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dubbio rabbocco olio motore clio II 1.2 16v

dubbio rabbocco olio motore clio II 1.2 16v | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Jazzaro

    Jazzaro

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    No, usa l'asta e basta, in piano e a motore spento.
     
  2. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

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    Confermo, ho avuto il D7F, la versione a 8 valvole.
    Quell'unica volta che i buontemponi della concessionaria misero il 5W30 (solo per giustificare 170€ di tagliando...) in luogo del 10W40, arrivai a non bagnare più l'astina in 10mila km. Dalla volta successiva, tornato al 10W40 sintetico, non è mai sceso sotto la metà dell'astina, a parità di intervalli. Il 5W30 l'ho avuto tra 30 e 40 mila km, poi l'ho tenuta sin quasi a 100mila senza problemi (rivenduta, gira ancora).
     
  3. baffosax

    baffosax

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    Io scrivevo di caratteristiche dell'olio non di esperienze personali che possono essere molto diverse ,l'olio sintetico quindi il 5w40 o il 5w30 ecc ha additivi per la viscosità che a caldo sono più stabili dei 10w40 leggete le schede,non sono cose che mi invento tanto per dire e non solo, lo dimostrano anche le nuove indicazioni delle case ma qui il discorso è più complesso, Esperienza personale ? allora scrivo la mia clio di mia moglie 1200 16 v d4f 7 anni e 90000 Km sempre messo olio sintetico non posso dire la marca ma un 5w40 e tra un cambio e l'altro non consuma una goccia PS i tagliandi li faccio io una volta anno circa 11/12 K .Super5 permettimi una nota il motore D7f è nato nel 1996 e sostituito dal D4f nel 2006 venti anni fa è un abisso per costruzione motori e caratteristiche olio che mediamente ogni 3/4 anni viene riformulato la maggioranza di quei motori era consigliato il 10w40 ma semplicemente perchè l'altro era riservato a motori di élite. per il D4f Renault consiglia anche lo 0w30 .
     
    Ultima modifica: 12 Febbraio 2017
  4. Jazzaro

    Jazzaro

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    Nessuno lo nega, ma tu continui a parlare di viscosità a caldo: purtroppo le nostre francesi raramente dispongono di termometro olio, ma se lo avessero potresti notare anche te che difficilmente in una mezzoretta di utilizzo cittadino la T° del lubrificante sale oltre i 60°, quindi della stabilità alle alte temperature ce ne facciamo poco o nulla perchè le T° per cui queste caratteristiche intervengono si raggiungono solo dopo diversi minuti di statale o autostrada.
    Primo, il D4F è la versione a 16v del D7F, ed è costruito dal 2001, non dal 2006.
    Secondo, Renault per il D4F indica diverse viscosità ma ciò in base al clima di riferimento: nel clima temperato del nostro paese, con T°minima di -20°C vengono indicati il 10W40 o 10W50, che diventano 5W40 per minime di -25° e 0W40 per -30°. Com'è ovvio che sia, più il clima si fa rigido, più la viscosità a freddo cala. Il D4F è nato con queste specifiche, poi riviste nel 2008 quando Renault è passata dalle ACEA a quelle proprietarie REN ma senza rivisitazione della tecnica.
    Terzo, esperienze personali.... ovvio che la singola esperienza faccia storia a sè, ma la mia e quella di ns5 rientrano nella casistica generale, la tua no. E va anche detto che il sottoscritto taglianda ogni 25, 27,30000km all'anno, percorrenza in cui SI NOTA se tocca rabboccare fra un tagliando e l'altro: se tagliandi ogni 11000km puoi anche non accorgertene pur con consumi rilevanti. A parte l'ultimo periodo, dove un consumo di 1kg ogni 5000km è evidentemente dovuto al mio chilometraggio, ho sperimentato un maggior consumo di lubrificante SOLO con il 5W40: che è coinciso con un minor consumo di carburante ed una minor rumorosità a freddo, anche questi fattori perfettamente in linea con la teoria e le specifiche dell'olio.
     
    A baffosax piace questo elemento.
  5. baffosax

    baffosax

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    ma la mia e quella di ns5 rientrano nella casistica generale, la tua no
    Questa è la più bella frase che potevi scrivere si commenta da se ,Finisco di perdere tempo.
     
  6. albert56

    albert56

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    a questo punto io aggiungerei 1/2 litro di olio e andrei avanti fino al cambio...
     
  7. Jazzaro

    Jazzaro

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    Era meglio evitare di perder tempo dal principio fornendo consigli errati.
     
  8. albert56

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    vogliatevi bene:):):)
     
  9. pravettoni16v

    pravettoni16v

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    rabboccato con 0.3 litri , ovviamente i pallini " digitali" non sono cambiati , mentre e' aumentato il livello rilevato dal filo elettrico che uso in sostituzione dell asta.
     
  10. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

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    IL D7f io l'ho comprato, nuovo di fabbrica, a fine 2008, come alternativa economica al D4f, che è nato nel 2001, euro 3. Condividono tutto, basamento in ghisa, cilindrata, alesaggio e corsa, tranne la testata, come tutti i motori della serie D. L'ultimo in ordine di tempo è stato il primo 1.2 tCe, completamente diverso dall'attuale, di origine Nissan, tutto in alluminio e bialbero.
    Sì, è vero che tutti potevano ricevere anche lo 0W30, ma era consigliato solo in particolari condizioni climatiche. Tant'è che aumentava parecchio il consumo di lubrificante.
     
  11. Jazzaro

    Jazzaro

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    Scusami se insisto..
    Perchè usi il filo elettrico in luogo dell'asta? Non l'ho ancora capito...
     
  12. pravettoni16v

    pravettoni16v

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    perche l asta essendo ossidata in coirrispondenza delle tacche min-max non rimane " bagnata" di olio e quindi non e' possibile fare una lettura
     
  13. Jazzaro

    Jazzaro

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    No guarda, non esiste ossidazione che impedisca all'olio di bagnare un pezzo di metallo. Se non si bagna, vuol dire che il livello non è sufficiente.
    Se proprio vuoi toglierti qualsiasi dubbio, va da un qualche sfasciacarrozze e procurati l'astina di un D4F 712, quindi Clio2 o Kangoo, e infila quella...
     
  14. albert56

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  15. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

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    E l'ossidazione non si rimuove nemmeno sfregandola energicamente con uno straccio?
     

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