Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Esplosione pompa olio o filtro olio Megane III 1.5dci 2010

Esplosione pompa olio o filtro olio Megane III 1.5dci 2010 | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. alobarre

    alobarre

    Iscritto:
    1412375469
    Messaggi:
    200
    Piaciuto:
    13
    ma le scorie def fap come vanno a finire nell' olio?
     
  2. ml14

    ml14

    Iscritto:
    1276100177
    Messaggi:
    1.031
    Piaciuto:
    96
    Buonasera Rullo...ho visto che di pareri te ne hanno dati tanti, così mi limito a dirti cosa farei se fossi al tuo posto. Anzitutto, prima di andare in causa, valuta bene pro e contro della faccenda, perché magari le cause durano anni, e perché le aziende, solitamente, non si fanno problemi di avvocati, cosa che invece un privato ha (a meno che tu non ne abbia uno in famiglia...).

    Per cui...io insisterei sul fatto che il chilometraggio è bassissimo e che hai fatto tutti i tagliandi richiesti quando richiesto presso rete ufficiale Renault, e forte di questo, pretenderei per lo meno che ti rimborsassero l'80% del danno, anche perché non capisco che negligenza potrebbe esserci stata, eventualmente, da parte tua, nel causarlo. Se poi ti offrono il 70%, va bene ugualmente. In casi diversi, magari prima di fare causa minaccia, a volte funziona. Nel caso in cui non cavassi un ragno dal buco, cosa che tuttavia mi sembrerebbe strana, perché come ti hanno già detto, mi sembri il tipico cliente "da accontentare", fai vedere l'auto da un meccanico terzo di tua fiducia, chiedendogli una valutazione del danno e delle possibili cause, e poi eventualmente valuta di agire per vie legali.
     
  3. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.236
    Piaciuto:
    163
    Ottima domanda :thumbup: ... in teoria dovrebbero uscire dallo scarico e non avere più nulla a che fare con l'olio. A meno che la EGR prelevi i gas a valle del (quindi dopo il...) FAP, nel qual caso parte di essi ritornerebbe all'aspirazione per essere ri-bruciata ed avrebbe la possibilità di inquinare l'olio attraverso le perdite di compressione dei segmenti. Sarebbe comunque una piccola parte dell'aria totale aspirata.
     
  4. rullo1974

    rullo1974

    Iscritto:
    1419857591
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    ciao
    mi hanno chiamato dalla Renault, mi verranno incontro con l'80% della riparazione sostituendomi il motore.
    la cifra si aggirerà sui 1600 euro.
    Ho deciso di accettare perché mi sembra siano stati onesti, magari il motore vecchio era ancora buono, ma se ci fosse stato qualche pezzo del filtro in circolo e avessi rotto definitivamente il motore tra qualche migliaio di km non penso mi sarebbero venuti incontro.
    In più il capo officina mi parlava della distribuzione, che anche se l'auto ha pochi km, andrebbe fatta ogni 6 anni, sono quasi a 5 e quindi ce li guadagno.
    Vi terrò aggiornati qualora mi diano altre spiegazioni.
    grazie sempre dei vostri preziosi consigli
     
  5. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.549
    Piaciuto:
    13
    L' 80% mi sembra una buona proposta.
    Se poi, giustamente, ci consideri la distribuzione completa, ci risparmi un bel po' di soldi.

    :thumbup:
     
  6. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Ciao Biasci e buon anno a tutti,
    non c'è alcun sensore immerso nell'olio, il tutto è basato su un algoritmo impostato in centralina,
    in base a tanti parametri, numero rigenerazioni, tipologia dei tragitti, numero di accensioni giornaliere e credo molto altro,
    la centralina può accorciare la scadenza naturale del cambio olio!
     
  7. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Che io sappia i filtri olio, anche se dovessero essere completamente ostruiti, non potrebbero "esplodere" in quanto hanno una valvola di sicurezza che farebbe passare l'olio senza essere filtrato.....
    li quello che è successo lo sanno solo quelli dell'officina e la Renault,

    comunque come diceva giustamente lo sfortunato utente a cui è successo questa disavventura,
    se si vuole guardare il bicchiere mezzo pieno, deve sborsare 1600? parzialmente ammortizzati da un motore nuovo e una distribuzione che non dovrà fare fra un anno ma fra 6 anni,
    certo sarebbero stati meglio sul conto bancario dell'utente questi 1600? ma visto che è capitato, bisogna sempre calcolare che avrebbe potuto trovare una casa madre che, magari perchè non aveva fatto la manutenzione regolare presso officine Renault, poteva anche proporre un contributo ridicolo, oppure una proposta di ritiro per un nuovo, ancora più onerosa e alquanto irritante!
     
  8. crusader79

    crusader79

    Iscritto:
    1291561280
    Messaggi:
    1.866
    Piaciuto:
    0
    nei 1600 euro è compresa anche tutta la manodopera, lo smontaggio/montaggio di pompa inizione, lliquido raffredamento e l'olio? o sono 80% di 1600 del motore più il resto a carico del cliente?
     
  9. rullo1974

    rullo1974

    Iscritto:
    1419857591
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    al momento, cioè telefonocamente, penso sia omnicomprensivo
    poi mercoledì ve lo saprò dire meglio
    guardiamo il bicchiere mezzo pieno....... che è meglio

    comunque vi terrò aggiornati
     
  10. rullo1974

    rullo1974

    Iscritto:
    1419857591
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    la mia auto è ancora in lavorazione, il motore è arrivato tardi....
    vi farò sapere appena possibile
     
  11. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    tienici aggiornati!
     
  12. rullo1974

    rullo1974

    Iscritto:
    1419857591
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    Bene o male siamo giunti all'epilogo della vicenda.

    Il motivo dell'accaduto purtroppo non è mai stato chiarito.

    Ho ritirato la mia bella auto col motore nuovo spendendo in tutto 1327,29 euro, con Renault che si è accollata l'80 percento della riparazione.
     
  13. rullo1974

    rullo1974

    Iscritto:
    1419857591
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    vi invio anche la scansione dell'intervento

    ciao

    Andrea

    Controllo tra 1000 km

    Attached files /attachments/1900293=41787-renault_001.jpg /attachments/1900293=41786-renault_002.jpg /attachments/1900293=41788-renault_003.jpg
     
  14. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.549
    Piaciuto:
    13
    Questo è il conto che hai pagato già decurtato l' 80% di renault?
    A me sembra buono. Con la speranza che abbiano effettivamente sostituito tutto quello che c'è scritto. Non ci vuole nulla a mettere qualche centinaio di euro in più segnando dei componenti che in realtà hanno riutilizzato dal tuo motore.
     
  15. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.549
    Piaciuto:
    13
    E comunque, mezz'ora di prova veicolo ............ mavvaff......ulo !!
     

Condividi questa Pagina