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conviene comprare l'auto all'estero

conviene comprare l'auto all'estero | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. ANDRY30

    ANDRY30

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    conviene prendere le usate con sei mesi di vita(e 6000km) e si risparmia l'iva al 21% perche' è considerata usata e non piu' nuova
     
  2. manuel46

    manuel46

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    Vero, ci sono in giro parecchi usati freschi, naturalmente bisogna aprire gli occhi su quegli esemplari che in un anno possono aver già fatto anche 100k km, però non è sempre cosi, per fare un esempio con 18.000? prendi una toyota avensis 2.0 D4D del 2011, laguna, mazda6, mondeo e tante altre!
     
  3. maunicalex

    maunicalex

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    ci sono piu' soluzioni, dipende cosa si vuole o cosa serve,quanto si e' disposti a spendere.
     
  4. gringoxx

    gringoxx

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    magari sbaglio, ma rigor di logica se l'iva si paga in italia (21%), se si acquista l'auto in romania, dal prezzo rumeno andrà difalcata l'iva locale che è al 24%
    non penso si paghi 2 volte l'iva, in italia ed in romania.

    se un macchina costa in romania 15.000? ivati
    se la stessa macchina costa in italia 20.000? ivati

    dal prezzo rumeno detraggo l'iva rumena (24%) e trovo l'imponibile sul quale applicare l'iva italiana.

    (15.000*100) /124= ? 12.096

    al costo al netto di iva rumeno applico l'iva italiana al 21%

    ? 12.096 * 21% = ? 14.636
     
  5. ANDRY30

    ANDRY30

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    Se cosi fosse in italia chiuderebbero tutte le concessionarie nel giro di pochi mesi.Appunto per scoraggiare tali commerci che l'italia fa pagare l'iva al momento dell'immatricolazione dell'auto importata e il rumeno l'iva se la fa pagare eccome!!
     
  6. maunicalex

    maunicalex

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    esatto,ma l'iva in romania e' al 20%, non al 24%.(stanno discutendo se portarla al 24% se non sbaglio).
     
  7. ANDRY30

    ANDRY30

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    quindi bisogna aggingere il 21% di iva e le spese d'immatricolazione che fanno
    lievitare il prezzo e se hai problemi nei primi due anni devi andare la perche' in italia la garanzia non ti è riconosciuta!!
     
  8. gringoxx

    gringoxx

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    alla faccia del libero mercato europeo...
     
  9. FSA

    FSA

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    Non conosco nello specifico le norme per le automobili ma, in generale, se un privato cittadino europeo acquista un bene oppure un servizio in un altro paese comunitario è tenuto a pagare l'iva solo nel paese d'origine. Per le altre spese (es. immatricolazione) non so come ci si comporti, ma credo valga lo stesso principio. ;)
     
  10. ANDRY30

    ANDRY30

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    giusto, peccato pero' che non sia finita li, infatti alla motorizzazione se non gli porti l'F24 del pagamento dell'iva ( di nuovo) in italia l'immatricolazione dell'auto non si fa! :evil: :evil:
    edit:
    mi stavo rileggendo la guida di cui ho messo il link e secondo me (m'informo meglio) è sbagliata quando dice di stare attenti che il venditore estero non applichi l'iva, se sono un privato (no partita iva italiana) e acquisto l'auto in uno stato UE l'iva in vigore nel paese d'acquisto la DEVONO applicare per forza, d'altronde la stessa cosa succede a parti invertite, se un cittadino Francese acquista un'auto in italia come privato l'auto la prende ivata, se una concessionaria Fiat francese prende una Fiat in Italia il conce Italiano fa la fattura non imponibile ai sensi dell'art.41 D.L. 331/93
     
  11. FSA

    FSA

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    Infatti un ipotetico acquirente pagherebbe l'iva in Italia: non vedo il problema.
     
  12. Scenic NL

    Scenic NL

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    Per 2500 euro non vale proprio la pena, aggiungi inoltre il fatto che gli accessori non sono gli stessi trai tu le conclusioni.
    Se fosse cosí facile, come dice Andry le concessionarie chiuderebbero tutte; comunque l'iva l apaghi 1 sola volta; se la paghi in Romania, presenti la fattura rumena in Italia. Non si paga mai 2 volte.
    Si puó comunque comprare l'auto all'estero (senza immatricolarla e quindi senza targhe) senza pagare l'iva ed importarla nello stato residente. Al momento dell'immatricolazione devi pagare l'iva.
    La trafila della pratiche é laboriosa e non so se la perdita di tempo, traduzioni legali, targa temporanea rumena (quella con un rettangolo rosso a dx per intenderci) ecc. pareggia il guadagno.
     
  13. gringoxx

    gringoxx

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    ma se appunto l'iva il privato la paga solo nel paese dove ha fatto l'acquisto (romania prezzo già compreso di iva 15.000?) dal prezzo italiano ivato a 20.000? ci sono 5.000? ed il giochetto ci sta tutto.
     
  14. ANDRY30

    ANDRY30

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    No no ha ragione ScenicNL l'iva te la fa pagare il rumeno poi una una volta portata in Italia presenti la fattura rumena con l'iva pagata e tuttalpiu' paghi la differenza se l'aliquota dell'iva è diversa!! Pero' ti ritrovi un auto con il cdb che ti parla rumeno il bt che ti parla il rumeno e per avere la garanzia riconosciuta in Italia devi fare i salti mortali come la Cagnotto!!
     
  15. gringoxx

    gringoxx

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    un semplice aggiornamento della centralina no? dalla lingua rumena a italiana?
    o forse da cdb si può cambiare lingua? non conosco renault.
    come può nn valere la garanzia? siamo entrambi paesi della comunità europea
     

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