Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consilgio sostituzione bronzine 1.5 dci

Consilgio sostituzione bronzine 1.5 dci | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    1,5 dci 2005! 79000 KM!! o è un affarone o una sola mondiale!!! io la prenderei SOLO se avessi in mano il libretto delle manutenzioni e nel quale vi fossero annotati tutti i tagliandi in officine Renault ed i relativi km su ognuno di essi!f fidarsi é bene non farlo è meglio!! :twisted:
    per le bronzine le farei sostituire perche' se fondi ti ci vorranno gli stessi soldi dell'acquisto per ripararla! :cry: e le possibilita' che accada sono buone sul quel motore di quegli anni li' :cry:
    p.s.
    controlla se gli è stata fatta la cinghia di distribuzione altrimenti dovrai farla al piu' presto(400/500euro) non tanto per i km fatti ma per gli anni che ha l'auto
     
  2. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Concordo con Andry! I km sono relativamente pochi per essere un auto di quell'anno (sono poco meno di 10 mila all'anno...)! Se però sono certificati mi sembra un buon affare!
    Per il discorso bronzine l'anno della Scenic è di quel periodo nero, quindi io spenderei i 300? per la sostituzione! Se riesci a mettere la pulce al venditore magari vedi se riesci a farlo partecipare alla spesa, anche un 50 e 50 è un passo avanti! ;)
     
  3. Fio71

    Fio71

    Iscritto:
    1364924400
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Grazie della risposta .... ;)
    Sì confermo che la cinghia è stata fatta nel 2010 ed è certificabile, cosa invece che non è possibile con i Km, ma diciamo che considerando il proprietario, e considerando che è stata immatricolata nel novembre 2005, posso considerare che sia del 2006 ed è ferma da un po' perchè a sto qui gli hanno dato una macchina aziendale.
    Sono d'accordo che fidarsi è meglio , ma visto che la sua proposta è stata di 5250 conpreso passaggio, io gli ho proposto 4800 conpreso passaggio ...
    L'ho vista oggi, ma l'aggravante è che io sono di Savona e la macchina è a Milano (ero di passaggio per lavoro) ...
    :)
     
  4. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Beh se ha fatto la distribuzione in renault nel 2010 (e vorrebbe dire che è stato molto diligente, se è di novembre 2005, vuol dire che dopo 5 anni spaccati ha fatto la distribuzione) dovrebbe essere riportato il kilometraggio, se questo coincide, l'auto avrebbe dovuto avere circa 60.000km.....
    se l'ha fatta presso un meccanico generico, comunque dovrebbe aver rilasciato fattura con segnati i km, di solito vengono segnati a pennarello indelebile anche sulla protezione di plastica!
     
  5. Fio71

    Fio71

    Iscritto:
    1364924400
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Infatti, nell'inserzione c'è scritto che la cinghia è certificata: :) ;)
     
  6. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    8.251
    Piaciuto:
    952
    La maggior parte delle segnalazioni, di cui ho letto nei forum, riguardano le bronzine di biella, in particolare quelle del terzo cilindro.
     
  7. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Io mi baso solo sulla mia esperienza. Ne ho visti di alberi di K9K fusi, ed erano fusi tutti in posti diversi.
     
  8. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Prendi targa e n. di telaio e vai in Renault per un controllo magari dal loro database vengono fuori delle altre informazioni, prendiamo pure per buono che a sto tizio gli sia stata data la macchina aziendale ma i 6 anni e mezzo di vita ha fatto solo 79000 km? troppo pochi per avere un diesel non credi? poi se ha fatto la distribuzione in Renault nel 2010 qualche traccia di km fatti ci deve essere in fattura, scava bene sulla vita di quell'auto perche' a me puzza quando non si trova il libretto delle manutenzioni
     
  9. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Il mio unico cugino si compro una golf 5 sportline 1.9 tdi 105cv 3p lo stesso giorno in cui io mi presi la clio, il 17/01/2007.
    Io l'ho venduta a gennaio 2013 con quasi 190.000 km
    Lui ad agosto 2012, con ben (UDITE UDITE) 26.000 km, causa auto aziendale.
    Esistono ma son rarissimi...
     
  10. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    8.251
    Piaciuto:
    952
    Non sapevo che tu lavorassi nel campo.
    Io comunque oltre ai forum facevo riferimento anche all'articolo che fu pubblicato da 4ruote qualche anno fa prorio in merito al problema delle bronzine sul 1.5DCI.
     
  11. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    No infatti non lavoro nel campo, ma ho tanti amici (una decina) meccanici, e frequento spesso 3 officine diverse (una generica, una Opel, e una Fiat/lancia/alfa) che mi hanno fatto vedere degli alberi motore di k9k fusi in diversi modi. Purtroppo l'articolo di 4 ruote era una velina, perche se la rottura avvenisse sempre nello stesso punto si dovrebbe pensare ad un problema di lubrificazione dovuto ad un errore di progettazione dei passaggi di olio sull'albero e non ad una partita di bronzine difettose cosi com'è in realtà.
    Tra l'altro, un altro amico, ricambista, mi ha detto che da quest'anno producono le bronzine per il 1.5 dci di tutti i colori (per chi non lo sapesse i colori indicano lo spessore delle bronzine, che va scelto in base alle dimensioni dell'albero) quindi significa che si può finalmente rettificare l'albero e non per forza sostituirlo
     
  12. surferdaddy

    surferdaddy

    Iscritto:
    1291720302
    Messaggi:
    78
    Piaciuto:
    0
    No scusa fammi capire.....ma perchè se si ssostituiscono le bronzine si deve anche sostituire/rettificare l'albero motore??
    No perchè se fosse vero vorrei vedere chi fa tutto questo lavoro in Renault per 300E.....:)
     
  13. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Lo rettifichi in seguito alla rottura di una bronzina, poi gli metti quella nuova scegliendola in base al diametro del perno di manovella o di banco.
     
  14. surferdaddy

    surferdaddy

    Iscritto:
    1291720302
    Messaggi:
    78
    Piaciuto:
    0
    Ciao,un'ultima domanda.... :) :)
    Ma qui si parla di benefici nella sostituzione delle bronzine,e chiaramente si evita la fusione del motore,ma controindicazioni ne esisitono facendo il lavoro su un motore di 97.000km??
    Grazie!
     
  15. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    A parte la spesa, nessuna.
     

Condividi questa Pagina