il veicolo o solo spostarlo.
    Portato con il carroattrezzi in concessionario, hanno diagnosticato il guasto e quantificato il danno: 1700?
    A nulla sono valsi i tentativi di avere un aiuto (anche parziale) da VW per la riparazione; garanzia scaduta certo, ma dopo soli 60.000 km un cambio che cede è inammissibile!
    Morale della favola: ho sborsato i soldini e appena potrò addio per sempre VW!!
    P.S. All'inizio ero stato anche tentato di permutare la mia golf per una nuova, valutazione dell'usato: 5000?!!!! Manco fosse un rottame cinese...
     
  5. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Oppure se si vuole leggere questa discussione, ci si fa una cultura in fatto di motori TSI e cambi DSG....
    http://forum.quattroruote.it/posts/list/82737.page
     
  6. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Il 1.9 aveva altri problemi, come la turbina che schiattava anzitempo (difetto che pare risolto nella versione da 130cv, avendo sostituito il tipo di turbina).
    Ah, per la precisione, tornando sul discorso "Affidabilità tedesca", la turbina Garret che schiattava nel motore F9Q Renault, 1.9 dCi da 120 cv, era LA STESSA IDENTICA turbina che schiattava nei BMW 320d E46 restyling 2.0 td da 150cv.
    I componenti sono spesso i medesimi tra le varie marche, non bisogna fare una questione di questo o quello, ma una questione che, ormai, le auto sono fatte "a tempo".
     
  7. nico.cinus

    nico.cinus

    Iscritto:
    1372835445
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Il problema si riscontra nei motori siglati K9K, controlla nel libretto e verifica il tipo di motore.
     
  8. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    troppo generico. il problema affligge solo i K9K f7 (mi pare).
    Il motore di eldinero cmq è il F9Q da 130 cv
     
  9. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Sono fatte a tempo?
    Questo non mi rincuora per nulla, e io che volevo tenere per un tempo superiore ai 10 anni. Attualmente ne ha 5.
     
  10. nico.cinus

    nico.cinus

    Iscritto:
    1372835445
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Spero hce la tua possa arrivare a 10 anni... la mia no.... Anzi ora si dato che ha un motore praticamente nuovo. Ma 10 anni con tutto originale senza cambiare pompa, iniettori, bronzine.....mi sembra difficile. Comunque il problemma affligge il gruppo di iniezione della DELPHI. :(
    Il nuovo gruppo della BOSH non lo fa. ;)
     

Condividi questa Pagina