Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consumi ibiza 1.6tdi 90cv troppo alti

Consumi ibiza 1.6tdi 90cv troppo alti | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.783
    Piaciuto:
    1
    Per consumare poco (e questo vale sia per i benzina che per diesel) bisogna:

    non tirare le marce (cambiare marcia appena si è in coppia in modo che si procede con un filo di gas)
    accelerare gradualmente
    decellerare gradualemente usando il freno motore
    evitare frenate brusche
    (in extra-urbano) mantenere una velocità moderata e fissa

    Detto questo non so che stile di guida ha il nostro amico, ma se ha una guida rilassata, con cambi marcia regolari sui 2.000-2.500 giri massimo, non è uno che pesta sull'acceleratore (perchè anche questo influisce parecchio) e non è uno che picchia sui freni, quei consumi sono alti, in caso contrario rientra nella normalità
     
  2. zetec851

    zetec851

    Iscritto:
    1291061148
    Messaggi:
    137
    Piaciuto:
    0
    Diciamo ke generalmente cambio le marcie sui 2000 giri, certo avvolte mi capita di tirare un pò la seconda o la terza ma questo succede credo a tutti...
    Cmq per intenderci vivo a palermo quindi parlo di traffico e poi abito in un quartiere dove avvolte per trovare parcheggio giro anke per 15 minuti. Aspetterò il 1° tagliando (15.000km) ho raggiunto ieri 10.000 km speriamo ke andrà meglio..
     
  3. Swift88

    Swift88

    Iscritto:
    1254500973
    Messaggi:
    1.493
    Piaciuto:
    0
    sempre meglio partire a macchina fredda e andare piano perchè almeno acqua e olio si scaldano assieme, invece se la scaldi, l'acqua sale, ma le componenti del motore rimango fredde e è dannoso.

    A meno che non hai il vetro annebbiato, e alllora si che devi scaldarla dentro.
     
  4. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.783
    Piaciuto:
    1
    Dagli il tempo di slegarsi...vedrai che dopo il tagliando, con l'olio ed i filtri nuovi, andrà leggermente meglio....comunque per esperienza personale oltre a cambiare marcia sui 2.000 giri l'importante è avere il piede leggero sull'accleratore, io prima dandavo tranquillo ma pestavio fino in fondo sul pedale, ho cambiasto stile di guida e consumo (di media) almeno 1 km/l in meno rispetto a prima ;)
     
  5. zetec851

    zetec851

    Iscritto:
    1291061148
    Messaggi:
    137
    Piaciuto:
    0
    Si forse in autostrada a motore spento...
     
  6. jo74bg

    jo74bg

    Iscritto:
    1259519794
    Messaggi:
    6.613
    Piaciuto:
    47
    la polo dei miracoli:lol: :lol: :lol:
     
  7. giampy.g

    giampy.g

    Iscritto:
    1258470392
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    ciao, ho la tua stessa vettura, io sono a quasi 11.000 km e il prox mese ho il primo tagliando.
    i consumi non sono sicuramente quelli dichiarati, trovo consumi pochissimo in extraurbano, da stare abbondantemente sopra i 20km/l, in città la cose cambiano e con una guida accorta sto sui 6 l/100km.
    con il freddo consuma sensibilmente di più, la quinta marcia è molto lunga e spesso mi capita di utilizzarla sotto coppia....
    ho messo le gomme da 16 e anche quello fa (gomme 215/45)...
    come ti hanno già detto occorre sicuramente adattare il proprio stile di guida alla caratteristiche dell'auto.
     
  8. zetec851

    zetec851

    Iscritto:
    1291061148
    Messaggi:
    137
    Piaciuto:
    0
    Finalmente una persona ke ha i miei stessi dati..
    Praticamente hai riportato i miei stessi dati nelle stesse situazioni. Solo ke a volte con il piedino un pò +pesante sto anke sui 7 l/100km.
    Cmq è vero la 5 è davvero lunga e a volte x consumare meno a secondo dei giri conviene allungare un pò di + la quinta.
    Attendo tue notizie dopo il primo tagliando..
     
  9. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.538
    Piaciuto:
    132
    con la mia Fr noto che a 70 Km ora su statale consuma meno in 4 che in 5..... basta poco per avere variazione del 10%
    ;)
     
  10. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.538
    Piaciuto:
    132
    se non ho ghiaccio eccessivo sul vetro al massimo attendo 10 secondi e parto ;)
     
  11. zetec851

    zetec851

    Iscritto:
    1291061148
    Messaggi:
    137
    Piaciuto:
    0
    sono d'accordo cn te
     
  12. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.783
    Piaciuto:
    1
    Probabilmente topo perchè a quella velocità in IV sei in coppia mentre in V no...avere il motore in coppia ed andare con un filo di gas è meglio che camminare sottocoppia.
    Un consiglio che vorrei dare (molti sicuramente lo sapranno): non vi fissate sul fatto che tirare l'auto fà male, un buon rodaggio fa benissimo all'auto, ma finito quest'ultimo dovete cominciare a tirarla, anche se in maniera progressiva, altrimenti il motore si "addormenta".
     
  13. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.538
    Piaciuto:
    132
    sfondi una porta aperta su questo punto con me....

    io la slego per bene già da giovanotta... a caldo in progressione ma sempre tirate bene le macchine gia subito dopo i primi 500 km...
     
  14. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.783
    Piaciuto:
    1
    Io ho optato per un rodaggio piuttosto lungo, i primi 5.000 km li ho fatti non superando i 2.500 giri, e poi da lì in poi l'ho tirata progressivamente...è stata dura aspettare così tanto (nel mio caso neanche due mesi) però sono sacrifici ripagati perchè il motore gira alla grande...ed adesso quando affondo godo :D :D :D
     
  15. zetec851

    zetec851

    Iscritto:
    1291061148
    Messaggi:
    137
    Piaciuto:
    0
    Io praticamente dopo 1500 km l'ho portata a 180 e cmq lo slegata bene. Diciamo ke mi piace avere una guida sportiva soltanto ke mi sn bloccato sul consumo, e quindi cerco di mettermi d'impegno x camminare piano e riuscire a far scendere quella dannata media.
     

Condividi questa Pagina