Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Dpf fuori garanzia [Megane III 1.5 dci 110cv]

Dpf fuori garanzia [Megane III 1.5 dci 110cv] | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Sono perfettamente d'accordo a metà con te! :D

    Ci sta il discorso dell'uso appropriato, ma allora tu costruttore mi devi spiegare qual è l'uso corretto prima che io compri l'auto, in modo che possa capire se la motorizzazione è adatta alle mie esigenze ed abitudini. Nel nostro caso, dato che particolari indicazioni sul manuale d'uso non ci sono, non vedo per quale motivo non dovrebbe essere considerato un malfunzionamento del veicolo, e quindi l'intervento passato in garanzia.
     
  2. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Quoto.
    L'uso appropriato per una moderna vettura è quello di essere usata senza particolari precauzioni o modalità quando non espressamente segnalate o dal venditore o dall'auto stessa. In assenza di queste segnalazioni, io mi sento libero di usare un mezzo con dpf anche per andare a comprare il pane a 200mt di distanza da casa mia, se poi l'auto non va non devono essere affari miei ma di chi me l'ha venduta come funzionante.
     
  3. ommene17

    ommene17

    Iscritto:
    1238585649
    Messaggi:
    884
    Piaciuto:
    0
    giusto..ma temo siano cose da far valere solo tramite legale e siccome non tutti hanno la possibilità di averlo gratis (e comunque per quanto gratis le spese sono da pagare) credo si andrebbe ben oltre i 200? richiesti. è sempre la solita storia, purtroppo! :?
     
  4. fastech

    fastech

    Iscritto:
    1238600880
    Messaggi:
    595
    Piaciuto:
    0
    Fatti rilasciare fattura in cui viene specificata l'esecuzione della rigenerazione forzata.
    Anch'io come gli altri utenti è la prima volta che sento parlare di questa procedura sul dci..
    Ma di questi 32k km percorsi, negli ultimi per caso hai sempre girato in città?
    Perchè se non sono cambiate le tue abitudini di circolazionie non capisco perchè l'intasamento non si sia verificato prima..
    Altra domanda, l'olio cambiato 5k km fa l'hai fatto cambiare in un'officina autorizzata renault nell'ambito di un tagliando?
    A me pare strano che quella spia si sia accesa poco dopo il cambio dell'olio.
     
  5. fastech

    fastech

    Iscritto:
    1238600880
    Messaggi:
    595
    Piaciuto:
    0
    In teoria il ragionamento fila, ma con il discorso dpf devi cacciare 200? per rigenerazione + cambio olio, se non 1000? per farlo cambiare quando necessario, quindi sul piano dei costi qui la situazione è molto più grave dell'esempio che hai fatto.
     
  6. ANDRY03

    ANDRY03

    Iscritto:
    1238579199
    Messaggi:
    2.128
    Piaciuto:
    0
    Ommene non sono d'accordo perche' bisogna scriverlo sul libretto d'uso e manutenzione che bisogna fare attenzione all'utilizzo del mezzo, perche' se si fanno determinati e lunghi tragitti urbarni a bassa velocita' ci potrebbe essere un'intasamento del fap e soprattutto metterci un c...........di spia che indica quando l'auto sta rigenerando!!! allora se uno riesce ad intasarlo lo stesso paga!!! cosi' come Renault l'ha impostata la faccenda è da considerarsi secondo me in garanzia!!!
     
  7. emavita

    emavita

    Iscritto:
    1239753170
    Messaggi:
    466
    Piaciuto:
    29
    Bisogna vedere cosa c'è scritto sul libretto di uso e manutenzione. Noi li ignoriamo ma i libretti sono una cosa FONDAMENTALE per LORO, perchè in base a cosa ci scrivono sopra loro si tutelano nei confronti di azioni o pretese fatte dalla clientela.
    Tipo se ci fosse scritta una cosa tipo "l'auto dotata di DPF richiede che vengano fatti almeno tot km ad andatura elevata e senza interruzioni ogni tot per la rigenerazione del filtro, in caso negativo potrebbe essere necessaria la rigenerazione in officina e il cambio dell'olio..." allora non si può discutere.
     
  8. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Dal mio libretto (ottobre 2009, edizione NU 837-2 ? 99 91 048 07R ? 08/2008 ? Edition italienne):

    1.47 Spia di controllo del sistema antinquinamento
    Si accende all?inserimento del contatto poi si spegne all?avviamento del motore.
    ? Se resta accesa, rivolgetevi al più presto ad un Rappresentante del
    marchio;
    ? Se lampeggia, riducete il regime del motore fino alla scomparsa del
    lampeggiamento. Consultate al più presto un Rappresentante del marchio.
    Consultate il paragrafo «Consigli antinquinamento, risparmio di carburante,
    guida» del capitolo 2.

    2.7 Regime motore diesel
    I motori diesel sono dotati di un sistema di iniezione che non permette al motore di superare un certo numero di giri, qualunque sia la marcia inserita.
    Se compare i l messaggio «Antinquinamento controllare» accompagnato
    dalle spie Ä e ©, consultate rapidamente la Rete del marchio.
    Durante la guida, a seconda del tipo di carburante utilizzato, in casi eccezionali
    il veicolo può emettere fumi bianchi.
    Ciò è dovuto alla rigenerazione automatica del filtro antiparticolato e non
    ha alcuna conseguenza.

    Questo è tutto. :rolleyes:
     
  9. JMS

    JMS

    Iscritto:
    1251827927
    Messaggi:
    2.020
    Piaciuto:
    0
    Capitano ma se è solo una rigenerazione forzata senza sostituire niente il mio meccanico te la fa per 60? e ti porta pure a cena fuori :rolleyes: :D la sostituzione olio quanto costa in Renault? :rolleyes:
     
  10. 7capitano

    7capitano

    Iscritto:
    1238866187
    Messaggi:
    402
    Piaciuto:
    0
    esattamente come se niente fosse, nessun rumore, vibrazione o odore anomalo
     
  11. 7capitano

    7capitano

    Iscritto:
    1238866187
    Messaggi:
    402
    Piaciuto:
    0
    percorsi urbani ne faccio raramente, un buon 50% dei miei percorsi è sempre stato su strada statale a 100kmh, per questo non ho mai avuto problemi.

    la sfiga è stata che uno di quei pochi giorni che ho cambiato stile di guida per motivi miei ci doveva essere la rigenerazione. tra l'altro nel pomeriggio avevo fatto sempre una strada che non permetteva di tirare il motore; sicuramente i primi tentativi di rigenerazione li aveva iniziati nel pomeriggio; solo che non ne avevo percepito odore di bruciato e non avevo controllato il consumo istantaneo...

    il tagliando di 5000 km prima lo avevo fatto in un'officina renault.
     
  12. 7capitano

    7capitano

    Iscritto:
    1238866187
    Messaggi:
    402
    Piaciuto:
    0
    ho pagato 230? in tutto, rigenerazione e cambio olio.
    ora non ho i dettagli della fattura perchè sono fuori per lavoro e l'auto l'ha ritirata un mio amico.

    Ho fatto reclamo alla renault a quel loro numero di merda che inizia con 008008, dicono che mi richiameranno; mi devono dare una spiegazione logica su come deve fare un loro cliente a riconoscere la rigenerazione del dpf mentre guida e come comportarsi di conseguenza.
     
  13. fastech

    fastech

    Iscritto:
    1238600880
    Messaggi:
    595
    Piaciuto:
    0
    Sospetto che ti abbiano fatto qualche magagna in officina, se puoi cambiala.
    Che io sappia il dpf renault anche su percorsi non propriamente adatti può rigenerarsi, si rigenera anche a folle figuriamoci.
    Facci sapere cosa risponde renault..
     
  14. 7capitano

    7capitano

    Iscritto:
    1238866187
    Messaggi:
    402
    Piaciuto:
    0
    Quale officina? Quella del tagliando di 5000 km fa o questa che eseguito la rigenerazione? Considera che non ho un'officina di fiducia perché per motivi di lavoro mi sposto spesso, però di questa che ha fatto la rigenerazione forzata ho piena fiducia
     
  15. fastech

    fastech

    Iscritto:
    1238600880
    Messaggi:
    595
    Piaciuto:
    0
    Mi riferivo all'officina del tagliando dei 5000 km, ma è una mia ipotesi che scaturisce da una esperienza personale.
     

Condividi questa Pagina