Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

DRL - Daytime Running Light Philips 2.4 per Renault

DRL - Daytime Running Light Philips 2.4 per Renault | Pagina 7 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. giolenza

    giolenza

    Iscritto:
    1266502200
    Messaggi:
    125
    Piaciuto:
    0
    Allora, ricapitolando.... la centralina delle DRL tanto vituperata, in fin dei conti fa bene il suo lavoro, l'anomalia casomai sta nel fatto che la Scenic all'atto dell'apertura delle portiere o dell'OFF/ON del tlc apertura porte, comanda 11 ( :shock: ) lampade W5W (o attacco T10) da 5 watt (3 nella plafo ant, 3 nella plafo post, 4 nelle portiere ed 1 nel baule), per un tot di 55 watt, quanto una lampada h7 alogena: quindi la centralina DRL fa bene il suo lavoro...
    Da prove fatte da me e da altri, risulta che (almeno sulla 1.5 dci) è sufficiente "eliminare" 15 watt cioè 3 lampade per ottenere il risultato voluto, cioè nessuna accensione inopportuna delle DRL.
    Risultato ottenibile in diversi modi: escludendo l'eliminazione fisica di almeno 3 lampade W5W, o si setta OFF una delle due plafo, oppure si sostituiscono ALMENO 3 lampade alogene con altrettante a led SENZA resistenze, quelle cioè senza la dicitura CANBUS OK o roba simile; quindi o una plafo, o entrambe, o il set di 4 lampade delle portiere... oppure tutte le luci interne che è meglio, come ho fatto io :D
    Per la tipologia di lampade a led da utilizzare, per quanto riguarda le plafo, io utilizzerei il tipo che ho postato un paio di post fa, direzionale ed a alta potenza; per le portiere ed il baule vanno meglio i led smd a 5 led purchè non più lunghi in tot di 33 mm max.
    Allego la foto delle W5W o T10 alogena e led SMD a 5 led
    Giorgio

    Attached files /attachments/1248242=10399-501bulb2.jpg /attachments/1248242=10400-LAMPADA_LED_T10__4ddbcf56dd854.jpg
     
  2. eloderma

    eloderma

    Iscritto:
    1310276808
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    0
    Bene, con il 1.5 avete trovato come risolvere il problema...ora io vi posso dire che la centralina Philips purtroppo non riesce a gestire il corretto funzionamento delle DRL sui nuovi motori 1.6!
    Finalmente Renault si è degnato di darmi una risposta "quasi" esaudiente sul funzionamento del 1.6 S&S, e le oscillazioni di tensione da 11 a 15 volt ci stanno tutte a causa di vari check che la macchina esegue nei momenti di fermo veicolo per prepararsi ad un eventuale arresto motore!...da qui il fatto che sotto i 12 volt le DRL si spengono, e poi ripartono accendendosi a intermittenza per tre volte (è un check della centrtalina che conferma che i moduli funzionano perefettamente).
    Praticamente ogni volta che scende sotto i 12 volt, è come se le DRL fossero collegate per la prima volta!...Bene, quindi ne deduco che la Philips abbia continuato a lasciare in commercio i suoi moduli definiti compatibili con le X-Mod, quando invece non lo sono per i nuovi motori! Renault dal canto suo non si pone il problema di sapere come funzionano relamente le DRL su tutte le macchine!
    Ovviamente è partita una lettera a Philips...aspetto risposta, ma nel frattempo, il mio consiglio per coloro che hanno il 1.6 e vogliono montare le DRL è di aspettare...magari Philips usicrà con una nuova centralina dedicata...ma l'attuale, non rispecchia il funzionamento reclamizzato!
     
  3. giolenza

    giolenza

    Iscritto:
    1266502200
    Messaggi:
    125
    Piaciuto:
    0
    Non ci posso credere :? , ho appena finito di sostituire (oltre naturalmente ad averle comperate e pagate...) tutte le lampade W5W alogene con altre a led e stamattina mi telefona il Concessionario chiedendomi di portare in officina l'auto per sostiuire la centralina delle DRL con altra modificata per sopperire "al problema da Lei segnalato di accensioni indesiderate delle luci diurne", miiiih...
    Premetto che oltre a quanto ho scritto, al momento non so assolutamente nulla, l'auto la porterò in officina venerdì pomeriggio e proverò ad informarmi: detto questo, PARE quindi che qualcuno in Renault si stia occupando del problema...
    :rolleyes:
     
  4. eloderma

    eloderma

    Iscritto:
    1310276808
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    0
    Bene!!!...qualcosa si muove...tienici aggiornato!
    La Philips mi ha risposto dicendomi che mi contatteranno quanto prima per ovviare al mio problema...speriamo bene!

    Ma una curiosità...tu hai esposto il problema al concessionario o alla Philips?
    Perchè il mio concessionario se ne è quasi lavato le mani...
     
  5. giolenza

    giolenza

    Iscritto:
    1266502200
    Messaggi:
    125
    Piaciuto:
    0
    Al Concessionario, assolutamente... c'è una precisa legislazione in materia, la Philips è solamente un fornitore di Renault Italia con la quale io non ho e non voglio avere nessun rapporto.
    Renault Italia tramite il Conce mi ha venduto 200 ? di luci: se funzionano come DEBBONO funzionare, ok e siamo tutti contenti; in caso contrario, le smontano e mi danno indietro i 200 ? e se loro mi dovessero rispondere anche solo "NI" io vado di corsa dalla GdF a presentare un esposto.
    Questo gli ho detto e loro nulla hanno avuto da eccepire, anche perchè ci conosciamo da anni...
    Comunque mi sembra normale, soldi &gt cammello
     
  6. eloderma

    eloderma

    Iscritto:
    1310276808
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    0
    Aggiornamento....mi ha contattato la Philips, e mi ha suggerito di "provare" a collegare il cavo rosso dell'alimentazione anzichè alla batteria(come è collegato ora!) alla referenza numero 15 della scatola fusibili del vano motore...nel caso non funzionasse, di richiamarli!!!
    Ma cos'è devo fare le prove sulla mia auto??? :evil:
    Ma pensa te che roba...non avendo la mappa dei fusibili non so nemmeno che fusibile sia...ma comunque secondo me non funziona lo stesso...se sente i cambi di tensione, anche sul fusibile si avrà la stessa tensione che c'è sulla batteria, o sbaglio?...mi tocca ripassare in Renault e chiedere...
    Mi stò stancando...mi sa che le faccio smontare e mi faccio rimborsare la spesa!!!
     
  7. giolenza

    giolenza

    Iscritto:
    1266502200
    Messaggi:
    125
    Piaciuto:
    0
    Allora, oggi sono stato in officina Renault dove mi hanno montato la centralina "dedicata alla X-Mod" arrivata dalla Renault Italia: di differente ha un cavo in più da collegare ad un +15 (un positivo sottochiave) per un totale non più di 3 cavi ma di 4 come segue:
    1) un positivo diretto batteria +30;
    2) un negativo diretto batteria;
    3), un cavo sulle luci di posizione;
    4) e questo cavo su un +15.
    Risultato, NESSUNO, nel senso che funzionava tutto esattamente come prima, con accensioni al on/off del tlc porte ed al fade on/off delle plafoniere abitacolo.
    L'elettrauto si è messo di sbuzzo e ci ha smanettato sopra un'ora buona ed ha provato a collegare ANCHE il cavo rosso (il +30, il diretto batteria) sul sottochiave +15, cioè come la Philips ha detto ad Eloderma e al momento PARE che tutto funzioni regolarmente, almeno sul 1.5 dci, senza accensioni fasulle.
    Fra 3-4 giorni vi saprò dire se ci saranno "effetti collaterali" non ancora rilevati...
    To be continued... ;)
     
  8. Pongo79

    Pongo79

    Iscritto:
    1261513023
    Messaggi:
    274
    Piaciuto:
    0
    Chiedo scusa se non centra molto con il tema del topic,volevo chiedere come si smontano le plafoniere interne per sostituire le lampadine con quelle a led. :oops:
     
  9. giolenza

    giolenza

    Iscritto:
    1266502200
    Messaggi:
    125
    Piaciuto:
    0
    Devi tirare verso il basso la plastica trasparente dalla parte degli interruttori, piegandola senza troppi riguardi perchè è elastica; mentre con una mano la tieni tesa e piegata verso il basso, con un cacciavite a lama piatta piccolo forzi sui due lati alternativamente, continuando a tirare verso il basso e la plastica dovrebbe venire via; la prima volta si ha l'impressione di romperla, poi ci si abitua... :D
    Ricordati che le lampadine a led sono polarizzate, cioè funzionano solamente inserite in sede in un senso enon nell'altro; quindi se non funzionano, girare di 180 gradi.
    Giorgio
     
  10. Pongo79

    Pongo79

    Iscritto:
    1261513023
    Messaggi:
    274
    Piaciuto:
    0
    Grazie,proverò a spaccarla domani mattina :D
     
  11. eloderma

    eloderma

    Iscritto:
    1310276808
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    0
    Quindi praticamente ora hai sia il rosso (originariamente collegato alla batteria) sia il cavo supplementare +15 entrambi collegati ad un sottochiave?
    Per l'esattezza mi sai dire dove si è collegato l'elettrauto? Nella scatola fusibili come mi ha suggerito Philips?...io sono tornato in Renault sabato...domani mi aggiornano su questa centralina modificata...ma credo che nel mio caso (contrario al tuo perchè a me si spengono!) ci vorrebbe la centralina che hanno dato a te!
     
  12. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    3.376
    Piaciuto:
    19
  13. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Suggerimento in caso di sostituzione lampadine con led: prima di inserire la nuova lampadina a led accertatevi che l'illuminazione dell'auto sia spenta altrimenti inserendole nel verso sbagliato o provocando un piccolo corto potreste mandare tutto in protezione e dovreste andare in officina per farvela riattivare. ;)
     
  14. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Lo dicevo io che c'è ambiguità sull'omologazione. :rolleyes:
     
  15. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    3.376
    Piaciuto:
    19
    Prima c'era ambiguità ma, ora, la motorizzazione s'è espressa nero su bianco.
     

Condividi questa Pagina