Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

controllare livello olio

controllare livello olio | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. crysbandit

    crysbandit

    Iscritto:
    1263205949
    Messaggi:
    680
    Piaciuto:
    2
    cosa significa
    acea c4 livello c3 ???
     
  2. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/omot_010502.htm
     
  3. crysbandit

    crysbandit

    Iscritto:
    1263205949
    Messaggi:
    680
    Piaciuto:
    2
    ho trovato alla norauto l'olio 5w30 acea c4 con siglia RN0720 a 11 euro circa... potrebbe andare bene?

    ho fatto il reso del solaris ls e ho preso questo...
     
  4. Umberto4650

    Umberto4650

    Iscritto:
    1241094442
    Messaggi:
    622
    Piaciuto:
    0
    Si, le specifiche sono corrette.
    Chiedo scusa per la curiosità, ma mi potresti dire anche la marca?

    Grazie.
     
  5. crysbandit

    crysbandit

    Iscritto:
    1263205949
    Messaggi:
    680
    Piaciuto:
    2
    norauto è questa la marca
    http://www.norauto.it/
     
  6. Umberto4650

    Umberto4650

    Iscritto:
    1241094442
    Messaggi:
    622
    Piaciuto:
    0
    Ok ti ringrazio.
     
  7. nmaugeri

    nmaugeri

    Iscritto:
    1254087062
    Messaggi:
    322
    Piaciuto:
    0
    ho dovuto fare il rabbocco con urgenza e l'eni I Sint 5 W 30 o qualcosa del genere l'ho pagato 20 euro dal benzinaio. Praticamente un furto adesso lo comprerò da un'altra parte e lo terrò sempre nel cofano!!!
     
  8. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Nel cofano? :shock: volevi dire nel baule forse? :lol:

    Si i benzinai naturalmente se ne approfittano, ma d'altronde se c'èra un urgenza, ti ha fatto comodo!
     
  9. nmaugeri

    nmaugeri

    Iscritto:
    1254087062
    Messaggi:
    322
    Piaciuto:
    0
    certamente il baule e certamente mi ha fatto comodo però adesso lo comprerò lo stesso prima
     
  10. crysbandit

    crysbandit

    Iscritto:
    1263205949
    Messaggi:
    680
    Piaciuto:
    2
    ad oggi si è abbassato, dopo il precedente rabocco il livello era un paio di millimetri sotto il max, oggi è a metà....

    che dite devo farla vedere in assistenza :?: avrò fatto si e no ancora 1000/1500 km...di cui il 95% in autostrada
     
  11. ogurek

    ogurek

    Iscritto:
    1265401143
    Messaggi:
    1.722
    Piaciuto:
    0
    per quanto riguarda controllare il livello dell'olio, bisogna sempre farlo a motore caldo.
    nel senso che, arrivati a casa, si parcheggia in piano, si spegne il motore e si lascia all'olio caldo il tempo di colare nella coppa, diciamo un 5 minuti abbondanti dallo spegnimento.
    a questo punto si deve controllare il livello dell'olio con l'astina.
    per quanto ne so, e prendetelo con il beneficio del dubbio, l'olio quando è freddo ha un certo volume, quando entra in temperatura di esercizio il volume aumenta.
    se lo controllate la mattina dopo che la macchina è stata ferma tutta la notte, il livello potrebbe risultare troppo basso e quindi vi indurrebbe ad aggiungerne un po'.
    il controllo fatto a caldo, invece, rileva il livello dell'olio alla temperatura di esercizio, quindi quella a cui l'olio deve essere al giusto livello per lubrificare tutte le parti in movimento.
    il fatto di aspettare alcuni minuti quando si ferma il motore permette all'olio di colare tutto nella coppa e quindi di controllare in modo corretto il livello.
    non penso faccia una grossa differenza controllarlo dopo 10 o 200 km, la temperatura dell'olio in esercizio è variabile ma non di molto.

    ciao :D
     
  12. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Di solito nel libretto di uso e manutenzione, viene specificato come controllare l'olio, probabilmente ogni casa usa il suo metodo, anzi forse dipende da motore a motore anche della stessa marca,
    ad esempio per la mia megane descritta in firma, c'è scritto che il controllo va fatto a freddo, possibilmente prima della prima accensione della giornata, naturalmente la vettura deve trovarsi in piano!
     
  13. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Come non quotarti... :rolleyes:
     

Condividi questa Pagina