Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consiglio Acquisto New Grand Espace - Pregi e Difetti - Per favore aiuto!

Consiglio Acquisto New Grand Espace - Pregi e Difetti - Per favore aiuto! | Pagina 7 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.549
    Piaciuto:
    13
    200 a gomma sei ottimista.
     
  2. mpcrv

    mpcrv

    Iscritto:
    1242665979
    Messaggi:
    450
    Piaciuto:
    0
    http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=86749194.130.5882&sowigan=So&Breite=245&Quer=45&Felge=18&Speed=W&kategorie=6&Marke=&ranzahl=4&m_s=3&suchen=Trova pneumatici&rsmFahrzeugart=PKW&weiter=60

    dai....
     
  3. action341

    action341

    Iscritto:
    1368303090
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    0
    mai avuto un problema e sono 4 anni che le anni che le monto
     
  4. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Strano...
    Solitamente gli ASR sulle 2x4, e non ho mai sentito di eccezioni, usano i freni se UNA delle ruote motrici slitta, se invece a slittare sono entrambe viene modulata l'alimentazione.
     
  5. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    3.376
    Piaciuto:
    19
    Almeno fino a garantirne la partenza: sono arrivato a falre slittare entrambe, ma senza insistere, tanto sono sempre riuscito a partire.
    Prima slitta una ruota per un breve istante, poi inizi a sentire un leggero martellare, una sorta di vibrazione (le pinzate del freno, immagino), e la macchina si mette in movimento. Non ho mai avvertito nessun taglio dell'alimentazione, almeno partendo da fermo.
    Da fuori, mi dicono, é possibile vedere la ruota che prima slittava, procedere a scatti.
     
  6. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    In partenza e a bassissima velocità rilevata dalle ruote post è normale che il taglio dell'alimentazione sia evitato, altrimenti su fondi molto viscidi non parti proprio, ti si pianta il motore. Quando sei in marcia però la strategia è quella, una ruota-&gtpinza, due ruote-&gtiniezione
     
  7. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    3.376
    Piaciuto:
    19
    Ok! Si, io mi riferivo in partenza.

    Dunque il sistema mi funziona così sia da fermo che a bassissima velocità: tipo affrontando una rampa ghiacciata, quindi a passo d'uomo in prima. In movimento più veloce non l'ho mai constatato, le Nokian invernali non mi hanno mai messo in tali difficoltà.
     
  8. mpcrv

    mpcrv

    Iscritto:
    1242665979
    Messaggi:
    450
    Piaciuto:
    0
    Ragazzi, mezzo ritirato:

    a parte il caldo e il sole di oggi che di certo non fanno apprezzare molto il colore antracite della macchina e gli interni pelle grigio scuro....

    come sensazioni al posto guida sembra di essere in .... una piscina.... :lol: :lol: il parabrezza lontanooooo, il cruscotto profondoooooo, ti giri e vedi tutti quei posti.--- :lol: comunque ti dà proprio la sensazione di spazio con tutti i vetri che ci sono.

    Qualcosa che vorrei chiedere ai possessori:

    per la tenuta di strada è buona, nel senso che non si "inclina" sulle ruote laterali, mi sembra ben piantata a terra, di sicuro aiutata dalla sezione generosa delle gomme;

    lo sterzo è strano e devo farci l'abitudine; non mi trasmette comunque le sensazioni delle ruote, mo spiego: giri lo sterzo in curva, hai una durezza, impostato sulla curva, diventa più leggero.... :oops: ;

    poi un'altra cosa che non mi piace molto: sia in accelerazione che in frenata, c'è molto effetto "barca", nel senso che si muove in sù e giù, come il beccheggio di una barca (scusate il paragone, ma da ex- buon canottiere....)
    è una cosa normale? Occhiatina agli ammortizzatori? Ripeto; lateralmente VA BENE, probabilmente è l'impostazione della vettura, me lo confermate?

    Grazie mille!!
    MAtteo-.
     
  9. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    3.376
    Piaciuto:
    19
    Ciao Matteo,

    sono contento del fatto che l'auto ti piaccia, io mi sono trovato bene fin da subito ed il feeling perdura anche dopo 4 anni ed oltre 100.000 km.

    Lo sterzo è di tipo ad asservimento variabile, sia in funzione della velocità che dell'angolo, ma ci vorrebbe un prova per giudicare che non sia un cosa eccesiva. Potrebbero anche essere le gomme? Controllato la pressione? Che gomme monta?
    Se non ricordo male monta anche un dispositivo per prevenire il sottosterzo che, dalla pochissima documentazione che trovai in rete, mi pare agisca con brevi interventi sui freni (forse anche sul gas) già prima di arrivare a perdite d'aderenza e senza alcun tipo di segnalazione od avvertimento, analizzando i dati di velocità, angolo dello sterzo e sensori dell'esp. Lo noti sempre o solo in determinate circostanze?

    Per il beccheggio pronunciato (ammesso che sia tutto ok e non vi sia qualche anomalia), forse devi fare l'abitudine a mole, coppia e frenata che è piuttosto potente.

    Io ho la corta e non ho notato un effetto particolarmente accentuato ma, chi sale abitualmente con me, mi conferma che ho dovuto prendere un po' "piede" all'auto: non è brusca ad entrare in coppia, ma spinge; la frenata è piuttosto potente a tutte le velocità (davanti ci sono dei bei padelloni di dischi...). Finché non hai preso l'abitudine, specie se provieni da vetture differenti, può darsi che il tuo stile di guida inneschi reazioni un po' più accentuate (...insomma stai sempre guidando una mezza corriera :D , ma da 200 all'ora e 0-100 da 10 sec e spiccioli...).
    L'assetto è un ottimo mix fra stabilità e confort, come la stessa prova comparativa della rivista decretò all'epoca, ma non ha l'impostazione "sportiva" (se così possiamo chiamarla...) ad esempio di una Galaxy.
    In compenso assorbe molto bene le asperità(almeno la mia), una vera goduria da viaggio. Complice l'ampio spazio, il clima piuttosto efficiente (il tuo è bi o quadri?), e la silenziosità, i viaggi avvengono sempre in una buona atmosfera di relax.

    Ah! già provata l'emozione di fare un pieno? :D
     
  10. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Cito da altro sito web: apri l'immagine, poi leggi sotto... ;)

    http://modusclub.it/modules/MDForum/files/esp_177.jpg

    l'ESP della Modus ha 4 gradi di intervento per quanto riguarda il sottosterzo a velocità costante e rilascio; per gradi intendo livello di perdita d'aderenza del muso o meglio discrepanza fra traiettoria prevista ed ottenuta, quindi in base a quanto si sterza in seguito ad una perdita d'aderenza;
    primo grado, vabbè, è banale, non fa nulla... Per un certo grado di sottosterzo l'ESP monitora ma non interviene per cui al guidatore resta la sensibilità delle ruote quando sono a cavallo del limite d'aderenza;
    secondo grado, viene pinzata solo la ruota posteriore interna in modo da aiutare l'imbardata; qualora poi l'auto stia a gas premuto, la farfalla non viene modulata ma lasciata al pieno controllo del conducente;
    terzo grado, se il sottosterzo è maggiore si pinzano entrambe le ruote interne e viene rilasciato il gas anche se il conducente non muove il pedale, in più vengono accesi gli stop;
    quarto grado, viene levata completamente potenza e vengono pinzate di brutto le due ruote anteriori per dare carico all'avantreno, vengono accesi gli stop, e l'azione continua finchè la macchina non comincia a girare; a quel punto la centralina scala eventualmente al grado tre o due e comunque continua a monitorare.
    I gradi d'intervento dipendono dalla velocità dell'auto, dal fondo (quando una ruota viene bloccata da una pinzata e poi rilasciata seguendo l'algoritmo dell'ABS, da come questa riprende velocità la centralina si fa un'idea del livello d'aderenza al suolo, per cui attiva dei programmi specifici), da come vengono azionati i pedali freno frizione e gas e soprattutto dallo sterzo, velocità e livello di rotazione del volante. Modulando l'azione su quest'ultimo in condizioni di scarsa aderenza tu puoi passare da un grado di intervento ad un altro, nel mio caso di stamattina erano ben avvertibili i passaggi dal 2° al 3° e soprattutto dal 3° al 4° mentre il passaggio dall'1° al 2° lo era ben di meno. Anche le manovre che si stanno compiendo vengono identificate e trattate a dovere: se io entro in una curva un pelo troppo veloce e l'auto mi va in moderato sottosterzo l'ESP resta a guardare, sono affari miei... Se invece alla prima sterzata veloce ma senza sottosterzo ne segue un'altra abbastanza brusca (tipico esempio di una manovra di cambio di corsia per evitamento ostacolo) allora l'ESP interviene già mentre sto ritornando dritto con il volante anticipando le pinzate per evitarmi il pendolo... In pratica ogni situazione è stata provata e riprovata in fase di messa a punto (che dev'essere bella lunghetta...) e poi scritta nella memoria della centralina che quindi reagirà a dovere; a questo punto è chiaro che ogni modello di auto (e spesso anche versioni diverse dello stesso modello) abbia tarature specifiche dei vari gradi d'intervento visto che ogni auto avrà destinazioni d'uso diverse, tarature delle sospensioni diverse, baricentri e centri rollio diversi... Il quarto grado di intervento viene dato come un'esclusiva Renault e chiamato CVS (controllo del sottosterzo veicolo)
     
  11. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    3.376
    Piaciuto:
    19
    :thumbup:

    Grazie Modus, preciso come sempre!
     
  12. mpcrv

    mpcrv

    Iscritto:
    1242665979
    Messaggi:
    450
    Piaciuto:
    0
    Ciao! :D

    allora, dopo un bel giretto domenicale con tutta la famiglia al completo...totale 6.... ;) posso dire solo di esserne davvero soddisfatto !!
    per la discussione sopra:
    per lo sterzo: avverto l'alleggerimento durante i tornanti, quindi a bassa velocità (non a manetta e senza tirare freno a mano per intenderci, anche perchè non si può :D :D ) . In velocità (dagli 80-90 kmh) in curva lo sterzo diventa più rigido, sicuramente il sistema riconosce la bassa velocità durante i tornanti e fa come se fossi in "manovra"....
    le gomme sono delle Continental, da 225/45/17 mi pare :rolleyes: ...
    per il "beccheggio" penso sia l'abitudine: provengo dal CRV II 2.2ctdi, anche quello spingeva di brutto ,340Nm.... ma in acc e anche in frenata restava sempre molto "dritta", piatta, con l'Espace invece è più "morbidosa" forse per la differente destinazione della vettura....
    veniamo agli interni, o meglio alla disposizione dei sedili e relativi figlioli:
    2 posti nel baule :lol: i 2 grandi (9 e 8 ) così possono sparare le loro cavolate e mamma non sente e non si arrabbia :lol:
    posto centrale il più piccolo (1 mese...) con il sedile centrale tutto avanti; Moooolto comodo, così è vicinissimo alla mamma che lo può accudire o viziare in qualsiasi momento :rolleyes: . Il terzo, 3 anni, laterale a dx bello comodo . Resta ancora spazio tra la terza fila e il portellone del baule, ci stà ancora passeggino con navetta, borse varie, un pò di spesa messa tra i sedili dell'ultima fila. I vetri scuri posteriori assorbono bene i raggi del sole caldo e la climatizzazione bizona, dopo un pò di pratica, è efficacissima. L'unica vera cavolata che ho trovato per i sedili è la seguente: il sedile posteriore dx è scomodo da "ribaltare" per far passare quelli in 3a fila; La leva per ribaltarlo è tra i 2 sedili un pò nascosta e scomoda da premere; inoltre i 2 ganci a cinghia per il ribaltamento / spostamento del sedile, se il sedile è messo un pò indietro, non sono facilmente raggiungibili. Ho comunque risolto facendo entrare i ragazzi sul lato sx, così il sedile è più facile da ribaltare. Peccato anche la mancanza di ganci ( ahimè mia vecchia cara CRV...) nel baule per le borse della spesa che se ne vanno a spasso. :evil:
    Per il motore e la guida, sono molto soddisfatto anche di questo: i rapporti del cambio sono molto ben spaziati e ravvicinati ( sul CRV c'era una spaziatura eccessiva tra la 2a e 3a, cosa che in salita mi dava fastidio), gli innesti sono precisi e puliti; il pedale dell'acceleratore mi ha troppo incuriosito: quando lo schiacci a fondo, si sente il pezzo finale più duro. :shock: sono andato a leggere il manuale, serve per disattivare temporaneamente il limitatore di velocità :shock: ... a me piace un sacco, perchè mi ricorda ( qui rideranno in tanti ...) la mia vecchia Fiat UNO SX Con I CARBURATORI A DOPPIO CORPO :D :D :D quelli sì che ne cacciavano di benzina!!!
    Ah! A proposito di consumi, un pò superiori al CRV, per ora sono sui 8-8,5 contro i 7-7,5. Magari riesco a migliorarlo trada facendo ;) .
     
  13. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    3.376
    Piaciuto:
    19
    ...si può, si può! :D
    Ah! non ricordo se è spiegato anche nel manuale: se parcheggi in forte pendenza (dovrebbe comunque riconoscere la situazione e compensare automaticamente), se vuoi dare un po' più di frenata basta che tiri la levetta manualmente e la tieni tirata un po' prima di spegnere il motore. Così aumenta la forza frenante.
    Potrebbero essere quelle di primo impianto, nelle Esapce più recenti hanno abbandonato le pessime Michelin Primacy per le Conti.
    La misura è corretta, ma non dimenticare l'indice di carico 101, è importante sai, è quello che quasi ti raddoppia il prezzo al confronto delle normali 98.. :twisted:
    C'è solo da prendere il piede ad una guida un filo più dolce, ed anche i passeggeri ringrazieranno (almeno quelli soffrono il mal d'auto :D ).
    Anche il parabrezza è di tipo atermico, ma è riflettente, òcio al telepass: se non lo metti nell'apposito spazio puntinato dietro lo specchietto rischi che la barra non si alzi.
    Renò è molto più avanti: così ti compri il sistema modulare per il bagagliaio ad una cifra.... 8)

    Come ti dicevo, i sedili sono molto comodi da viaggio, ma pagano lo scotto di un progetto di oltre dieci anni fa, ad esempio il fatto che tutti i sedili (posteriori) devo essere intrcambiabili fra di loro e non vincolati ad una posizione. Comunque puoi semplicemente far avanzare il sedile con la leva anteriore o la laterale, fino a prendere la fettuccia dietro per il ribaltamento. Io faccio così senza stiramenti. ma i miei preferiscono entrare dal bagagliaio 8) a volte sembra un assalto dei marines!
    Oppure puoi sperimentare la soluzione a 6 posti: togli un sedile dalla fila centrale ed metti i laterali nelle corsie di quelli posteriori, in modo da avere due file in tandem, con più spazio per ogniuno, ed un accesso ai posteriori più comodo. Le version i più lussuose uscivano in questa configurazione, con i braccioli ripiegabili su tutti i posti.

    Si, prendendoci piede miglioreranno un po': forse arrivi quasi a quelli del CRV.
    Io i consumi maggiori li riscontro in inverno, probabilmente è il sistema di preriscaldamento abitacolo che assorbe parecchio, in effetti fà caldo in pochissimi minuti, nonostante il volume da riscaldare.
     
  14. mpcrv

    mpcrv

    Iscritto:
    1242665979
    Messaggi:
    450
    Piaciuto:
    0
    Ciao PLL66,

    grazie per le tue risposte!
    per il baule, intendi questo?

    http://www.subito.it/accessori-auto/contenitore-vasca-salva-baule-per-espace-milano-65755329.htm

    Ma così non dovrei rinunciare ai sedili dietro? mmm..... :?
     
  15. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    3.376
    Piaciuto:
    19
    Si, il concetto era quello, ma non ricordo avesse la vasca. Poi era montata su una Gran Espace come la tua e tutti i sedili. Era su una vettura in esposizione quando ritirai la mia ma, quando chiesi il prezzo, decisi di soprassedere... se non ricordo male un paio di volte quello del link.
    Ora tengo un paio di sporte in tela in quel cassettino sul poggia braccio sinistro dell'ultima fila. Quando devo portare oggetti piccoli o che possono rotolare per l'auto le tiro fuori e le aggancio ad un sedile.
     

Condividi questa Pagina