Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cosa c'ha la mia scenic che beve così tanto olio e ha dei sintomi strani???

Cosa c'ha la mia scenic che beve così tanto olio e ha dei sintomi strani??? | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    se beve olio la turbina è da cambiare. ma se la cambi e non cambi i tubi, anche la nuova si guastera'!
     
  2. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Io andrei per gradi, non voglio metterti ulteriormente in confusione e non sono un tecnico, ma mi sembra strano che un motore che ha la turbina andata e mangia tutto quell'olio, vada ancora diciamo perfettamente,
    siccome non costa proprio poco una turbina, vedi di aver fatto escludere tutto il resto al meccanico, ma trovane uno in gamba però!
     
  3. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Come ti ha detto anche Paolo, se c'è un consumo di olio è probabile che sia la turbina da cambiare, che si è guastata un'altra volta perché non sono state rispettate da parte dell'officina tutte le giuste procedure prima di metterne una nuova.
    Teoricamente potrebbe essere anche qualche manicotto rimontato male, ma dovrebbero esserci delle macchie di olio in corrispondenza! ;)
    Una domanda che non mi ricordo se ti è stata già fatto... Ma l'auto dallo scarico fa fumo azzurrino? In quel caso è al 99% la turbina....
     
  4. feylong

    feylong

    Iscritto:
    1369956168
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti e grazie per le risposte.

    Torno oggi con l'amara diagnosi del meccanico: la macchina sfiata.
    Ha controllato comunque la turbina e ha detto che è ancora buona, anche se presenta una usura di certo anomala per i pochi km che ha, e questo certamente sarebbe legato ad una pulizia mal eseguita.

    Tenendo conto dei 170000 km che ho, delle bronzine, degli iniettori, dei pistoni, del cambio (la frizione è proprio in cima in cima) e tutto quello che mi verrebbe avanti nei prossimi mesi, non me la caverei con testa e cilindro. Dovrei comprare TUTTO il motore completo di cambio e tutto... a quel punto faccio meglio a venderla e guardarmi intorno per un'altra macchina.

    Peccato, perchè esternamente e internamente si presenta davvero ancora come nuova.
    Povera bimba, mi mancherà
    L'erede dovrebbe chiamarsi VW Touran...
     
  5. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    potrei chiederti cosa significa "la macchina sfiata"?perché detta così... hanno fatto una prova di compressione?sfiata da dove? il recupero vapori olio ha pressione? la vaschetta di recupero liquido radiatore va in pressione?
     
  6. Claudio t

    Claudio t

    Iscritto:
    1400018411
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Gentili signori,avendo una certa esperienza su questi motori (1,9dci)chi ha un elevato consumo di ollio motore posso suggerire di: 1 sostituire il tubo di riaspirazione dei vapori di olio (parte dalla parte anteriore del motore sul condensatore vap olio e va nel tubo di aspirazione prima della turbina nel quale è' interposta una valvola che in accelerazione si chiude per depressione) questa valvola e' in gomma e con il tempo si secca e l'olio viene aspirato a monte del turbo. Consiglio di cambiarlo ogni 50000km. 2 :ancora più'importante pulire in modo maniacale il tubo che dal condensatore vapori olio scarica nel monoblocco e andare dentro nel monoblocco con un filo flessibile. Queste 2 semplici operazioni sono basilari per il consumo del l'olio motore in quanto se si riempie il condensatore di olio perché' non scarica questo (olio)viene risucchiato dall'aspirazione a mezzo del tubo menzionato al n1 mettiamo poi che la valvola sia deteriorata il gioco e' fatto. Purtroppo devo anche dire che se il problema persiste da tempo sicuramente ci sono gli anelli raschia olio incollati. Spero di essere stato di aiuto, cordialmente saluto.
     

Condividi questa Pagina